Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non ci capisco pi? niente. Aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Non ci capisco pi? niente. Aiuto

Sto impazzendo.....
    Premessa:Moto reduce da una scivolata con impatto
    Porto a far controllare le forcelle e mi dicono che ? tutto in ordine quindi rimonto il tutto, parto e tutto in ordine un par di ....... a basse velocit?, quasi da manovra, tira a destra e sinistra, con l'aumentare della velocit? l'effetto diminuisce ma la sensazione di qualcosa che proprio non va rimane.
    Smonto il tutto, ad occhio il cerchio sembra avere una leggera convergenza ma forse sono io che mi sto impressionando.
    Via ruota, pinze e perno (diritto), appendo la moto per sfilare foderi e piastre e noto una cosa, i due steli hanno una corsa diversa.
    Scarico tutta l'idraulica e le molle, rimetto il cerchio, un paio di pinzate e smonto il tutto di nuovo, stessa anomalia. ? normale?
    Altra cosa strana, se lascio la moto appesa, senza far poggiare l'anteriore, la piastra superiore entra ed esce nell'alloggio liscia come l'olio, se invece poggio l'anteriore, sia sul cavalletto anteriore, sia sul cerchio, la piastra entra ed esce "forzata".
    Ho pensato ai dadi del cannotto ma li ho stretti mai come stavolta con dinamometrica e a coppia specificata.
    Luned? provo mettendo il cerchio originale cos? da togliermi il dubbio sul cerchio. A sto punto mi tocca andare ad esclusione?
    Consigli please, non so pi? dove andare a parare.

• Font Size
    Se sei sicuro al 100% che forcelle e piastre siano dritte potresti avere i cuscinetti di sterzo troppo tirati o avere piegato il telaio.....
    Se la ruota anteriore appoggia ? normale che la piastra superiore entri forzando.

Comment

• Font Size
      Ma sicuro al 100% di niente a sto punto. I cuscinetti ci ho pensato pure io ma stretto a coppia dao e controdado.

Comment

• Font Size
        Per tirare i cuscinetti sterzo bisogna avere una certa sensibilit? ed esperienza, non sempre basta tirare a coppia, bisogna anche vedere se lo sterzo rimane libero o forza dopo aver stretto il dado della piastra superiore....normalmente senza avere esperienza si usa un dinamometro che indichi la forza applicata sullo stelo per fare iniziare a muovere lo sterzo......
        Se i cuscinetti sono troppo tirati la moto perde quel comportamento autoraddrizzante e soprattutto a basse velocit? bisogna continuamente correggere la direzione per andare dritti, stessa sensazione se l'angolo dello sterzo si chiude dopo aver avuto un incidente.

Comment

• Font Size
          Giusto per non lasciar nulla al caso e prima di spendere un boato in forcelle nuove ho smontato nuovamente le piastre e allentato e dadi cannotto, serrati praticamente quasi a mano. Rimonto tutto, anzi giusto l'essenziale per un giro di verifica e parto. Servono pochi metri, anzi, pochi centimetri per capire che il problema era proprio quello.
          Grazie per i consigli...

Comment

• Font Size
            Originally posted by SpeedSV1000S View Post
            Giusto per non lasciar nulla al caso e prima di spendere un boato in forcelle nuove ho smontato nuovamente le piastre e allentato e dadi cannotto, serrati praticamente quasi a mano. Rimonto tutto, anzi giusto l'essenziale per un giro di verifica e parto. Servono pochi metri, anzi, pochi centimetri per capire che il problema era proprio quello.
            Grazie per i consigli...
            Ottimo, te la sei cavata con poco.....;-)
            L'importante ? controllare che il cannotto non abbia gioco quando freni....altrimenti si danneggiano i cuscinetti, tra l'altro non ? certo il massimo per la sicurezza!!

Comment

X
            Working...
            X