Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Altro tormentone: mikiff + K5 a misano = 1.50 [lungo!]
Io vorrei tornare sul tema forcella........
la cosa che vi chiedo ? questa......
una forcella troppo "dura"...pu? contribuire nel far allargare la traiettoria in curva...
o dipende solo da geometria e profilo gomme?????
Mi capita spesso quando giro....che la mattina nei primi giri.....va tutto bene e la moto chiude abbastanza bene e posso dare gas senza problemi.....
dopo un po mi pare invece che cominci ad allargare....ed ho una sensazione di precariet? che non mi permette di "osare" troppo....
ancora non ho capito se sono io una "pippa" che dopo pochi giri sono gi? alla frutta e quindi poco reattivo........o qualcosa effettivamente cambia nel comportamento della moto.......
boh....forse ? molto probabile che sia io a non essere allenato un tubo.....
Se per troppo dura intendi precarico molto tirato, assolutamente si: una delle tendenze che da ? quello di allargare la traiettoria d'avantreno.
Per? non capisco perch? te lo dovrebbe fare dopo un po'... che sia stanco tu pu? essere come che l'idraulica si sia scaldata a tal punto da far lavorare solo la parte meccanica della molla... per? propenderei per la prima
cmq non mi ? chiaro questo punto
Puo' essere...come puo' essere pero' che il mono dopo i diversi giri mona meno inizia a cedere e la moto si schiaccia troppo sul posteriore
In ogni caso,nelle sospensioni non esiste il troppo duro o tropo morbido...purtroppo esiste duro il giusto o morbido il giusto
Puo' essere...come puo' essere pero' che il mono dopo i diversi giri mona meno inizia a cedere e la moto si schiaccia troppo sul posteriore
In ogni caso,nelle sospensioni non esiste il troppo duro o tropo morbido...purtroppo esiste duro il giusto o morbido il giusto
Il mono non ? originale....? un extreme tech.....che mi sembra vada molto bene.....ed inoltre io pi? di 5-6 giri "tirati" non riesco a farli....quindi non credo dipenda da quello.....per? tutto pu? essere....
Puo' essere...come puo' essere pero' che il mono dopo i diversi giri mona meno inizia a cedere e la moto si schiaccia troppo sul posteriore
In ogni caso,nelle sospensioni non esiste il troppo duro o tropo morbido...purtroppo esiste duro il giusto o morbido il giusto
Il mono non ? originale....? un extreme tech.....che mi sembra vada molto bene.....ed inoltre io pi? di 5-6 giri "tirati" non riesco a farli....quindi non credo dipenda da quello.....per? tutto pu? essere....
Il mono per qunto after market e di buona qualita' va revisionato ogni tanto.
Ma se escludiamo il mono,dipende dalla tua guida.
Se si trattasee delle forke la caratteristica di allargare dovresti sentirla sin da subito
Puo' essere...come puo' essere pero' che il mono dopo i diversi giri mona meno inizia a cedere e la moto si schiaccia troppo sul posteriore
In ogni caso,nelle sospensioni non esiste il troppo duro o tropo morbido...purtroppo esiste duro il giusto o morbido il giusto
ma va a gonfiarti lo pneumatico a 1.82... va...
emilius, se ti fai tutta la stagione 2005/6 con quegli pneumatici, cambiando solo le regolazini alle sospensioni... prima o poi penso che troverai il limite (le tele)
emilius, se ti fai tutta la stagione 2005/6 con quegli pneumatici, cambiando solo le regolazini alle sospensioni... prima o poi penso che troverai il limite (le tele)
pensa che nemmeno ci volevo girare proprio perch? avevo gomme usate......
comunque devo dire che le sc pro durano molto di pi? delle vecchie sc.....
comunque ormai ? aggiudicato......
prover? a smollare un po di precompressione alla forcella....anche se il problema dell' "allargare" dipende dalla mia guida.....
E' sicuro che con uso intenso col caldo l'draulica della forcella cede un minimo ma il fatto ke la moto inizia ad allargare in uscita ? sopratutto imputabile al mono e credo per niente alle gomme, semmai dovrebbe chiudere di pi? con lo slittamento del posteriore...
emilius, se ti fai tutta la stagione 2005/6 con quegli pneumatici, cambiando solo le regolazini alle sospensioni... prima o poi penso che troverai il limite (le tele)
pensa che nemmeno ci volevo girare proprio perch? avevo gomme usate......
comunque devo dire che le sc pro durano molto di pi? delle vecchie sc.....
comunque ormai ? aggiudicato......
prover? a smollare un po di precompressione alla forcella....anche se il problema dell' "allargare" dipende dalla mia guida.....
