Ciao,
All'utima pistata, verso la fine, sul mio gsx-r 1000 k4 ad uso solo pista si e' accesa la spia "check" 2 volte e il motore ha avuto entrambe le volte come un "impedimento" a girare come al solito (ero ad alti giri dopo riapertura gas uscita curva).
Vista l'ora e visto che poi l'errore scompariva ma poi ricompariva, ho preferito fermare la moto e portarla dal meccanico onde evitare di peggiorare la situazione.
Ovviamente da fermo l'errore non si presentava e quindi il meccanico ha dovuto collegarle la diagnostica alla centralina per verificare i vecchi errori da cui e' emerso che l'errore pare relativo all'attuatore delle valvole secondarie. Questo e' un po' una anomalia: leggendo in giro (e anche a detta del meccanico), di solito si accende la spia rossa + errore FI e rimane fissa (almeno un po) ma vabbe'.
Ora visto che di cambiarlo con uno nuovo non se ne parla (ti danno solo tutto quanto e costa 1k euro + manodopera) il mio mecca dice che prova a smontarlo e vedere se trova qualcosa di evidente (cablaggi - impurita' - blocchi meccanici).
Nel caso non riuscisse a trovare nulla e il problema dovesse degenerare con blocco delle farfalle stesse chiuse, consiglia di bloccare le farfalle aperte (o addirittura toglierle) che, a detta sua, non cambia nulla ad altri regimi, svuota i bassi ma tanto in pista in pratica quasi non te ne accorgi.
Qualcuno ha gia' avuto problemi simili? Cosa consigliate?
Grazie,
Daniele.
All'utima pistata, verso la fine, sul mio gsx-r 1000 k4 ad uso solo pista si e' accesa la spia "check" 2 volte e il motore ha avuto entrambe le volte come un "impedimento" a girare come al solito (ero ad alti giri dopo riapertura gas uscita curva).
Vista l'ora e visto che poi l'errore scompariva ma poi ricompariva, ho preferito fermare la moto e portarla dal meccanico onde evitare di peggiorare la situazione.
Ovviamente da fermo l'errore non si presentava e quindi il meccanico ha dovuto collegarle la diagnostica alla centralina per verificare i vecchi errori da cui e' emerso che l'errore pare relativo all'attuatore delle valvole secondarie. Questo e' un po' una anomalia: leggendo in giro (e anche a detta del meccanico), di solito si accende la spia rossa + errore FI e rimane fissa (almeno un po) ma vabbe'.
Ora visto che di cambiarlo con uno nuovo non se ne parla (ti danno solo tutto quanto e costa 1k euro + manodopera) il mio mecca dice che prova a smontarlo e vedere se trova qualcosa di evidente (cablaggi - impurita' - blocchi meccanici).
Nel caso non riuscisse a trovare nulla e il problema dovesse degenerare con blocco delle farfalle stesse chiuse, consiglia di bloccare le farfalle aperte (o addirittura toglierle) che, a detta sua, non cambia nulla ad altri regimi, svuota i bassi ma tanto in pista in pratica quasi non te ne accorgi.
Qualcuno ha gia' avuto problemi simili? Cosa consigliate?
Grazie,
Daniele.
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