Anch'io avrei un bellissimo paio di forche rovesciate, ma sono per Ducati, e non oso nemmeno provare ad adattarle (avrei tutto l'avantreno). E per le pinze, sai dirmi se l'interasse è sempre di 90mm, come sullo SRAD? Stavo cercando qualcosa di meglio da adattarle...ho una radiale Brembo e tubi aero pronti, ma se li uso con le sue pinze...mi sa che si rompono! :-))
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Gsx-r Srad 1997/98
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Oh...ma com'è che quando la SRAD l'avevo io non c'era nessun altro?!?!
Cmq...le modifiche da fare per ottimizzare il comportamento su strada della "culona", per esperienza e tentativi personali, sono:
- Spessorare di 5 mm il mono per alzarle il culone (meglio un mono serio regolabile nell'interasse ma lo spessore in strada è sufficente)
- Sfilare la forcella di 2-3 mm AL MAX!
- Montare assolutamente un kit di molle serie sulla forka e, se possibile, farla sistemare da uno specialista per aumentare scorrevolezza e modificare i pompanti (WP e Andreani hanno tutte le modifiche già pronte e stracollaudate)
- Tubi in treccia
- Sost dischi ant. (io avevo Braking Wave)
- Modifica alle pinze originali...mi spiego; Smontate le pinze dalla forka, scollegatele dai tubi, apritele...sì, separate i 2 gusci stando attenti a non rovinare la guarnizione, ora estraete i pistoncini e con carta e pasta abrasiva PER LUCIDARE passateli bene senza danneggiare l'OR, fate lo stesso nelle loro sedi. Ora guardate la pinza aperta, noterete un foro trasversale che porta l'olio dall'attacco del tubo al primo pistoncino e da li un altro che collega i 2 pistoncini. Bene, se li guardate bene noterete che la fattura è pessima! Armatevi di un Dremel o un trapano e di una punta da alesare da 3.2 mm e ripassate il foro in questione cercando, eventualmente, di rimuovere eventuali bave...pulite tutto con carta e acqua, asciugate alla perfezione e, con mani pulite e asciutte richiudete il tutto e rimontate le pinze. (consigliorima di mollare i bulloni che chiudono le pinze fateci un segno che vi ricordi la posizione in cui erano così non rischierete di stringere troppo o troppo poco quando richiudete le pinze).
Il risultato vi lascerà a bocca aperta!
- se l'avete, un pompa radiale non fa male
- pignone -1
- forcella non troppo dura di molla
- mono molto libero in ritorno (per ridurre il cancureggio in staccata)
- mono abbastanza duro di molla e frenato in compr per ridurre i trasf di carico al post.
la mia in queste condizioni era diventata eccezionale!
Potevo frenare a mia scelta fin dentro la curva
potevo aprire il gas impunemente e senza criterio anche da molto piegato
con un colpetto veniva su in seconda di gas e se c'era un dossetto anche in terza...agile e veloce a scendere in piega...unico neo, legato al peso, era nel pif paf molto stretto e veloce dove occorreva spingere decisi su manubri e pedane...
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Per le pinze non dimenticatevi di dare una bella pulita e soffiata prima di chiudere e magari già che ci siete sostituire gli OR di tenuta.
Nella vostra versione nessuno monta le piastrine in titanio nelle pinze come sulla serie successiva?
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Domanda che mi pongo da sempre: eterna: ma x un uso su strada (montagna, collina, laghi)e raramente autostrada, ad andatura allegra ma non estrema, a volte da passeggiata x godersi il paesaggio(ovvio che lo sparo c'? sempre, e pure i piegoni )...quanto sono necessarie queste modifiche?
E ipotizzando di migliorare sistema frenante, mono e forka, e un bello scaricozzo, a quanto ammonterebbe la spesa?
Chi di voi ha modificato il filtro? E' utile?
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Non servono quasi a niente,a meno che non abbia dei problemi veri...ad esempio con la mia aprilia mi ondeggiava l'abantreno e allargava l'uscita,così ho dovuto aumentare il precarico del mono.
Questo è il livello giusto di modifiche da fare per andar bene per strada.
le altre si sentono se per strada vuoi andare davvero molto forte (troppo,per questo le ritengo inutili) oppure se vuoi andare in pista.
io ho i
l firltro bmc, è utile se rifai la carburazione (perchè la moto smagrisce su tutto l'arco di giri) recuperi qualcosina di potenza e hai un bel ronfo graffiante di aspirazione
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preventivo:
per i freni- pompa radiale + tubi 300 euro *utilissima*
mono da sostituire-da 700 a 1500 nuovo
forche-kit molle e pompanti + olio 400 circa
scarico-completo dai 1800,solo terminale magari omologato giù con 300 euro...
fai conto che buona parte di questa roba la si può prendere usata e cmq per strada non ti serve,se poi vuoi andare in pista se sei leggero le sospe di serie vano più che bene finchè non giri in 1.24 ad adria (ovvero vai decentemente veloce),più utili sarebbero delle carene in vtr per non rovinare quelle belle da strada magari con dei tamponi (usato tutto con 300-400) e un terminale qualsiasi per lo stesso motivo + tubi freno anche con la pompa di serie.
