Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pignone , corona , catena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Maxinho View Post
    Pe' ZZorfa Giannino, -1 di pignone e -2 di corona, con una annulli l'altra, anzi le hai allungate di un'anticchia e c'hai pure speso denari importanti :gaen:

Effetivamente.... No ha molto senso

Comment

• Font Size
      Originally posted by nikola040776 View Post
      Effetivamente.... No ha molto senso
      allunghi un tantino l'interasse e la rapportatura che vanno bene su strada nei curvoni veloci..

infatti gli ho detto nell'altro post n.6 di non prendere in considerazione il mio che a lui sicuramente ? sbagliato................o sbaglio?
      Last edited by gianninettis; 23-01-15, 12:08.

Comment

• Font Size
        Originally posted by gianninettis View Post
        dipende anche cosa tu cerchi dalla moto,ho avuto quella moto per un paio d'anni..
        intanto -1 di pignone equivale a circa +2.75 di corona..
        poi calcola che se vai di -1 di pignone,allunghi di un'inezia l'interasse ed hai una moto un filo di capello pi? stabile sul veloce..
        se metti +3 di corona invece accorci in modo apprezzabile l'interasse ed hai una moto pi? maneggevole nel misto-stretto..

ovvio che devi vedere tu che comportamento vuoi dalla moto in base a dove ci giri abitualmente..
        anche perch? ti faccio un esempio,se decide per il +3 di corona per privileggiare l'agilit? nel misto,ovviamente ci sono tanti altri compromessi da fare tra pignone e corona,dipende tu in prima cosa che tipo di comportamento vuoi dalla moto e quanto accorciare e poi in base a queste due informazioni si potrebbe trovare un buon compromesso..

pensa che io per strada giravo con -1 di pignone e -2 di corona,ma non prendere in considerazione quest'ultima ipotesi che per te sar? sicuramente sbagliata..
        Ma no, il sor Giardinettis ha risposto bene.
        Se si ignora l'ultima riga.
        guarda che glielo ho detto io stesso di ignorare l'ultima mia riga precedente

Comment

• Font Size
          Gianninetis sbaglio o c'? una sorta di tacita alleanza che ti perseguita in ogni 3d?
          se mi linki in grassetto fino ad ora cosa avrei detto di sbagliato..........tranne il fatto del -1 di pignone e-2 di corona,dove io stesso ho detto che per lui ? sbagliata come soluzione

Comment

• Font Size
            con -1 di pignone e -2 di corona allunghi di poco la rapportatura ed allunghi pure l'interasse ed a me serviva cos?,visto che la usavo in strada e su strade a scorrimento veloce,in questo modo era resa meno nervosa di motore e con un interasse che mi aiutava la stabilit? sui curvoni veloci..

visto che il motore era preparato abbastanza e la usavo per strada era molto pi? fluida ed aveva un'accelerazione paurosa..................e riuscivo a portare pure la sesta al limitatore..

quindi tu con -1 di pignone e + 2 di corona teNNicamente posterdati?
            o pensi forse che l'ing. Antani del reparto corse della suzuki sia come se fosse uno qualunque?:gaen:

Comment

• Font Size
              guarda che glielo ho detto io stesso di ignorare l'ultima mia riga precedente
              Certo che lo so, rimarcavo soltanto
              Tu piuttosto, concentrati sui video. Che siamo in attesa :gaen:

Comment

• Font Size
                se mi linki in grassetto fino ad ora cosa avrei detto di sbagliato..........tranne il fatto del -1 di pignone e-2 di corona,dove io stesso ho detto che per lui ? sbagliata come soluzione

la mia era una domanda...cosa c'entra pignone,corona, catena, curvoni a limitatore in quinta....ops pardon in questo mess non l'hai detto

Comment

• Font Size
                  la mia era una domanda...cosa c'entra pignone,corona, catena, curvoni a limitatore in quinta....ops pardon in questo mess non l'hai detto
                  Effettivamente ci siamo ammorbiditi un po' troppo... ultimamente :gaen:

Comment

• Font Size
                    Effettivamente ci siamo ammorbiditi un po' troppo... ultimamente :gaen:
                    non ha nemmeno detto se posterdatava:gaen:

Comment

• Font Size
                      Originally posted by rna View Post
                      non ha nemmeno detto se posterdatava:gaen:
                      Star? cercando il numero dell' Ing. Antani :gaen:

Comment

• Font Size
                        sono solo troppo buono ..loro hanno voluto allungare il brodo dicendomi a cosa serve quella combinazione........ed io gli ho solo risposto i risultati che da e dove uso la moto..

n'somma state a fa tutto voi,io avevo solo aggiunto alla fine del post n.6 la mia tipologia di rapportatura ideale,tutto qua..poi fin che volete arrivare voi fate pure,io mi limito solo a rispondere(e siamo al n.26,ma vedo che non ? ancora chiaro ).........perch? non dovrei farlo,mica sono maleducato scusa
                        Last edited by gianninettis; 23-01-15, 15:29.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by TheDancer View Post
                          Ciao Ragazzi chiedo scusa se la sezione non e' quella giusta ma vorrei un aiuto da parte vostra.
                          Sono in procinto di cambiare corona pignone catena e vorrei rendere la moto pi? pronta ai bassi ma non capisco se ? meglio mettere -1 al pignone o +2 alla corona .
                          Ho sentito che modificando il pignone si mette pi? sotto sforzo la meccanica della moto mentre con la corona questo succede meno.
                          Ho letto anche che sostituendo la corona si ha un minore scarto di errore per il discorso velocit? e km.
                          Chi mi sa spiegare in maniera semplice e quindi consigliare cosa acquistare?
                          Che ne dite di DID e PBR?
                          Ci sono altre buone marche da prendere in considerazione a un prezzo ragionevole? (preventivo PBR catena530zvx +corona16 o 17+pignone 42 o 44 no montaggio 228E che ne dite?)
                          Io ho iniziato da poco a girare in pista e piano piano sto cercando di migliorare la moto (gsx-r 1000 k9 gomma post 190/55 slick). grazie
                          mettendo un 190/55 di fatto hai allungato i rapporti...
                          una corona con un paio di denti in meno riporta il tutto all'origine+ o -
                          Volendo puoi cambiare il pignone per uno con un dente in meno ed avrai l'effetto di circa 3 denti di corona in pi?.
                          Sostanzialmente dubito che tu riesca a cogliere le differenze tra 2 denti in pi? alla corona od un dente in meno al pignone...
                          A favore della sostituzione della corona c'? un minor stress della trasmissione a fronte di un esborso di poco maggiore.
                          tanto dovevo:gaen:

PS
                          per il pollo dell'eni non hai risposto alla mia domanda:
                          Posterdati?:gaen:

Comment

• Font Size
                            ziocan..siete anche tutti di qua'?
                            edditelono?
                            tanto dovevo

Comment

• Font Size
                              diciamo che sono ovunque....

Comment

• Font Size
                                Se si voglino fare le cose un po' + "scientifiche" e precise fra dimensione gomme, denti pignone, corona, etc, vi consiglio questo sito:

Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator

Funziona!

Daniele.

Comment

X
                                Working...
                                X