vi scrivo perch? sul mio GSXR-750 k7 del 2007 ho un problema che mi sta creando grandi grattacapi.
Credo si tratti del Regolatore di Tensione e/o Statore... Vi spiego la storia:
A giugno, il giorno in cui dovevo partire per le vacanze, il mio GIXXER mi ha lasciato a piedi in autostrada con batteria morta. Portata in officina ufficiale Suzuki, hanno trovato che il regolatore di tensione non caricava pi? la batteria e me l?hanno sostituito.
Partito pompatissimo per le vacanze ma, nonostante il regolatore nuovo, la moto ha continuato a darmi problemi elettrici per quasi tutto il tempo, spegnendosi soprattutto a moto calda, per? senza una vera regolarit?...
Tornato a casa ho provveduto a spostare il regolatore di tensione sulla parte esterna della moto, in modo tale che il regolatore prendesse pi? aria e raffreddasse in maniera pi? agevole (k6 e k7 montano il regolatore di tensione tra radiatore e motore...).
Dopo questa modifica, la moto ha funzionato bene per 3 settimane, senza dare problemi, fino a quando non mi ha lasciato di nuovo a piedi per lo stesso motivo: batteria scarica... Ero in giro con un amico e ci siamo scambiati le batterie. Con la mia, la sua moto ? partita a spinta (era scarica), poi per? ha funzionato benissimo e la batteria si ? ricaricata. Io ho scaricato la sua nel frattempo... Quindi la batteria dovrebbe essere a posto.
Riportata a casa ed eseguiti i test che il manuale d?officina consiglia, ho constatato che lo statore dava un valore ohmico diverso dal previsto, cosicch? ho deciso di cambiarlo e di mettercelo nuovo.
Una volta rimpiazzato il vecchio col nuovo, ho testato la moto con un breve giro di non pi? 50 km, andato positivamente. Peccato che una volta arrivato nel box a moto calda, l?ho spenta per aprire il sotto sella, e da l? non si ? pi? accesa elettricamente.
Cos? ho deciso di accenderla a strattone, in modo tale da verificare il regolatore di tensione, a moto calda, e misurando la tensione ai capi della batteria mi dava 11.3 V e, pur accelerando, il valore non cambiava minimamente.
Credo che il regolatore di tensione che mi avevano cambiato, si stia bruciando per l?ennesima volta.
Avete dei consigli da darmi in merito? Vi ? mai successa una cosa analoga?
Credo si tratti del Regolatore di Tensione e/o Statore... Vi spiego la storia:
A giugno, il giorno in cui dovevo partire per le vacanze, il mio GIXXER mi ha lasciato a piedi in autostrada con batteria morta. Portata in officina ufficiale Suzuki, hanno trovato che il regolatore di tensione non caricava pi? la batteria e me l?hanno sostituito.
Partito pompatissimo per le vacanze ma, nonostante il regolatore nuovo, la moto ha continuato a darmi problemi elettrici per quasi tutto il tempo, spegnendosi soprattutto a moto calda, per? senza una vera regolarit?...
Tornato a casa ho provveduto a spostare il regolatore di tensione sulla parte esterna della moto, in modo tale che il regolatore prendesse pi? aria e raffreddasse in maniera pi? agevole (k6 e k7 montano il regolatore di tensione tra radiatore e motore...).
Dopo questa modifica, la moto ha funzionato bene per 3 settimane, senza dare problemi, fino a quando non mi ha lasciato di nuovo a piedi per lo stesso motivo: batteria scarica... Ero in giro con un amico e ci siamo scambiati le batterie. Con la mia, la sua moto ? partita a spinta (era scarica), poi per? ha funzionato benissimo e la batteria si ? ricaricata. Io ho scaricato la sua nel frattempo... Quindi la batteria dovrebbe essere a posto.
Riportata a casa ed eseguiti i test che il manuale d?officina consiglia, ho constatato che lo statore dava un valore ohmico diverso dal previsto, cosicch? ho deciso di cambiarlo e di mettercelo nuovo.
Una volta rimpiazzato il vecchio col nuovo, ho testato la moto con un breve giro di non pi? 50 km, andato positivamente. Peccato che una volta arrivato nel box a moto calda, l?ho spenta per aprire il sotto sella, e da l? non si ? pi? accesa elettricamente.
Cos? ho deciso di accenderla a strattone, in modo tale da verificare il regolatore di tensione, a moto calda, e misurando la tensione ai capi della batteria mi dava 11.3 V e, pur accelerando, il valore non cambiava minimamente.
Credo che il regolatore di tensione che mi avevano cambiato, si stia bruciando per l?ennesima volta.
Avete dei consigli da darmi in merito? Vi ? mai successa una cosa analoga?
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