Originally posted by frankikili
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Problema GSXR1000
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Duecentocinquanta
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Originally posted by thomassei il migliore
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Originally posted by frankikiliOriginally posted by thomassei il migliore
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Originally posted by racex19Ciao faperis! Scusa ma ho visto solo ora il tuo post perch? avendo ricevuto la documentazione via mail non ho pi? letto. Grazie mille per il consiglio. La setteremo per la 4?
Grazie ancora! Ciaux!
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Originally posted by thomaslo faccio volentieri cosi sento il sound del k5...bel mostro complimenti.ci sarai a monza?? ci sar? un motoraduno con pista per tutto il giorno
E poi..........................AVETE SOLO LA NEBBIA, SOLO LA NEBBIA.(ma avete anche Monza, Misano, Mugello a tre ore al massimo di macchina )
Per? mi rifaccio con Siracusa e Racalbuto. Ci giro anche a gennaio e febbraio ALLA FACCIA VOSTRA!!!! :d :d :d
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Thomas, conosco bene il tizio, ma guarda che quel rottamino in confronto alle nuove uscite con motori da moto sembra un rivetto inchiodato a terra.
Oramai ? normale trovarsi macchine con motori kava 1200 o hayabusa 1300... soprattutto i prototipini...
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Originally posted by thomasallora vengo io dammi le date che non vedo l'ora di farmi sverniciare
Da me circola una 500 con motore motociclistico di una hayabusa
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Originally posted by frankikiliOriginally posted by thomasallora vengo io dammi le date che non vedo l'ora di farmi sverniciare
Da me circola una 500 con motore motociclistico di una hayabusa
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Ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto!!!
Abbiamo fatto la modifica al motore e i miglioramenti erano oltre le nostre aspettative! Il motore girava molto meglio e aveva una erogazione più pulita e potente. Ciò ci ha molto aiutato domenica nella cronoscalata di Susa (torino).
Se siete interessati ecco due foto del mezzo che monta il motore suzuki...
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vediamo se mi spiego bene
Cosa ? il TRE??? (Timing Retard Eliminator)
Tradotto in termini semplici "eliminazione del ritardo di accensione".
Per capire la modifica, spiego il concetto di "tempo di accensione"...
Stiamo parlando del momento che scocca la scintilla dell'accensione rispetto alla posizione del pistone. Il punto ottimale per la scintilla dell'accensione ? appena prima che il pistone arrivi al punto morto superiore. Se questa temporizzazione ? corretta si ha la massima coppia che l'accensione della miscela aria/benzina pu? fornire. Se l'accensione della scintilla ? "prematura" (molto prima rispetto al punto morto superiore), la benzina e l'aria ? bruciata mentre il pistone sta ancora salendo. In tal modo si spreca un po' di energia, in quanto l'accensione in anticipo si oppone al movimento di compressione del pistone. Se invece la scintilla ? posticipata (dopo il punto morto superiore) mentre il pistone si sta gi? abbassando, la miscela di benzina/aria non risulta compressa al massimo, dunque riceveremo meno spinta dall'esplosione di carburante. Da questo concetto semplice del tempo di accensione, si evince che ? molto importante per una buona coppia cogliere il preciso attimo per far scoccare la scintilla.
Cosa avviene nei motori Suzuki?
La centralina Suzuki, introduce volontariamente un lieve ritardo nell'accensione della miscela esplosiva benzina/aria nelle marce pi? basse.
Ma perch? tutto ci?? C'? chi dice che per preservare il guidatore dalla piena coppia nelle prime tre marce e chi afferma che per rientrare nelle severe norme delle emissioni inquinanti...
Ma cosa fa la modifica TRE?
Analizzando il comportamento della centralina nei motori Suzuki, il "ritardo volontario" dell'accensione ? presente solo sull'utilizzo delle prime tre marce.
