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Quali cambiamenti nella rimozione del Dbkiller su Gsx-r K5?

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    #16
    Originally posted by frankikili
    Originally posted by JfK
    il dbkiller (che comunque risulta essere veramente poco tappato) .................. a discapito ovviamente dei bassi cioe' sino a 3.500 giri.

    La mia prova ? stata abbastanza "ignorante" ma di sostanza: tirato la seconda sia con scarico aperto sia non....risultato:

    aperto= 208/209 km/h
    chiuso= 205/206 km/h
    JfK, non condivido il tuo pensiero.

    Come fai a dire che il DbKiller ? una piccola strozzatura o poco tappato. E' un semplice tubo di sezione molto minore rispetto al diametro tutto aperto, di fattura scadente (sul taglio ci sono anche i residui della lavorazione). Prova a chiedere a qualche Ing. cosa succede al moto dei gas quando incontra una strozzatura simile. Io ti dico che la sezione REALE di passaggio ? pi? piccola di quella che vai a misurare a causa della turbolenza che si crea in corrispondenza dell'arrivo dei gas sul DbKiller.

    La seconda prova ? una prova che non dice nulla. Pi? importante, ma non misurabile "a sensazione", ? il tempo necessario per arrivare al limite dei giri imposti dall'elettronica. In seconda marcia la moto ? una belva inferocita come fai a tirae la marcia ed ad apprezzare il tachimetro che funziona con una frequenza bassa rispetto alla variazione della velocit? reale del veicolo??
    ciao frank

    dalla tua risposta mi pare di capire che non stai dicendo altro che quello che ho detto io. Lo scarico allora aggiungo non solo ? strozzato, ma avendo un tubo che entra dentro il terminale preclude sia l'uscita del gas ma anche lo "stazionare" di gas nella zona alta, dove appunto il gas non ha nessuna fuoriuscita se non il movimento a ritroso per poi uscire. Di fatto comuqnue senza dbkiller la moto in basso evvidenzia scarsa propensione a prendere giri. Occhio parlo dai 1.700 a 3.500.

    Per quanto riguarda la velocit? in seconda marcia ti posso garantire che vista che ? stata ripetuta con gli stessi risultati, possa dare una dritta sul rendimento in allungo di uno scarico aperto

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      #17
      No, ? diverso.

      Tu dici che la strozzatura ha un effetto trascurabile perch? "poco tappato"

      Io dico che ? molto tappato.

      Tu dici che con e senza raggiungi in seconda la stessa velocit?

      Io dico che in seconda marcia anche con il peggior scarico catalizzato raggiungi il limite dei giri ma la velocit? nel prendere i giri sar? sicuramente diversa...............a vantaggio dello scarico libero.

      La cosa che non dico e sulla quale non mi esprimo, perch? non mi interessa fare prove di questo tipo che ritengo superflue, e che fino a 3500 giri sia pi? piena o meno a seconda se ci sia o non ci sia il DbKiller.

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        #18
        Originally posted by frankikili
        No, ? diverso.

        Tu dici che la strozzatura ha un effetto trascurabile perch? "poco tappato"

        Io dico che ? molto tappato.

        Tu dici che con e senza raggiungi in seconda la stessa velocit?

        Io dico che in seconda marcia anche con il peggior scarico catalizzato raggiungi il limite dei giri ma la velocit? nel prendere i giri sar? sicuramente diversa...............a vantaggio dello scarico libero.

        La cosa che non dico e sulla quale non mi esprimo, perch? non mi interessa fare prove di questo tipo che ritengo superflue, e che fino a 3500 giri sia pi? piena o meno a seconda se ci sia o non ci sia il DbKiller.

        frank, non vorrei insistere ma la centralina fa ben capire che la moto ? tarata con quel tappo. TOgliendolo il vantaggio ? solo nel rumoro....oltre che l'ingiallimento dello scarico. POi se ovviamente l'uso ? in pista le cose cambiano, ma a quel punto scollego la valvola allo scarico, monto la pc3 ecc ecc.

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          #19
          Per carit?, se ritieni corretta una tesi insisti pure, non ? detto che io sia infallibile.

          Ritornando al nostro discorso allora come la mettiamo con chi sostituisce integralmente l'impianto di scarico con uno di ottima fattura racing e non corregge la carburazione??? Secondo me migliora anche lui. In questo caso cosa fa la centralina???

          Uno smagrimento con scarico aperto ? normale. E' chiaro che se la carburazione viene corretta con l'utilizzo di una PC su di un banco con lambda le cose migliorano ancora. Ma le prestazioni, a parit? di elettronica, migliorano.

          P.S. Se ti pizzico sul dritto del Mugello con il DbKiller e la valvola ti svernicio di brutto :d :d :d

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            #20
            Originally posted by frankikili
            Per carit?, se ritieni corretta una tesi insisti pure, non ? detto che io sia infallibile.

            Ritornando al nostro discorso allora come la mettiamo con chi sostituisce integralmente l'impianto di scarico con uno di ottima fattura racing e non corregge la carburazione??? Secondo me migliora anche lui. In questo caso cosa fa la centralina???

            Uno smagrimento con scarico aperto ? normale. E' chiaro che se la carburazione viene corretta con l'utilizzo di una PC su di un banco con lambda le cose migliorano ancora. Ma le prestazioni, a parit? di elettronica, migliorano.

            P.S. Se ti pizzico sul dritto del Mugello con il DbKiller e la valvola ti svernicio di brutto :d :d :d
            in soldoni come da pvt, meglio lasciarlo libero prestazionalmente parlando....giusto?

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              #21
              Originally posted by JfK
              ....giusto?
              Giusto

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                #22
                Originally posted by frankikili
                Originally posted by JfK
                ....giusto?
                Giusto

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