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Pignone , corona , catena
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Originally posted by nikola040776 View PostEffetivamente.... No ha molto senso
infatti gli ho detto nell'altro post n.6 di non prendere in considerazione il mio che a lui sicuramente ? sbagliato................o sbaglio?Last edited by gianninettis; 23-01-15, 12:08.
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Originally posted by gianninettis View Postdipende anche cosa tu cerchi dalla moto,ho avuto quella moto per un paio d'anni..
intanto -1 di pignone equivale a circa +2.75 di corona..
poi calcola che se vai di -1 di pignone,allunghi di un'inezia l'interasse ed hai una moto un filo di capello pi? stabile sul veloce..
se metti +3 di corona invece accorci in modo apprezzabile l'interasse ed hai una moto pi? maneggevole nel misto-stretto..
ovvio che devi vedere tu che comportamento vuoi dalla moto in base a dove ci giri abitualmente..
anche perch? ti faccio un esempio,se decide per il +3 di corona per privileggiare l'agilit? nel misto,ovviamente ci sono tanti altri compromessi da fare tra pignone e corona,dipende tu in prima cosa che tipo di comportamento vuoi dalla moto e quanto accorciare e poi in base a queste due informazioni si potrebbe trovare un buon compromesso..
pensa che io per strada giravo con -1 di pignone e -2 di corona,ma non prendere in considerazione quest'ultima ipotesi che per te sar? sicuramente sbagliata..Originally posted by Maxinho View PostMa no, il sor Giardinettis ha risposto bene.
Se si ignora l'ultima riga.
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Originally posted by nikola040776 View PostGianninetis sbaglio o c'? una sorta di tacita alleanza che ti perseguita in ogni 3d?
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Originally posted by gianninettis View Postcon -1 di pignone e -2 di corona allunghi di poco la rapportatura ed allunghi pure l'interasse ed a me serviva cos?,visto che la usavo in strada e su strade a scorrimento veloce,in questo modo era resa meno nervosa di motore e con un interasse che mi aiutava la stabilit? sui curvoni veloci..
visto che il motore era preparato abbastanza e la usavo per strada era molto pi? fluida ed aveva un'accelerazione paurosa..................e riuscivo a portare pure la sesta al limitatore..
quindi tu con -1 di pignone e + 2 di corona teNNicamente posterdati?
o pensi forse che l'ing. Antani del reparto corse della suzuki sia come se fosse uno qualunque?:gaen:
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Originally posted by gianninettis View Postse mi linki in grassetto fino ad ora cosa avrei detto di sbagliato..........tranne il fatto del -1 di pignone e-2 di corona,dove io stesso ho detto che per lui ? sbagliata come soluzione
la mia era una domanda...cosa c'entra pignone,corona, catena, curvoni a limitatore in quinta....ops pardon in questo mess non l'hai detto
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Originally posted by nikola040776 View Postla mia era una domanda...cosa c'entra pignone,corona, catena, curvoni a limitatore in quinta....ops pardon in questo mess non l'hai detto
n'somma state a fa tutto voi,io avevo solo aggiunto alla fine del post n.6 la mia tipologia di rapportatura ideale,tutto qua..poi fin che volete arrivare voi fate pure,io mi limito solo a rispondere(e siamo al n.26,ma vedo che non ? ancora chiaro ).........perch? non dovrei farlo,mica sono maleducato scusaLast edited by gianninettis; 23-01-15, 15:29.
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Originally posted by TheDancer View PostCiao Ragazzi chiedo scusa se la sezione non e' quella giusta ma vorrei un aiuto da parte vostra.
Sono in procinto di cambiare corona pignone catena e vorrei rendere la moto pi? pronta ai bassi ma non capisco se ? meglio mettere -1 al pignone o +2 alla corona .
Ho sentito che modificando il pignone si mette pi? sotto sforzo la meccanica della moto mentre con la corona questo succede meno.
Ho letto anche che sostituendo la corona si ha un minore scarto di errore per il discorso velocit? e km.
Chi mi sa spiegare in maniera semplice e quindi consigliare cosa acquistare?
Che ne dite di DID e PBR?
Ci sono altre buone marche da prendere in considerazione a un prezzo ragionevole? (preventivo PBR catena530zvx +corona16 o 17+pignone 42 o 44 no montaggio 228E che ne dite?)
Io ho iniziato da poco a girare in pista e piano piano sto cercando di migliorare la moto (gsx-r 1000 k9 gomma post 190/55 slick). grazie
una corona con un paio di denti in meno riporta il tutto all'origine+ o -
Volendo puoi cambiare il pignone per uno con un dente in meno ed avrai l'effetto di circa 3 denti di corona in pi?.
Sostanzialmente dubito che tu riesca a cogliere le differenze tra 2 denti in pi? alla corona od un dente in meno al pignone...
A favore della sostituzione della corona c'? un minor stress della trasmissione a fronte di un esborso di poco maggiore.
tanto dovevo:gaen:
PS
per il pollo dell'eni non hai risposto alla mia domanda:
Posterdati?:gaen:
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Se si voglino fare le cose un po' + "scientifiche" e precise fra dimensione gomme, denti pignone, corona, etc, vi consiglio questo sito:
Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator
Funziona!
Daniele.
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