dipende dalla tua guida in questo senso:
se al mugello giri in 2.05 (in scioltezza ) e poi dopo 3 giri inizi a tirare per puntare 1.59 (con la scioltezza dentro la tuta ) ? chiaro che la moto si comporti in maniera diversa
emilius, se ti fai tutta la stagione 2005/6 con quegli pneumatici, cambiando solo le regolazini alle sospensioni... prima o poi penso che troverai il limite (le tele)
pensa che nemmeno ci volevo girare proprio perch? avevo gomme usate......
comunque devo dire che le sc pro durano molto di pi? delle vecchie sc.....
comunque ormai ? aggiudicato......
prover? a smollare un po di precompressione alla forcella....anche se il problema dell' "allargare" dipende dalla mia guida.....
emi, quando ho girato la prima volta in pista con l'R1 mi sono spaventato da quanto NON riuscisse a tenere la traiettoria ed allargasse...venendo dal gixxer che invece metti dove vuoi
mi sono fatto dare un'occhiata da un ragazzo in gamba (ex tecnico di boo, nonch? preparatore andreani ll'alpe adria, se non ricordo male) e mi ha detto che era tutta sballata la moto....molla dietro e dura davanti....dopop un po' di aggiustamenti cos?, ad occhio , la moto ? migliorata davvero tanto...poi me la sono aggiustata io pian pianino
morale.....controlla ste cacchio de sospensioni
prova a chiudere un po' il mono in compressione o molla un po' il precarico delle forche, visto che ce l'hai chiuso
Coki io giro sempre abbastanza morbido di molla, al limite strada-pista secondo le comuni usanze dello static sag...
... a misano ho girato con 3 takke fuori e la forcella saltellava senza essere a fondo corsa, non che ero a fondo corsa con i registri, hai letto male...
... ripensandoci forse c'era troppo poco freno in estensione e non troppa molla, ma avevo fretta perk? il tempo era agli sgoccioli e ho cannato la regolazione...
... kmq ormai ? andata dai...
ma miki guarda che quando saltella in staccata davanti e perch? hai l'idraulica in estensione troppo chiusa... devi allentare non aumentare..
essendo chiusa non lavora e quindi la ruota non riesce a seguire l'asfalto e saltella
dipende dalla tua guida in questo senso:
se al mugello giri in 2.05 (in scioltezza ) e poi dopo 3 giri inizi a tirare per puntare 1.59 (con la scioltezza dentro la tuta ) ? chiaro che la moto si comporti in maniera diversa
2.05....ancora non l'ho mai fatto......
comunque punto all' 1.59...ovviamente in scioltezza.......(dentro la tuta si intende!!!)
dipende dalla tua guida in questo senso:
se al mugello giri in 2.05 (in scioltezza ) e poi dopo 3 giri inizi a tirare per puntare 1.59 (con la scioltezza dentro la tuta ) ? chiaro che la moto si comporti in maniera diversa
2.05....ancora non l'ho mai fatto......
comunque punto all' 1.59...ovviamente in scioltezza.......(dentro la tuta si intende!!!)
ovviamente nel cazzeggio un po' di verita' l'ho scritta
Coki io giro sempre abbastanza morbido di molla, al limite strada-pista secondo le comuni usanze dello static sag...
... a misano ho girato con 3 takke fuori e la forcella saltellava senza essere a fondo corsa, non che ero a fondo corsa con i registri, hai letto male...
... ripensandoci forse c'era troppo poco freno in estensione e non troppa molla, ma avevo fretta perk? il tempo era agli sgoccioli e ho cannato la regolazione...
... kmq ormai ? andata dai...
ma miki guarda che quando saltella in staccata davanti e perch? hai l'idraulica in estensione troppo chiusa... devi allentare non aumentare..
essendo chiusa non lavora e quindi la ruota non riesce a seguire l'asfalto e saltella
No mi sono spiegato male, la ruota si manteneva a contatto col terreno ma mi tornava su troppo presto in staccata obbligandomi a pinzare ancora di pi? in inserimento per farla acquattare...
... inxomma un casino...
Emi dai non ti scoraggiare, il 59 ? alla portata, ti tiro io basta ke ti tieni al maniglione...
dipende dalla tua guida in questo senso:
se al mugello giri in 2.05 (in scioltezza ) e poi dopo 3 giri inizi a tirare per puntare 1.59 (con la scioltezza dentro la tuta ) ? chiaro che la moto si comporti in maniera diversa
2.05....ancora non l'ho mai fatto......
comunque punto all' 1.59...ovviamente in scioltezza.......(dentro la tuta si intende!!!)
Comment