Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra DOT4 e DOT5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Differenze tra DOT4 e DOT5

Riporto un'argomento interessante ripreso da un altro forum, visto che ? trattato in maniera semplice e chiara.

quando un fluido idraulico assorbe acqua degrada le sue caratteristiche ed in particolare diminuiscono i valori delle temperature di ebollizione
    ti riporto le caratteristiche dei motul perch? son quelle che ho trovato

il dot4 ? un fluido freni classico, mediamente igroscopico temperatura massima di funzionamento limitata
    punto di ebollizione (245?c), superiore al DOT 3
    l' elevatissimo wet boiling point (158?c) identifica la temperatura di ebollizione del fluido con acqua diluita in percentuale normata, simula quindi la condizione di fluido che ha assorbito umidit? e quindi testimonia la capacit? di resistenza del fluido all'esposizione all'aria

dot5.1 fluido a lunga durata, debolmente igroscopico, elevata resistenza alle temperature, ideale per sistemi con ABS
    elevato wet boiling point (185?c), superiore al DOT 4
    la bassa viscosit? consente il migliore utilizzo nei sistemi con numerose valvole microscopiche degli ABS

dot 4super (RBF600) il meglio, debolmente igroscopico, elevatissima resistenza alle temperature,
    RBF 600 Factory Line
    312?c boiling point
    elevatissimo wet boiling point (216?c), efficentissimo per impianti da usare frequentemente con la pioggia ed allontana il problema del vapor lock

il dot5 ? un siliconico, non assorbe umidit? per? fa restare le molecole d'acqua disperse nel fluido e dovrebbe essere cambiato molto frequentemente per eliminare le particelle d'acqua che si formano nell'impianto e non vanno in soluzione col fluido stesso: restando isolate nel fluido non ? pi? applicabile ovvero utile l'indicazione del wet boiling point in quanto le molecole d'acqua potrebbero spostarsi tutte in un solo punto dell'impianto
    elevata resistenza alle temperature

• Font Size
    Come oli DOTsuper4 si trova in giro sia il Motul (RBF600) che il castrol response super4, entrambi ottimi, dal costo di circa 6-8 euro per 250ml.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
        per?.....fianlmente un p? di chairezza su sti oli dei freni....

Comment

• Font Size
          Eh eh eh...lo sapete che mi piacciono questi topic...

sono daccordo in tutto ma non sono convinto che il super 4 sia "ufficialmente" il migliore...mi sembra + il "loro migliore"...cmq io ho trovato questo...l'avevo gi? postato tempo fa su "tecnica..."

DOT4

DOT 5.1

questo l'ho scoperto ora!!!

DOT 6.1 Racing

Ora continuo la mia ricerca...

Comment

• Font Size
            BRAKE FLUID D 6.1 Racing ? igroscopico

Comment

• Font Size
              strano poi che sul sito facciano il paragone solo col dot 4 e il dot 5, escludendo il superdot4

Comment

• Font Size
                Originally posted by feperis
                non sono tutti igroscopici gli oli dei freni? almeno quesot mantiene un punto di ebbollizione elevato anche in presenza d'acqua......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by macicca
                  non sono tutti igroscopici gli oli dei freni? almeno quesot mantiene un punto di ebbollizione elevato anche in presenza d'acqua......
                  si, ma dove gli altri dicono "mediamente o debolmente idroscopico" questo dice proprio idroscopico

Comment

• Font Size
                    Infatti ? un racing fede!

Non parla di Super 4 perch? NON ESISTE nelle tabelle normali come classificazione.

si va da DOT3 a DOT6 passando per DOT4, DOT5, DOT5.1, DOT6.1...il Super4 ? "un'invenzione" commerciale...nel senso che ha caratteristiche superiori ai DOT4 e inferiori ai DOT5.1 ma prob (per chiss? quale motivo, probabilmente di costi di classificazione) non viene "omologato" come DOT5.1.

Sia sulle info Motul che Castrol infatti si legge la stessa cosa sul Super4 mentre si legge che il 5.1 ? indicato per impianti con ABS...tecniche commerciali...le tabelle (che non trovo + dannazione!!!) parlano chiaro e dividono questi FLUIDI con un valore progressivo che dipende dalla loro resistenza al calore...

i vari DOT3-4-5.1-6.1 sono compatibili con gli impianti di serie in quanto hanno la stessa base chimica mentre i DOT5-6 sono a base siliconica e sono indicati SOLO per le competizioni in quanto eccessivamente igroscopici ed aggressivi verso le guarnizioni dell'impianto freni.

Cmq sto cercando le tabelle UNI che avevo trovato tempo fa...

Comment

• Font Size
                      ad un corso sulle sospensioni c'era anche l'intervento di un ingegnere della shell (se non ricordo male) che sosteneva che il 5.1 ? solamente un'invenzione commerciale
                      esistono solo il 4 e il 5...quindi n? superdot4 (ma non l'ha proprio nominato, forse non esisteva ancora ) n? 5.1 (esisteva gi? e lui sosteneva fosse solo un'invenzione commerciale)

Comment

• Font Size
                        e a vedere sulla carta il superdot 4 ? superiore, non inferiore al 5.1

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alem74
                          Eh eh eh...lo sapete che mi piacciono questi topic...

sono daccordo in tutto ma non sono convinto che il super 4 sia "ufficialmente" il migliore...mi sembra + il "loro migliore"...cmq io ho trovato questo...l'avevo gi? postato tempo fa su "tecnica..."

DOT4

DOT 5.1

questo l'ho scoperto ora!!!

DOT 6.1 Racing

Ora continuo la mia ricerca...
                          Si, ma Ale, nota che il motul RBF600 Super DOT4 ha punto di ebolizione a 312?C, contro 260-280 dei DOT5.1 che hai linkato tu o dei 315?C del DOT6.1, quindi ? veramente un'otimo olio per freni, e sopratutto resta come definizione un DOT4 da pochi euro...

Comment

• Font Size
                            e a vedere sulla carta il superdot 4 ? superiore, non inferiore al 5.1
                            Gi?.

Per? il Motul RBF600 ? ottimo, come pure il Castrol, gli altri non so, dovrei vederne le caratteristiche.

Comment

• Font Size
                              Ecco quelle del Castrol Response Super DOT4:

Notevole il fatto che consigliano il cambio dopo 2 anni!!!

Anche se ? meglio cambiarlo una volta l'anno se si fa pista.

Comment

X
                              Working...
                              X