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Cambio liquido refrigerante ..

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    #1

    Cambio liquido refrigerante ..

    ... allora, ho comprato un radiatore aggiuntivo usato, e questa domenica l'ho montato sul mio750 K1 ... A parte che non vi dico che moccoli per farcelo stare, pensate che a un certo punto mi ero convinto che l'unica soluzione pe rmontarlo fosse tenerlo in mano mentre andavo e arrivare al motore con 2 raccordi da un metro e 30 l'uno !!!! stumm:

    Comunque in un modo o nell'altro l'ho messo, adesso la domanda ... che ci metto dentro, solo acqua distillata o anche qualche prodottino specifico, come per esempio Idrogeno liquido ???

    ... la moto ? uso pista ...

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    #2
    Originally posted by FrenoAMano
    ...pensate che a un certo punto mi ero convinto che l'unica soluzione pe rmontarlo fosse tenerlo in mano mentre andavo....
    Buahahahahaha
    Bella!!!!!!

    ...cmq.... da quello che s? io... le moto da pista usano acqua demineralizzata... questo per evitare che in caso di rottura, sporchino la pista rendendola pericolosa!!
    Poi per il normale utilizzo a livello amatoriale.. credo sia indifferente la cosa.. non penso ci siano benefici usando acqua o liquido..
    ...mia modesta opinione da inesperto....

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      #3
      E' consigliata acqua pi? sapone che fa le bolle. In questo modo una perdita d'acqua la si vede subito

      In alternativa si pu? usare del vin brul? da consumarsi a fine turni in pista con gli amici

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        #4
        Originally posted by FrenoAMano
        ... allora, ho comprato un radiatore aggiuntivo usato, e questa domenica l'ho montato sul mio750 K1 ...
        Ma perch? complicarsi la vita senza motivo???

        Il 750 K1 ? dimensionato benissimo a radiatore, non serve proprio la sostituzione, ma come mai ti ? venuta questa strana idea??

        Comunque acqua demineralizzata ? la risposta esatta, purch? la moto non stia mai in luoghi che vanno sotto lo zero come temperatura.

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          #5
          Originally posted by beatino

          Comunque acqua demineralizzata ? la risposta esatta, purch? la moto non stia mai in luoghi che vanno sotto lo zero come temperatura.
          Si... mi ero dimenticato di aggiungere che se c'? rischio di congelamento ? necessario aggiungere l'antigelo!


          Cmq effettivamente.... io ho il radiatore originale e nonostante abbia il motore preparato, la temperatura ? SEMPRE ottimale!!

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            #6
            Allora, il motivo per cui l'ho montato è molto semplice ... tra giugno e settembre la moto mi sta costantemente tra 97 e 103 gradi quando giro in pista ...

            Ho letto a giro (e se non mi sbaglio anche su un libro di preparazione motori ...) che in un motore 4 tempi, se la temperatura passa da 85 a 95 gradi , si hanno delle perdite per attriti molto superiori a qualsiasi resa possa darti uno scarico o una centralina, addirittura fino al 5% della potenza, oltre al fatto di far lavorare il motore non alla temperatura ideale, con negativi risvolti per la sua durata.

            E mi son detto ... perchè no !!!

            Quindi, tornando al problema, vado di demineralizzata, senza aggiunta di idrogeno liquido !!! ...

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              #7
              Originally posted by FrenoAMano
              Allora, il motivo per cui l'ho montato ? molto semplice ... tra giugno e settembre la moto mi sta costantemente tra 97 e 103 gradi quando giro in pista ....
              Non ? giusto che la temperatura ti stia cos? alta...

              Controlla bene che il termostato funzioni correttamente e apra del tutto a 82?C e che il radiatore non sia intasato.

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                #8
                Mi fai venire paura ... controllerò, tanto il radiatore ce l'ho praticamente in mano ...

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                  #9
                  Originally posted by FrenoAMano
                  Mi fai venire paura ... controller?, tanto il radiatore ce l'ho praticamente in mano ...
                  Senza spaventarti ti assicuro che il gixxer 750 K1 resta tranquillamente tra gli 80-85 gradi nell'uso in pista pure con 30 gradi di temperatura esterna.

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                    #10
                    Ribadisco... il mio K1 con testa flussata (quindi motore molto più sollecitato) con il radiatore originale basta e avanza!!!

                    Se tu dovessi riscontrare dei problemi, ti conviene toglliere il termostato, in modo tale che il circuito rimanga sempre aperto!!
                    Generalmente in tutte le suzuki messe da pista, viene tolto il termostato e messo il tendicatena in ergal!!
                    Last edited by Polsodighisa; 28-02-06, 21:34.

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                      #11
                      Molto, ma molto bene ... quindi mi volete dire che oltre ad aver speso nutilmente per il radiatore aggiuntivo, ho anche dei problemi con il mio originale ... si va di bene in meglio.

                      Come si toglie il termostato ???

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                        #12
                        Ora, è anche vero che il radiatore originale era un pò otturato dal fango lanciato dalla ruota anteriore (l'ho usata spesso in strada per andare a lavoro e spesso con strade bagnate dalla pioggia), però passare da 80/85 a 97/103 ... altro che un pò di fango !!!!!

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                          #13
                          Originally posted by FrenoAMano
                          Ora, ? anche vero che il radiatore originale era un p? otturato dal fango lanciato dalla ruota anteriore (l'ho usata spesso in strada per andare a lavoro e spesso con strade bagnate dalla pioggia), per? passare da 80/85 a 97/103 ... altro che un p? di fango !!!!!
                          No non credo... un p? di fango non innalzerebbe a tal punto la temperatura!!

                          ...appena riesco ti metto lo schema di dove ? posizionato il termostato!

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