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Originally posted by grazio85Per le pinze non dimenticatevi di dare una bella pulita e soffiata prima di chiudere e magari gi? che ci siete sostituire gli OR di tenuta.
Nella vostra versione nessuno monta le piastrine in titanio nelle pinze come sulla serie successiva?
sulla mia serie ci sono..
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sembra che siano molto utili,io non lo so perchè la moto l'ho presa con queste già montate con i pistoncini lucidati la pompa discacciati i tubi in treccia le pastiglie buone e quindi non posso fare confronti
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Le modifiche che ho citato non sono indispensabili per strada e forse neanche in pista...c'è gente che forte anche con Hornet e Z750 originali che praticamente hanno sosp da graziella!!!
Per la srad inoltre trovi tutto sull'usato...faccio un pò di correzioni...
- modifica forke con molle WP, rifacimento pompanti su specifiche Andreani, lucidatura steli, sost paraoli e boccole di scorrimento + rigenerazione mono originale sempre su specifiche Andreani 400 €...a Sv da SM Suspension di Andreani Group
- Uno scarico completo lo trovi sui 250/300€ ovviamente con term race
- i Terminali omologati stappabili vanno dai 200 ai 800 €
- Il BMC sulla SRAD è inutile e anzi controproducente (sposta la curva di coppia ancora + in alto e riduce il range di utilizzo...avere 1 cv in + a 12000 rpm è pressochè inutile)
- molto meglio un bel kit Dynojet
e ancora...le piastrine in titanio non erano di serie su nessuna versione...era una modifica che veniva fatta da praticamente tutti per cercare di risolvere il problema ai freni...poi si scoprì che eran le TOSKIFO...
Modestamente ci abbiamo lavorato in molti tra questo e altri forums per venirne a capo...se guardate nello storico di "tecnica & elaborazioni" c'è tutta la storia...e i vari tentativi...
Un appunto...non è che se uno va per strada la moto possa essere meno efficente...perchè la frenata d'emergenza, la curva sbagliata, l'ostacolo da evitare all'ultimo o il buco in piega ci sono per strada + che in pista!
Quindi secondo me conviene sempre, piano piano, ottimizzare la moto per quello che può essere la sua forma migliore...specie quando si ha a che fare con moto un pò datate che per di + hanno un mercato di ricambi usati vastissimo.
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Bel prezzo quello per kit forcelle compresa rigenerazione mono!
Cmq non credo che avere forcelle tarate da pista,ovvero dure di molla e ben frenate sia più sicuro per un uso stradale,vorglio proprio vedere la moto come salta sulle buche...esattamente come voglio vederti a frenare su una strada sporca e umida con un impianto come il mio o con magari anche una coppia di pinze migliori...ci sono modifiche per la strada e modifiche per la pista.
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Bel prezzo quello per kit forcelle compresa rigenerazione mono!
Cmq non credo che avere forcelle tarate da pista,ovvero dure di molla e ben frenate sia più sicuro per un uso stradale,vorglio proprio vedere la moto come salta sulle buche...esattamente come voglio vederti a frenare su una strada sporca e umida con un impianto come il mio o con magari anche una coppia di pinze migliori...ci sono modifiche per la strada e modifiche per la pista.
La forcella originale sente poco o nulla le variazioni sulle regolazioni idrauliche, in pratica per sentire diff devi chiudere o aprire tutto...
con la modifica aumenta notevolmente la scorrevolezza, la molla con un K + alto permette di avere minor precarico e la modifica ai pompanti consente di poter regolare le idrauliche nelle varie pos intermedie.
Per la cronaca la moto uscita da SM Suspension era morbidissima, tanto che sono subito tornato indietro per farla indurire (ero già incaXXato...) e lui serenissimo mi ha detto "vai fino a casa, provala questo we e se non va bene me la riporti lun"...
Ero incredulo ma ho provato...la moto era diventata incredibile!
Beh, al contrario di quanto pensi la mia moto "tutta WP" entrava in piena piega su buchi e sconnessioni senza scomporsi minimamente...
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mi turba la lucidatura dei pistoncini!
? utile?
al momento non sento la necessit? di migliorare la frenata, solo a freddo sento che necessita di qualche pinzata per cominciare a andare.. ma penso dipenda dalle carbon lorain..
certo che lucidarne 6 e 6 fa 12un lavoraccio
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mi turba la lucidatura dei pistoncini!
è utile?
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penso che non lucidati rendano anche la frenata meno modulabile...poi non so ripeto io la moto l'ho presa usata già fatta...mancano solo le sospensioni che sono di serie e per l'appunto alem mi stai facendo venire voglia di mettere fuori 400 500 euro.
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Duecentocinquanta
- Mar 2005
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- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
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