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La 'margherita' funziona davvero ???

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    #1

    La 'margherita' funziona davvero ???

    Dubbio amletico ... son qui che penso a come migliorare la mia moto da pista (750 del 2001), e vorrei fare qualcosa per i freni. Premetto che ho gi? cambiato le pinze 'rubandole' a un 954, per? avrei intenzione di metter mano anche ai dischi.

    Sono andato sul sito di Carpi e ho visto che i braking sia normali che a margherita vanno attorno ai 410 euro la coppia. Pensando che la mia moto non ? proprio una piuma, opterei per i margherita ...

    A questo punto il dubbio ... nei freni a margherita si sente veramente il minor effetto giroscopico ??? ... La frenata ? sempre buona o migliora/peggiora??? ... ho sentito che le prime serie di dischi a margherita, se scaldati molto si deformavano, esiste ancora questo problema ???

    Qualcuno che li ha montati pu? illustrarmi, pliz !!!

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    #2
    .....mi sembrava di ricordare tu avessi un CBR... hai cambiato moto? ..o ce l'ha tuo fratello? non ricordo pi?..

    Cmq io ho montato le margherite sulla mia 1000 k1 e qualcosina ? migliorata! ...per? credo sia dovuto pi? alla mia maggiore esperienza nel portarla e settarla, che nn al beneficio dei freni.
    Per noi comuni mortali credo sia difficile percepire la differenza con quelli normali.
    Per? posso dire che frenano a bestia! Hanno una frenata molto aggressiva!
    ....se si piegano non te lo s? dire...

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      #3
      Per fare chiarezza ho :
      CBR 600 F (per ora fermo in garage ...)
      GSX R 600 SRAD per uso strada ...
      GSX R 750 2001 per uso pista.

      Mio fratello :
      Nordwest 600 (fermo in garage ...)
      ZX-6R per uso pista ...
      Hornet 600 per uso strada.

      Quindi secondo te il beneficio non lo sentirei neppure ... quindi spesa inutile, posso tenermi gli originali suzuki, giusto ?

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        #4
        Io ho cambiato i dischi originali solo perchè vibravano in frenata!
        Secondo me ti conviene cambiarli quando hai finito gli originali!!
        ...il beneficio lo senti nella frenata piuttosto che nel minore effetto giroscopico! Se sei soddisfatto della tua frenata non credo sia necessario cambiare i dischi.. come ti dicevo, magari più avanti quando sono una spesa inevitabile!!

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          #5
          Originally posted by FrenoAMano

          Mio fratello :
          Nordwest 600 (fermo in garage ...)

          ma digli di tirarlo fuori! dai dai, che facciamo incontrare i nordy e facciamo nascere i cuccioli (mini motard )


          ma quante moto avete???

          P.S. per quanto ne so i margherita devastano le pastiglie dei freni, quindi dovrai abituarti a cambiarl moooolto pi? spesso.

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            #6
            Io, se nuovi, opterei per due bei Discacciati light. se vuoi un'offerta in privato posso fartela.

            Parlo per esperienza personale sia sui Braking che Discacciati.

            Se poi vuoi dei Braking per Suzuki da 320mm usati pochissimo ho un amico che li vende per cambio moto da 320 ? passato a 300mm.

            Ciao

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              #7
              Perchè no franki, scrivimi in privato quanto li metti, e soprattutto in cosa sono meglio dei braking.

              Scrivimi anche quanto li fa il tuo amico quelli usati ...

              Però nei margherita qualche vantaggio deve pur esserci, in supersport quasi tutti usano quelli !!!

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                #8
                In privato mi spiegherò meglio. Appena vado in negozio e vedo il prezzo dei Discacciati ti scrivo.

                Ciao

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                  #9
                  uso le parole, tali quali, del mio meccanicopotente quando gli ho deto che volevo montare i braking: FA MINGA CA LA CAGADA LI dischi buoni discacciati e brembo,poi dipende dalla pinza e dalle pastiglie...secondo me il top dei top e tutto l"impianto discacciatiompa, pinze e dischi .

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                    #10
                    come tutte le leggende prima erano ottimi, li volevano tutti adesso che tutti ce li hanno e si stanno diffondendo, ora fanno schifo cosa li compri a fare.... vai su discacciati... (ora ? la moda)

                    io credo solo a quello che vedo, in SS sono i dischi piu' diffusi e anche nei campionati endurace... quindi se ci sono team che usano impianti di serie e dischi braking ci sar? un motivo...

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                      #11
                      Originally posted by creg
                      ...secondo me il top dei top e tutto l"impianto discacciatiompa, pinze e dischi .
                      parole sante

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                        #12
                        Ragazzi, non volevo fare una discussione su quale marca sia meglio, il punto è che volevo sapere se ll'effetto giroscopico diminuisce veramente e quindi se la moto diventa davvero più agile, in quel caso sceglierei i margherita ... se non devo avere vantaggi dinamici, a me di avere il bordo sinuoso o liscio, non mi frega niente (!!) a quel punto voglio solo quelli che frenano bene (e che magari siano anche convenienti visto che non sono proprio il prototipo del ricco !!!).

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                          #13
                          alcuni hanno la parte interna in ergal altri no!

                          se vuoi risparmiare in peso cambia abbastanza!

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                            #14
                            Originally posted by creg
                            uso le parole, tali quali, del mio meccanicopotente quando gli ho deto che volevo montare i braking: FA MINGA CA LA CAGADA LI dischi buoni discacciati e brembo,poi dipende dalla pinza e dalle pastiglie...secondo me il top dei top e tutto l"impianto discacciatiompa, pinze e dischi .
                            Ecco ho appena comprato i dischi a margherita della Braking e subito me li smonti

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                            • Font Size
                              #15
                              Dalle info raccolte e "sforzandomi" di essere logico:
                              - effetto giroscopico minore, ma di poco, dovuto alla conformazione/materiale del disco;
                              - attrito maggiore, almeno x i Braking (ovvero minore durata delle pastiglie).

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