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ticchettio Hayausa

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    #1

    ticchettio Hayausa

    Mi rivolgo ancora a Voi per un parere prima di mettere i guanti da lavoro,

    Il problema in questione ? un rumorino tipo ...ti - ti - ti..... che sembra provenire dalla testa e che compare tra 2000 e 3000 giri, ? percettibile salendo lentamente di giri sopratutto nelle marce basse perch? nelle alte il rumore del vento lo copre, questo rumore ? leggermente pi? percepibile in rilascio passando lentamente da quel regime di giri, inoltre in folle da ferma non lo fa, appena accesa e partito non fa nessun ticchettio, ma quando entra in temperatura lo fa,
    Salendo lentamente in accelerazione da quel regime di giri 2000 - 3000 si sente, ma lo f? un po pi? forte quando nel traffico si resta in quell'intervallo di giri per pi? tempo.
    Dopo l'ultimo giro(circa 150Km) mi sembra si cominci a sentirlo fino ai 3500giri e anche da fermo accelerando sui 2000-2500 lo si comincia a sentire.

    Per spiegare meglio il rumore sapete quando la macchina (a benzina) accelerando gi? di giri fa quel rumore di "battito in testa", ecco come ritmica e frequenza assomiglia a quello ma molto meno forte, ? percettibile di pi? senza carene perch? con il vestito devo tendere l'orecchio altrimenti viene coperto dal vento.

    Se invece si viaggia dai 4000 non si sente nulla e va molto bene.



    Non so se sia una valvola fuori tolleranza, ma visto che sparisce sopra i 3000-3500 non saprei, inoltre dalla riparazione alla testata non ha fatto nemmeno 500Km.

    Pensavo che forse potreste suggerire qualche sistema per individuare e capire da cosa ? causato questo fastidio(e se risolvibile facilmente).

    Grazie a Tutti
    Ciao Markenaim

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    #2
    potrebbe essere il tendicatena distribuzione che non ? ancora in pressione prova a spegnere il motore e riaccendere appena senti il rumore e vedi se sparisce o diminuisce il rumore

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      #3
      Ciao a Tutti,

      Passato dal meccanico e dopo breve auscultazione il verdetto ? stato: " Bicciherini", nessun problema di affidabilit?, solo quel rumorino a caldo ad un certo regime di giri da 2500 a 3000, che poi salendo o scendendo sparisce dovuto ai bicchierini della distribuzione lato aspirazione, quella dove ha sostituito le valvole.

      Mi ha detto "se proprio non vuoi sentirlo, usa un olio leggermente pi? viscoso", ma problemi di affidabilit? non ne d?.

      Ma ? possibile che non si possa farci niente?

      Saluti
      Markenaim

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        #4
        Se lo sentissi anche a freddo (di pi?) oltre che a caldo (meno), probabilmente ? rimasto un po' "largo" con il registro dell'aspirazione, nessun problema, al limite potrebbe essere da verificare i gioco valvole dopo un minimo di lavoro.

        Prova con un 15-50 al posto del 10-40 classico.

        Non escluderei di ricontrollare comunque il gioco imposto dal tendicatena nuovo.

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          #5
          Grazie della risposta,

          Quel tic-tic-tic lo fa solo a caldo, solo tra 2500 e 3000 giri e dopo circa 10km di strada, maggiormente in rilascio; a volte pare sparito(dopo una tirata di marce) ma poi andando piano ricompare sempre in quell'arco di giri.

          Vero che per sostituire le valvole aspirazione piegate per la rottura tendicatena ha dovuto smontare tutto, ma rimettendo ogni cosa al suo posto le cose avrebbero dovuto tornare come prima.

          Cosa bisognarebbe fare per farlo sparire?

          Grazie ciao Marco

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            #6
            Originally posted by markenaim View Post
            Grazie della risposta,

            Quel tic-tic-tic lo fa solo a caldo, solo tra 2500 e 3000 giri e dopo circa 10km di strada, maggiormente in rilascio; a volte pare sparito(dopo una tirata di marce) ma poi andando piano ricompare sempre in quell'arco di giri.

            Vero che per sostituire le valvole aspirazione piegate per la rottura tendicatena ha dovuto smontare tutto, ma rimettendo ogni cosa al suo posto le cose avrebbero dovuto tornare come prima.

            Cosa bisognarebbe fare per farlo sparire?

            Grazie ciao Marco
            Mah... Dalla tastiera ? sempre troppo difficile, ma, dalla descrizione parrebbe pi? tendicatena che bicchierini.
            Per? potrei sbagliarmi.

            Non potrebbe darti una controllata tra qualche km?

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              #7
              Sicuramente una controllata potr? darla, ma il tendicatena ? nuovo, quello idraulico dopo che quello montato in fabbrica si ? rotto facendo un disastro.

              Ora ? pi? grande ed ha un tubo dell'olio collegato al motore, quindi essendo nuovo dovrebbe forse assestarsi ?

              Ciao Marco

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                #8
                No, per? potrebbe, in quel range, avere un deficit di olio per il quale possa non rimanere precaricato a dovere provocando il ticchettio. Immagino sia per quello che il meccanico ti abbia consigliato un olio pi? viscoso pi? che per i bicchierini...

                Comunque, se fosse effettivamente quello il "problema", non dovresti avere nessun inconveniente che possa rendere meno affidabile la moto.

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                  #9
                  non ho letto tutto....ma cos? a naso la prima cosa che guarderei ? il gioco valvole

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                    #10
                    Ciao,

                    E' con la tristezza nel cuore che aggiungo queste righe.

                    Ho sentito un secondo meccanico sul rumorino che dicevo e dopo avergli spiegato tutta la storia del tendicatena mi ha detto che si , potrebbero essere i bicchierini, ma che dopo il problema che ha subito dovevano essere cambiati perch? nella trasmissione del colpo che ha piegato le valvole loro che sono nel mezzo anche loro probabilmente hanno subito un danno e ora lo manifestano.

                    Nessun problema di affidabilit? a breve 50.000km, o per lo meno, molto pochi, ma questo rumorino ha una causa precisa che con la testa aperta comportava solo il costo dei materiali, ma ora..........

                    Sono veramente abbattuto e sconsolato di fronte a questa nuova tegola sulla mia hayabusa, e st? meditando di cambiare moto.

                    Sarebbe cos? difficile cambiarseli da solo? la mia operazione pi? difficoltosa ? stata l'apertura della pompa benzina e cambio pompa e o-ring, + smontaggio e pulizia iniettori.
                    Cosa posso fare?
                    Ciao
                    Marco

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