Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sotto tensione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sotto tensione!

    mi fate un favore?

    se battete la batteria con un tester a motore acceso

    quanti volt vi fa ai vari giri?

    non so se mi e' partita la batteria o il regolatore di tensione

  • Font Size
    #2
    Hai un PM

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: sotto tensione!

      Originally posted by max750s



      non so se mi e' partita la batteria o il regolatore di tensione
      Se dal minimo acceleri a 5-6000 giri e noti che la lampadina del faro anabbagliante aumenta d'intensit? il regolatore funziona, se resta costante hai problemi perch? significa che non ti carica la batteria.

      Comunque a faro acceso se misuri sulla batteria almeno 13.5V ? tutto a posto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'ho scritto giusto un'ora fa su di un altro post: a me 14.4 a motore acceso anche sgassando a motore spento 12.9

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sul manuale d'officina suzuki mi pare che la batteria debba essere tra 14.0 e 15.5 a moto accesa, entro questo range la batteria riceve la carica.

          Forse Beppe pu? darmi una mano a ricordare... ultimamente in questo periodo la mia memoria fa un po' cilecca...

          Comment


          • Font Size
            #6
            quindi se attacco direttamente una bullet cam da 12v la fulmino non appena metto in moto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              solo batteria 12,7

              motore al minimo 13,2

              3-4000 giri 12,7

              non dovrebbe salire?

              Comment


              • Font Size
                #8
                allora ho provato a misurare con piu' cura.

                solo batteria 12,75

                motore al minimo 13,50

                accelero e scende fino a 12,50

                diagnosi?
                se fosse il regolatore non dovrebbe darmi 13 e rotti al minimo!
                se accendo fari frecce varie non cambia nulla

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se quando acceleri, invece di salire, scende la tensione o sono i diodi dentro il regolatore di tensione o l'alternatore con qualche spira cortocircuitata.

                  Potrebbe anche essere semplicemente ossido (visto le forti correnti in gioco) su qualche cavo grosso. Bastano pochi ohm di resistenza che con la batteria in carica il voltaggio si abbatte anche di qualche volt.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    scusate.. da buon elettronico

                    Se ? tutto ok la tensione alla batteria oscilla di poco intorno ai 13... (13.8v ? la tensione di esercizio)..quindi diciamo che dai 12 ai 14 circa va bene.... se arriva ai 16 ha il regolatore fottuto...

                    Preciso che il tutto ? stato confermato da esperienza personale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      allora il mio dubbio e' questo:

                      la batteria e' vecchia quindi magari e' solo ora di cambiarla pero' quando la carico resta ok anche per 15gg e magari mi lascia a piedi dopo molti km trascorsi.. (strano non dovrebbe farlo quando resta ferma per un po'?)

                      nella moto che avevo prima avevo tensioni da 13 a 14 su tutti i regimi

                      ma! credo che cambiare la batteria non risolva il problema

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me invece ? davvero alla frutta...

                        E'tipico delle batterie che sono sfinite non garantire una regolarit? di erogazione della tensione.

                        OT: Io oggi farei un giretto, tu sei libero (non ? una proposta indecente)?
                        349-8071689

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by max750s
                          allora il mio dubbio e' questo:

                          la batteria e' vecchia quindi magari e' solo ora di cambiarla pero' quando la carico resta ok anche per 15gg e magari mi lascia a piedi dopo molti km trascorsi.. (strano non dovrebbe farlo quando resta ferma per un po'?)

                          nella moto che avevo prima avevo tensioni da 13 a 14 su tutti i regimi

                          ma! credo che cambiare la batteria non risolva il problema
                          Mi sa che dovrai cambiare sia il regolatore che la batteria... sulla mia faceva la stessa cosa.. moriva dopo tanti Km....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si, c'? da aggiungere che se la batteria ha un elemento in cortocircuito si pu? comportare come hai descritto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              posso anche aggiungere che un sintomo spesso ? la formazione di ossido sui morsetti....

                              Cmq... la spesa ? abbastanza irrisoria... una 30ina di ? per la batteria e circa 80 ? per il regolatore...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X