Riuscire riesci, ma rischi di trovarti in situazioni spiacevoli che non sapresti gestire, la differenza tra 600 e 1000, non ? solo nei numeri; la gestione della potenza in uscita (con il 600 spalanchi, con il 1000 parzializzi e gestisci l'aderenza) , in frenata (le 1000 hanno molta pi? inerzia dovuta alle differenti masse in rotazione all'interno del motore) e in ingresso (per lo stesso motivo della frenata). Le moto sono oggetti meravigliosi, ma non dimenticarti che se gestiti con leggerezza possono fare molto male, i 1000 moooooooooolto pi? facilmente
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
consiglio acquisto
Collapse
X
-
Se proprio vuoi una carenata prendi un 600...con quei soldi li trovi solo vecchi per?...io fossi in te mirerei alla maneggevolezza del mezzo, e non della potenza, perch?, come detto sopra, una moto con 80cv ? un aereo rispetto a un auto con 150cv. Quindi ribadisco cbf 600 , sv 650, Hornet. Ottimi mezzi, li trovi a poco, e ti fai le ossa su qualcosa di gestibile. Semimanubri 125cc 2 tempi volano pensa anche a questo.
Comment
-
Originally posted by gianka31184 View PostSe proprio vuoi una carenata prendi un 600...con quei soldi li trovi solo vecchi per?...io fossi in te mirerei alla maneggevolezza del mezzo, e non della potenza, perch?, come detto sopra, una moto con 80cv ? un aereo rispetto a un auto con 150cv. Quindi ribadisco cbf 600 , sv 650, Hornet. Ottimi mezzi, li trovi a poco, e ti fai le ossa su qualcosa di gestibile. Semimanubri 125cc 2 tempi volano pensa anche a questo.
Io stesso passai da moto a-ciclistiche all'Exup bombardato.
La prima volta che lo provai avevo un jet. Ricordo ancora la sensazione del laccetto attorno al collo alla prima accelerazione. Che suono quel terminale in titanio bello vuoto...che roba.
Vabbe' son sopravvissuto e la discriminante , a parte la fortuna, la fa il cervello.
Noi stiamo ipotizzando che lui con una moto meno potente sara' piu' responsabile. Ma non e' assolutamente detto!
Quindi che il mezzo sia potente o meno dovra' esser lui a darsi una regolata.
Se uso la mappatura C la moto "nva' unaccidente" ma sto sopra un mezzo da 300 orari che ha una ciclistica bomba adatta a velocita' elevate. Se ci vado piano sara' in discreta sicurezza (con gomme stradali decenti ovviamente) . L'hornet la conosco, l'ho provata e la possedevano diversi amici. Con come sta in strada un k5 non centra una cippa.
Per questo mi sento di consigliare un mezzo anche potente ma da usare con moderazione. Sta a lui aver cervello e non farsi prendere la mano.
Per andare come dei disperati basta un motore tra le gambe.
Credo debba essere il pilota a far la differenza , in questo caso, non il mezzo.
Ne ho visti molti con mezzucci andare da scintille ad ogni curva ed anche gente con la panigazzi con 3cm di copertone inutilizzato al posteriore (per lato).
Comment
-
-
Originally posted by bobber View PostRiuscire riesci, ma rischi di trovarti in situazioni spiacevoli che non sapresti gestire, la differenza tra 600 e 1000, non ? solo nei numeri; la gestione della potenza in uscita (con il 600 spalanchi, con il 1000 parzializzi e gestisci l'aderenza) , in frenata (le 1000 hanno molta pi? inerzia dovuta alle differenti masse in rotazione all'interno del motore) e in ingresso (per lo stesso motivo della frenata). Le moto sono oggetti meravigliosi, ma non dimenticarti che se gestiti con leggerezza possono fare molto male, i 1000 moooooooooolto pi? facilmente
Non avra' le mappature il K5 ma la regolazione del gas la fara' sempre la sua mano. Ci si puo' andare piano con le moto, sta al pilota.
Comment
-
Il fatto ? che molti con le 1000, fermoni, si vedono passare da una piccola supermoto, e provano a spingere di pi?, e poi si ammazzano. 1 anno e mezzo fa, con il mio 690smc , mi sono ingarellato con un gsx-r 1000 in misto stretto. Oggi lui non c'? pi?. Basta un piccolo errore. Questa faccenda mi ha segnato. Io sconsiglio una supersportiva a un principiante. Perdonano poco gli sbagli.
