Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pignone + piccolo = ??? km/h su tachimetro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pignone + piccolo = ??? km/h su tachimetro

Ciao. Qualcuno mi sa dire per caso di quanti km/h in + indica il tachimetro rispetto al pignone originale su una GSXR 600 K5? Grazie!

• Font Size
    http://www.gsx-r.it/modules/mydownloads/visit.php?lid=9

Qui trovi un file excel che ti indica la velocità in base ai rapporti!
    Devi completare la colonna in rosa inserendo i rapporti primari (li trovi nel libretto di uso e manutenzione), i rapporti di pignone e corona, le dimensioni del pneumatico post.
    Ti indica anche per ogni marcia la velocità massima!!

Comment

• Font Size
      Wow! Interessante, grazie!

Comment

• Font Size
        cmq per un conto rapido fai il rapporto tra i denti originali e i denti modificati e in percentuale ottieni anche lo scarto di velocità

es. pignone orig. 16, pignone mod. 15, rapporto 15/16=0,9375, velocità origianle 93,75% di quella segnata (+6,25%)....circa
        Last edited by feperis; 25-01-06, 10:07.

Comment

• Font Size
          scusa ma non è il contrario? se legge la velocità angolare del pignone, quello più piccolo non è più veloce?

Comment

• Font Size
            Originally posted by luma-rco
            scusa ma non ? il contrario? se legge la velocit? angolare del pignone, quello pi? piccolo non ? pi? veloce?

si si scusa...avevo scritto di fretta...OVVIO che pignone pi? piccolo = contakm che segna di pi?

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                modificato

Comment

• Font Size
                  Quindi se ho fatto bene i calcoli quando col pignone 15 denti segna 280 sono a 262.5 di takimetro originale?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lord Grifone
                    Quindi se ho fatto bene i calcoli quando col pignone 15 denti segna 280 sono a 262.5 di takimetro originale?
                    Si, il calcolo ? giusto, ma francamente mi sembra una differenza molto grande !!

Sicuri che questo tipo di conteggio vada bene ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by duck999s
                      Si, il calcolo ? giusto, ma francamente mi sembra una differenza molto grande !!

Sicuri che questo tipo di conteggio vada bene ?
                      no, ? corretto...anche a me con l'R103, con un foglio di calcolo dedicato mi da da 285 a 267

Comment

• Font Size
                        quindi qualche giorno fa' sulla roma-fiumicino il mio k5 mi segnava 291 che poi ho raggiunto in pochissimi metri aprendo solo di 6a e che pero' erano + o - 270 giusto pero' io avevo - 1 di pignone e piu' 2 di corona con il 190/50...peroì se legge la velocita' sul pignone dovrebbe comunque essere intorno ai 270
                        Last edited by teskio; 26-01-06, 09:13.

Comment

• Font Size
                          La matematica non si fregaaaaaaaaaaaa

Comment

• Font Size
                            Originally posted by teskio
                            quindi qualche giorno fa' sulla roma-fiumicino il mio k5 mi segnava 291 che poi ho raggiunto in pochissimi metri aprendo solo di 6a e che pero' erano + o - 270 giusto pero' io avevo - 1 di pignone e piu' 2 di corona con il 190/50...pero? se legge la velocita' sul pignone dovrebbe comunque essere intorno ai 270
                            ? vero che la velocit? viene letta sul pignone (nella gran parte dei casi), ma anche la modifica della corona cambia il risultato
                            mi dispiace deluderti, ma con -1 pignone e +2 corona il contakm sballa di un bel 10% (varia da moto a moto) ....291 segnati...circa 260 originali

Comment

• Font Size
                              Originally posted by feperis
                              è vero che la velocità viene letta sul pignone (nella gran parte dei casi), ma anche la modifica della corona cambia il risultato
                              mi dispiace deluderti, ma con -1 pignone e +2 corona il contakm sballa di un bel 10% (varia da moto a moto) ....291 segnati...circa 260 originali
                              Pensa che ho dovuto quasi "litigare" con un ragazzo per convincerlo che la sua r1 -04 in quinta non poteva fare 291

pser onor di cronaca anche originale non rispecchia la velocita' effettiva.
                              Insomma ,il tachimetro non è da guardare
                              Last edited by Blundik; 26-01-06, 09:29.

Comment

X
                              Working...
                              X