La modifica TRE, consiste dunque nell'ingannare la centralina sul rapporto del cambio inserito. Infatti, sul cambio ? presente un sensore chiamato GPS che indica tramite una "modalit? resistiva" la marcia che utilizziamo alla centralina.
Nella fattispecie:
Neutral --- 0 Ohm
1a marcia --- 600 Ohm
2a marcia --- 800 Ohm
3a marcia --- 1.5 KOhm
4a marcia --- 2.7 KOhm
5a marcia --- 6.8 KOhm
6a marcia --- 15 Kohm
La pi? semplice modifica TRE fa sentire alla centralina che noi utilizziamo solamente una sola marcia.
Non ci sono problemi, su quale utilizzare, si possono utilizzare indiffertemente la 4a, la 5a o la 6a.
Per tutte le Suzuki eccetto il GSXR-1000 e la Hayabusa, si utilizza la configurazione 6a marcia (nel prossimo paragrafo vedremo il motivo...).
Quali vantaggi ho con la modifica TRE?
I vantaggi sono: maggior prontezza ai bassi regimi, maggior coppia nelle prime tre marce. Per il GSXR1000 ed la Hayabusa, ingannando la centralina sul rapporto cambio inserito (esattamente con la 5a marcia) si ha la possibilit? di eliminare il limitatore di velocit?.
Di che ho bisogno?
Partiamo con la famosa lista della spesa... il materiale da comprare ? ridottissimo... dipende se vogliamo realizzare la modifica TRE "fissa" o quella "commutabile".
Materiale per la TRE "Fissa":
Resistenza da 15 KOhm 1/4 Watt 5% (SV, TL, GSXR600/750) (Per GSXR1000 e Hayabusa 6.8 KOhm)
Cavo elettrico da 1.5 mm
Tubetto autoestinguente da 2 mm
Materiale per la TRE "Commutabile":
Io consiglio di realizzare la modifica TRE commutabile, in modo che con una semplice operazione sul deviatore a levetta e possibile ritornare alla configurazione originale Suzuki.
Realizzazione:
Per facilitare la costruzione illustrer? la costruzione della TRE commutabile (fare riferimento alla secondo circuito), dove ? necessario fare un po' di attenzione in pi? nel collegare il deviatore a due sezioni.
Si parte con il saldare la resistenza da 15 KOhm (6.8 KOhm per GSXR1000 ed Hayabusa) sul deviatore. Inserire per isolarla un pezzettino di tubetto termorestringente prima di ultimare la saldatura. Saldarla molto vicina, accorciando i reofori della resistenza quanto necessario. Scaldare il tubicino con un accendino o un phon per fare restringere la guaina.
Successivamente si collegano alcuni spezzoni di cavo, della lunghezza idonea a dove di vuole collocare il deviatore. Si possono tranquillamente lasciare lunghi, per poi accorciarli "a misura". Utilizzare cavi colorati, in modo da non commettere errori nelle connessioni tra la centralina (nello schema ECU, ed il sensore sul cambio, nello schema GPS).
Tagliare alcuni spezzoni di guaina termorestringente alla lunghezza di circa 1-1.5 cm, ed utilizzarli per isolare i cavi appena saldati. Un colpo di phon o una leggera passata con la fiamma di un accendino completa l'opera.
La realizzazione della modifica ? terminata, adesso si pu? installare sulla moto.
E' sufficiente individuare il cavo che va dal sensore GPS (il cavo che parte dal cover della pedalina delle marce) e arriva alla centralina. Circa 30 cm dopo che il cavo esce dal cover del cambio si scorge un connettore (a 4 poli sul SV ed a 3 sul GSXR) con solo tre cavi connessi. Staccare il Rosso e Nero o il Rosa e Nero, ed collegarli con la modifica TRE appena costruita. Fare riferimento al secondo circuito, e connettere il tutto senza invertire il lato ECU dal GPS.
Per una semplice e reversibile connessione ? preferibile utilizzare dei connettori originali (acquistati da qualche sfascio) o dei mini faston
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