Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressioni e dinamica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

pressioni e dinamica

Ciao a tutti ,vorrei sapere da voi manici i cambiamenti della dinamica della moto a parita' di gomme variando solo le pressioni.affrontando la stessa curva con lo stesso angolo di piega come si comporta la moto?Tende ad allargere ,a scivolare ecc.Se qualcuno me lo potesse spiegare gliene sarei molto grato! :d

• Font Size
    Con una pressione pi? bassa avrai uno schiacciamento della gomma maggiore, quindi piu' appoggio....diciamo "pi? gomma" a terra, quindi potrai affrontare la curva ad una velocit? pi? elevata.ma meno maneggevolezza nei cambi di direzione, mentre con pressione pi? elevate sar? pi? facile sentire la gomma che scivola...

Comment

• Font Size
      Evidente ? anche la differenza in trazione soprattutto su un millone, con una pressione inferiore la moto derapa un po' meno

Comment

• Font Size
        A tal proposito dico ke al mugio ho girato fortino (almeno 2:06) con gran caldo e 2,3 bar a freddo per entrambe le gomme, moto agile, salda in appoggio e gomme consumate benissimo...

... sar? anormale io ma se abbasso la pressione le rovino di pi? e non ? ke senta questo gran miglioramento, per nulla anzi!!!

Comment

• Font Size
          Se su strada io abbasso la pressione delle gomme poi in curva la moto mi ondeggia parecchio! ....ma niente sensazoni di maggior appoggio! ....anzi!

Comment

• Font Size
            Il discorso che se la pressione ? pi? bassa c' maggiore gomma a terra ? vero fino ad un certo punto perch? oltre una certa soglia la gomma nel centro del punto di contatto non ha sufficiente pressione.

Riguardo le pressioni da utilizzare ne abbiamo discusso tante volte. Io dico che la pressione di lavoro di una gomma in mescola ? 2,4-2,5 A CALDO CON BATTISTRADA A CIRCA 80-90?C. Per arrivare a queste pressioni ? necessario, in pista, utilizzare la canonica 2,1 ant 1,9 post A FREDDO. Su strada le cose cambiano perch? non si sfrutta la gomma a tal punto da permettere una temperatura cos? alta.

E' necessario anche considerare che la pressione di partenza pu? variare a seconda della rigidit? della carcassa del pneumatico. Una gomma con carcassa pi? rigida andr? gonfiata meno perch? all'aumento della temperatura corrisponder? un aumento di pressione maggiore dovuta alla non cedevolezza della carcassa.

Se una gomma ? sgonfia scivola e si surriscalda ed hai lo sterzo e moto pesante. Se una gomma ? troppo gonfia scivola ed hai un surriscaldamento localizzato in una parte del pneumatico, la moto per? e sempre svelta.

Comment

• Font Size
              Originally posted by frankikili
              Il discorso che se la pressione ? pi? bassa c' maggiore gomma a terra ? vero fino ad un certo punto perch? oltre una certa soglia la gomma nel centro del punto di contatto non ha sufficiente pressione.

Riguardo le pressioni da utilizzare ne abbiamo discusso tante volte. Io dico che la pressione di lavoro di una gomma in mescola ? 2,4-2,5 A CALDO CON BATTISTRADA A CIRCA 80-90?C. Per arrivare a queste pressioni ? necessario, in pista, utilizzare la canonica 2,1 ant 1,9 post. Su strada le cose cambiano perch? non si sfrutta la gomma a tal punto da permettere una temperatura cos? alta.

E' necessario anche pensare che la pressione di partenza pu? variare a seconda della rigidit? della carcassa del pneumatico. Una gomma con carcassa pi? rigida andr? gonfiata meno perch? all'aumento della temperatura corrisponder? un aumento di pressione maggiore dovuta alla non cedevolezza della carcassa.

Se una gomma ? sgonfia scivola e si surriscalda ed hai lo sterzo e moto pesante. Se una gomma ? troppo gonfia scivola ed hai un surriscaldamento localizzato in una parte del pneumatico, la moto per? e sempre svelta.
              O' professore!!!!

Io le gonfio con la bocca!!!!! :d :d :d :d :d

Comment

• Font Size
                Grazie per le info. Avevo letto i post sulle pressioni e infatti ho cominciato a provare a variarle.Con gomme di serie sul 1000 k4 mi sono trovato da conce le pressioni a 2.5 ant e 2.9 post cme da libretto.La moto andava bene me le prex mi sembravano troppo alte e ho cominciato ad abbassarle pero' adesso entrando in curva un po' forte sento che la moto tende a scivolare (2.3 ant 2.5 post).Provero' sempre sulla stessa strada variando legg le prex e mi faro' un' idea;penso vari anche dallo stile di guida dal peso ,dal manico e dalle condizioni della strada.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dino Scacchi7

:d :d :d :d :d :d :d :d :d :d

Sei troppo fuori!!!!!! :d :d :d :d :d

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Polsodighisa
                    Originally posted by Dino Scacchi7

:d :d :d :d :d :d :d :d :d :d