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opinioni su mono ammortizzatore
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Io monto Mupo ho un AB1 e mi ci trovo da ***, unico consiglio che ti posso dare e che se mnti il mono devi poi raccordare anchela forcella per aver eu nassetto ben bilanciato, io ad es. ho maontato molle e pompanti sempre mupo... poi vedi tu
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Originally posted by nikola040776 View PostNon posso esprimermi in merito....perch? non le ho mai cambiate. Ho sospensioni originali per? vedo che quasi tutti fanno il passo e montano sospensioni pi? perfomarnti.
Al posteriore cambier? il mono , mentre davanti far? montare kit forcella (molle, pompanti) sempre della bitubo e paraoli skf.
Dopo una disavventura quasi senza precedenti con un ciarlatano che millantava capacita' da sospensionista tale "UGO Racing Suspension" che venendo dal cross ha deciso di far esperimenti sul mio mono facendomi correre dei rischi assurdi, sono per fortuna arrivato da Andrea Fabretti di ARP Moto a Monza.
E' un ufficiale Bitubo e fa corsi di formazioni e ha seguito il team MV quando vinceva e bla bla...ci ha messo le mani un paio di volte, non era messo bene.
Ora come dice Ultrone , il mono , mona!
Davanti ho molle ohlins e pompanti andreani. Rispetto al mezzo originale NON c'e' paragone. Saranno anche i miei 90Kg e i 190cm ma il range di regolazioni c'e' e si fa sentire molto sulla forcella mentre vorrei spendere una parolina per il posteriore.
Ho notato differenze molto grandi con il Matris di Ultrone e quando usciamo stiamo "sempre" a far prove e gingillarci sopra.
Ed anche a quanto ho capito da Andrea l'XXF31 a differenza dell'altro blasone ohlins TTX ha le valvole un po' piu' piccole e deve lavorare necessariamente con un olio di buona qualita' e apposito. Mi diceva sempre Andrea che l'estensione di questi doppia camera puo' sembrare un filo loffia. Mentre la rigidita' nell'affondo e' piu' percepibile a test sintetici (saltare sopra al codone per intenderci) il ritorno pare essere un pochetto piu' veloce del matris.
Questo mi ha sempre fatto pensare che il mono avesse qualche problema. Poi pero' andando come dei disgraziati (Ultrone e Co) lui aveva la gomma piu' strappata della mia, segno evidente nel mio caso che la gomma non si staccava da terra e seguiva bene l'asfalto.
In ogni caso il sostegno che da un mono after opportunamente tarato non ha paragone rispetto alla sospensione stock.
Fa quasi strano far le prime curve spedito con il mono a posto. Butti giu' la moto e ti aspetti che si sieda ed invece senti un sostegno incredibile che ti facilita il puntamento dell'anteriore.
Altra cosa che ho appreso e' il discorso rigidita' massima di questo mono: la fissa di averlo "atomicamente" rigido e' proprio sbagliata. Se troppo rigido ha una risposta TROPPO rapida e "sgorbutica" impedendo di aumentare la cosiddetta "impronta" a terra con il risultato di perdere trazione e aver maggiori scivolamenti.
Se e' tenuto bene e SOPRATTUTTO hai chi e' capace a metterci le mani , credo sia un valido mono.Last edited by giostark; 12-11-15, 11:17.
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Originally posted by tonino View PostIo monto Mupo ho un AB1 e mi ci trovo da ***, unico consiglio che ti posso dare e che se mnti il mono devi poi raccordare anchela forcella per aver eu nassetto ben bilanciato, io ad es. ho maontato molle e pompanti sempre mupo... poi vedi tu
Grazie per il consiglio
Originally posted by giostark View PostNik ho lo stesso mono. Ho capito che con le sospensioni non si scherza quindi forse vale la pena spendere due parole, anche se forse non gradisci leggere i miei lunghi post.
Dopo una disavventura quasi senza precedenti con un ciarlatano che millantava capacita' da sospensionista tale "UGO Racing Suspension" che venendo dal cross ha deciso di far esperimenti sul mio mono facendomi correre dei rischi assurdi, sono per fortuna arrivato da Andrea Fabretti di ARP Moto a Monza.