Comment
-
Originally posted by marcop86 View PostRagazzi alcune domande.
Iniziare d? un mille decidendo di non spingere ? possibile? Cio? io mi conosco e resisterei alla tentazione di aprire finch? non ci prendo la mano. Si riesce a farlo andare tranquillo uno di questi missili? Altra domanda secondo voi prendere la patente senza ancora avere la mia moto x farci pratica implica dover fare troppe lezioni e buttar via soldi o ? fattibile
Montare sempre gomme decenti.
Considerare il "ci ho preso la mano" come un orizzonte irraggiungibile. Ovvero dare sempre del lei ad un mezzo che tante potra' perdonartene quanto potra' abbandonarti all'improvviso.
L'"otto" che dovrai fare per la patente non potrai farlo col k5 e' troppo stretto. Dovrai usare una moto adatta. Cmq non sono soldi buttati far delle guide con chi ne capisce . Tutta la gavetta che puoi fare falla. La tua vita ringraziera' !
Comment
-
Originally posted by gianka31184 View PostIl fatto ? che molti con le 1000, fermoni, si vedono passare da una piccola supermoto, e provano a spingere di pi?, e poi si ammazzano. 1 anno e mezzo fa, con il mio 690smc , mi sono ingarellato con un gsx-r 1000 in misto stretto. Oggi lui non c'? pi?. Basta un piccolo errore. Questa faccenda mi ha segnato. Io sconsiglio una supersportiva a un principiante. Perdonano poco gli sbagli.
Probabilmente si sara' sentito toccato nell'orgoglio per aver trovato un "indigeno" (abituale di quei posti) che con un mezzo agile andava come un "matto". Si e' fatto prendere dall'orgoglio di "cavalleria" e si e' appiccicato.
Merito suo , non della moto.
Marco stai leggendo? Sii terrorizzato !!!!! DEVI andare al tuo passo , sempre.
Ex di "self control" : all'epoca del K2 in val trebbia mi stette davanti uno con il monster 600. Maledetto trabicolo. Faceva scintille ad ogni curva. Aveva il gas SEMPRE spalancato. Gli stetti dietro e dietro restai !! Avevo su delle road turistiche e non ero buono, stetti al mio posto.
Riconoscere i propri limiti fa davvero molto per la salvaguardia.
Comment
-
Ragazzi grazie x tutti i consigli. . In effetti penso che su una moto di questo calibro all' inizio ci andrei molto cauto magari proverei giusto qualche tirata leggera in rettilineo. . Ma di certo avrei molta paura a fare pieghe aprire in uscita di curva o cose simili.
Ho notato che queste moto ti fanno male in accelerazione non so se sia solo un mio caso quello strappo allo stomaco in accelerazione tipo montagne russe ma comunque starei attento anche a quello perch? non vorrei proprio avere sensazioni di malessere quando sono io a guidare il mezzo. . .
Comment
-
tu ci hai chiesto se un 1000 ? troppo come prima moto...
ti abbiamo detto quasi tutti di si...
ora spetta a te, ? anche inutile che continuiamo..la tua decisione l'hai presa.
Usa la testa ...
Comment
-
E comunque ti diverti di pi? a sfruttare al massimo una moto con meno cv, rispetto a sfruttare 1/4 del potenziale di una 1000. Se poi ti serve solo come esposizione davanti un bar sono altri discorsi.
Comment
-
Se ti piace la "botta" in alto, in alternativa ai bicilindrici che ti hanno consigliato potresti valutare mezzi meno prestazionali ma con lo stesso carattere.
Ovvero moto con propulsore 4 cilindri in linea.
Orientandosi verso una naked, roba tipo Hornet/FZ6 o simili, oppure per un approccio pi? sportivo Honda CBR-F.
Tra l'altro, gli L4 hanno il pregio di essere pi? regolari ai bassi regimi, che per un neofita ? sicuramente cosa gradita.
Comment
-
A me piacciono solo i 4cilindri i 2 non li comprerei mai. Solo il rumore mi fa schifo sembrano trattori. Vogliamo mettere con un bel 4 in linea magari con scarico aperto che urla a 12000 giri tipo un aereo?
Comment
-
Originally posted by marcop86 View PostA me piacciono solo i 4cilindri i 2 non li comprerei mai. Solo il rumore mi fa schifo sembrano trattori. Vogliamo mettere con un bel 4 in linea magari con scarico aperto che urla a 12000 giri tipo un aereo?
Comment
X
Comment