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Problemino dopo cambio olio freni

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    #1

    Problemino dopo cambio olio freni

    Ho cambiato l'olio dei freni al mio 750 k7,ho tolto una pompa Brembo e ho rimontato la pompa originale, non ? la prima volta che cambi? l'olio, e anche la pompa Brembo l'avevo montata io, comunque, dopo aver fatto lo spurgo dell'aria oggi sono andato a provare se tutto era ok.

    la prima frenata era un po' molliccia, ho pensato che al ritorno avrei dovuto spurgare ancora un po', comunque le successive andavano bene, ero ancora in paese, appena fuori, ho provato a dare un po' di gas, ero circa a 100 km/h e ho sentito la moto che tirava indietro, subito non capivo se era il motore che voleva spegnersi e ho tirato la frizione, ma continuava a rallentare finch? non si ? fermata, per fortuna ero in un dritto, praticamente la ruota anteriore era inchiodata, leva del freno durissima, non si muoveva di un millimetro e usciva il fumo dalle pinze, che cavolo ? successo? Con la pinzetta degli attrezzi in dotazione ho mollato un po' la valvola a della pinza destra e la ruota si ? sbloccata, ma son tornato a casa subito perch? ero in pausa pranzo e dovevo tornare al lavoro...
    Perch? ? andato tanto in pressione?? Ho sbagliato qualcosa durante lo spurgo o la pompa potrebbe avere qualche problema? Quando l'avevo smontata e messa via funzionava perfettamente, ? stata in una scatola un paio di anni in garage...

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    #2
    Ammesso che tu abbia lasciato un minimo di gioco tra leva e pistoncino pompa controlla che il tappo del serbatoio abbia lo sfiato libero. Alcuni tappi serbatoio se serrati eccessivamente schiacciano il menisco di gomma fino ad otturare lo sfiato.

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      #3
      Forse hai messo troppo olio.
      ? uno sbaglio che abbiamo fatto in tnati, io compreso.
      se hai i tubi in treccia ? un classicone...

      Allora: tu metti l'olio un po' abbondante. a freddo tutto bene, poi questo magari si scalda un po' e aumenta di volume quel minimo da voler cercare di espandersi dove pu?.
      Solo che

      a) i tubi in treccia non si gonfiano come quelli in gomma,
      b) se hai messo troppo olio nella vaschetta a un cert punto anche l? non ha pi? vaso di espansione

      di conseguenza l'unico punto dove pu? "espandersi" sono proprio i pistoncini della pinza.

      In pista per questomotivo ho visto gente con la ruota letteralmente inchiodata davanti, che a mano sui cavalletti non girava pi?.
      Tolto un po' di olio con una siringa o con un pezzo discottex pucciato in vaschetta, risolto il problema.
      Chiaro che non devi toglierne troppo, eh?

      Se invece non fosse quello... non o che dirti...

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        #4
        Niente da fare, le ho provate tutte, l'olio ? al giusto livello, mi sono fermato dal gommista qui in zona ( ? un ex pilota superbike) mi ha consigliato di pulire i pistoncini delle pinze perch? probabilmente non scorrendo bene strusciando sul disco surriscaldano l'impianto, l'ho fatto ma ? rimasto tutto uguale, avendo in garage un po' di ricambi ho cambiato anche le pinze, risultato? ? tutto come prima, parto con la leva un po' molle e dopo pochi km diventa durissima e l'anteriore si inchioda, non so dove sbattere la testa, luned? la porter? in officina, ma il mio orgoglio di meccanico amatore ? in cantina

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          #5
          prova a rimettere la pompa brembo, cosi' verifichi che non sia la pompa

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            #6
            Originally posted by bobber View Post
            prova a rimettere la pompa brembo, cosi' verifichi che non sia la pompa
            L'ho venduta, non c'? l'ho pi?

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              #7
              Controlla che il tubo che v? dalla vaschetta alla pompa non abbia strozzature

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                #8
                Troppo olio.. scommetto che quando si raffredda ricomincia ad andare

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                  #9
                  aspettiamo che tu pulisca per bene i pistoncini, a me la stessa cosa succedeva ma sullo scooter, ruota posteriore.

                  Dopo un po' di guida allegra per milano, dove ? sempre meglio lavorare con entrambe i freni (e ammetto che mi capita di andare col freno comunque in mano in certi tratti) e il risultato era leva a vuoto e pinza bloccata con relativo bloccaggio della ruota posteriore, ovviamente per colpa dell'olio surriscaldato...

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                    #10
                    Ciao, ho avuto lo stesso problema anche io. Dopo un p? di pinzate , impianto bloccato .
                    Il problema ? la pompa, non so nello specifico il problema. Ma il meccanico me la sistem? in 10 minuti. In pratica non usciva aria come avrebbe dovuto, quindi aumenta la pressione ad ogni pinzata, invece quando rilasci la leva l' aria deve uscire.

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