E' un ufficiale Bitubo e fa corsi di formazioni e ha seguito il team MV quando vinceva e bla bla...ci ha messo le mani un paio di volte, non era messo bene.
Ora come dice Ultrone , il mono , mona!
Davanti ho molle ohlins e pompanti andreani. Rispetto al mezzo originale NON c'e' paragone. Saranno anche i miei 90Kg e i 190cm ma il range di regolazioni c'e' e si fa sentire molto sulla forcella mentre vorrei spendere una parolina per il posteriore.
Ho notato differenze molto grandi con il Matris di Ultrone e quando usciamo stiamo "sempre" a far prove e gingillarci sopra.
Ed anche a quanto ho capito da Andrea l'XXF31 a differenza dell'altro blasone ohlins TTX ha le valvole un po' piu' piccole e deve lavorare necessariamente con un olio di buona qualita' e apposito. Mi diceva sempre Andrea che l'estensione di questi doppia camera puo' sembrare un filo loffia. Mentre la rigidita' nell'affondo e' piu' percepibile a test sintetici (saltare sopra al codone per intenderci) il ritorno pare essere un pochetto piu' veloce del matris.
Questo mi ha sempre fatto pensare che il mono avesse qualche problema. Poi pero' andando come dei disgraziati (Ultrone e Co) lui aveva la gomma piu' strappata della mia, segno evidente nel mio caso che la gomma non si staccava da terra e seguiva bene l'asfalto.
In ogni caso il sostegno che da un mono after opportunamente tarato non ha paragone rispetto alla sospensione stock.
Fa quasi strano far le prime curve spedito con il mono a posto. Butti giu' la moto e ti aspetti che si sieda ed invece senti un sostegno incredibile che ti facilita il puntamento dell'anteriore.
Altra cosa che ho appreso e' il discorso rigidita' massima di questo mono: la fissa di averlo "atomicamente" rigido e' proprio sbagliata. Se troppo rigido ha una risposta TROPPO rapida e "sgorbutica" impedendo di aumentare la cosiddetta "impronta" a terra con il risultato di perdere trazione e aver maggiori scivolamenti.
Se e' tenuto bene e SOPRATTUTTO hai chi e' capace a metterci le mani , credo sia un valido mono.
Gran bel post Gio
Condivido tutto quello che dici e mi fa piacere che monti lo stesso mono.
La persona che ci mette le mani ? competente, mi fido ciecamente.
La mia domanda nasce dal fatto che di solito la scelta pi? comune cade sui pi? blasonati ohlins..ultimamente ho avuto modo di conoscere questo prodotto e mi ? venuto il pallino di mettere le mani alle sospensioni....putroppo per il mio portafogli
Non che mi trovi male con le originali, anzi vedendo i tempi non posso lamentarmi e oltretutto considerando che utilizzo kr non ho mai strappato una gomma....per? sono evidenti i limiti quando si inizia a spingere, specie al posteriore...Last edited by Nigel76; 12-11-15, 10:54.
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Originally posted by nikola040776 View PostSai che non lo so.....
comunque grazie per la dritta....ah giuliano, tu cosa monti?
Ps l'anno prossimo voglio la rivincita
poi li ho fatti rifari a MrMollone con materiale hyper
x il mio passo da fermone trovato molto bene, tanta fiducia che in due stagioni mi ha portato a migliorarmi dappertutto
ora, sono sincero, mi piacerebbe riportare il mono lineare solo x vedere l'effetto che fa x? allo stesso tempo ho paura a lasciare la strada vecchia x quella nuova in primavera prender? una decisione
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Io lo monto. Prima ho avuto fg e mupo. Alla fine sono tutti ottimi. Quello che ho notato, ? che il bitubo ? molto sensibile alle modifiche. Certe volte anche troppo per un impedito come me. Quindi sar?, forse, leggermente pi? difficile da settare....ma poi va benissimo!!! Fg. L' ho trovato ottimo. Abbastanza semplice. Con mupo, ho avuto qualche problemino..comunque risolto prontamente. Sono decisamente i pi? disponibili. A differenza di bitubo, che si sentono un po grande azienda. E fanno fatica a venire incontro al cliente. Ma sui prodotti niente da dire!!!
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