Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dopo quanti chilometri....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dopo quanti chilometri....

    Dopo quanti chilometri una moto jappo comincia a perdere vigore, ammettiamo che la moto sia sempre stata tenuta in modo maniacale!
    Ad esempio..un 600-750-1000 con 35.000 km ? ancora affidabile? E' possibile che abbia perso qualche cavalluccio?

  • Font Size
    #2
    Ci sono motori che scoppiano a 10.000 km e ci sono motori che dopo 100.000 km di pista vanno ancora come orologi. Parlando sempre di jap...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by CIGI View Post
      Ci sono motori che scoppiano a 10.000 km e ci sono motori che dopo 100.000 km di pista vanno ancora come orologi. Parlando sempre di jap...
      Lo so, parliamo di una media!

      Comment


      • Font Size
        #4
        sono motori eccezzionali, se trattati come si deve (tagliandi regolari, no tirate a freddo ecc) non danno praticamente mai problemi, diciamo tranquillamente 80 100000 senza toccare nulla di importante. visto con i miei occhi motore r1 1998 aperto per montare i pistoni ad alta compressione a 64000 km, pistoni vecchi perfetti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bobber View Post
          sono motori eccezzionali, se trattati come si deve (tagliandi regolari, no tirate a freddo ecc) non danno praticamente mai problemi, diciamo tranquillamente 80 100000 senza toccare nulla di importante. visto con i miei occhi motore r1 1998 aperto per montare i pistoni ad alta compressione a 64000 km, pistoni vecchi perfetti
          perfetto! Sto trattando con un ragazzo che ha un Gsx-r 750 k5 con 35 mila km circa e....mi fanno un po' paura sinceramente!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Appunto non si pu? fare una media. Se la moto l'hai sempre trattata bene non hai motivo di pensare che a 35000 km ti abbandoner?, ma non puoi essere sicuro al 100% che non lo far?, e questo vale per tutte le moto. Sicuramente ce ne sono di pi? o meno delicate, non puoi paragonare ad esempio un motore R6 con quello di un Transalp, nel 99% dei casi il motore R6 morir? prima, ? ovvio, ma ? sempre una stima a spanne, e soprattutto ? impossibile stabilire una durata per entrambi.
            I motori sono soggetti a troppe variabili, come sono utilizzati, ogni quanto viene fatta la manutenzione, come viene fatta e che materiali vengono usati, senza stare poi a parlare dell'usato, se compri una moto da uno sconosciuto, anche se ha solo 5000 km non puoi comunque sapere come ? stato trattata.
            Insomma si pu? dire tutto e il contrario di tutto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io sono a quota 90000 con il gsxr 1000 k6 ed ? ancora in perfetta forma e di cali di motore direi nulli visto che viaggia alla pari con altre con 15/20000 km

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by daniele8422 View Post
                io sono a quota 90000 con il gsxr 1000 k6 ed ? ancora in perfetta forma e di cali di motore direi nulli visto che viaggia alla pari con altre con 15/20000 km
                90.000??? Pazzesco! Che motori pazzeschi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by CIGI View Post
                  Appunto non si pu? fare una media. Se la moto l'hai sempre trattata bene non hai motivo di pensare che a 35000 km ti abbandoner?, ma non puoi essere sicuro al 100% che non lo far?, e questo vale per tutte le moto. Sicuramente ce ne sono di pi? o meno delicate, non puoi paragonare ad esempio un motore R6 con quello di un Transalp, nel 99% dei casi il motore R6 morir? prima, ? ovvio, ma ? sempre una stima a spanne, e soprattutto ? impossibile stabilire una durata per entrambi.
                  I motori sono soggetti a troppe variabili, come sono utilizzati, ogni quanto viene fatta la manutenzione, come viene fatta e che materiali vengono usati, senza stare poi a parlare dell'usato, se compri una moto da uno sconosciuto, anche se ha solo 5000 km non puoi comunque sapere come ? stato trattata.
                  Insomma si pu? dire tutto e il contrario di tutto.
                  Assolutamente d'accordo.

                  E comunque, per esperienza personale, mi aggiungo alla lista di quelli che dicono che i motori tenuti bene possono durare molti ma molti pi? chilometri di quello che si pensa normalmente. Anche quelli che vengono "scannati".

                  Un motore da moto ben tenuto e usato per strada pu? fare serenamente 150.000 km senza dover subire grossi interventi. A quel punto, fatta la distribuzione e controllate la tenuta delle valvole, delle guide valvole di pistoni e fasce, tendenzialmente ne pu? fare altri 100.000. Praticamente ficnh? non si ovalizzano i cilindri o non "mollano" i pistoni.

                  I GSX-R SACS hanno sempre fatto tranquillamente 90/100.000 km di pista oppure 250.000 km su strada, basta andare al di l? delle alpi per trovarne che girano ancora adesso.

                  Certi Varadero, smontati dopo 100.000 km e controllati con il comparatore, avevano i cilindri che all'interno presentavano le stesse tolleranze dei nuovi.

                  il mio Guzzi (c@77o, un "rottamone" di Guzzi!!!!) ha 100.000 e passa km sul groppone, ? elaborato, sempre usato col gas a martello, ? andato in pista... ed ? ancora compresso alla perfezione, non mangia olio, non fuma, non ha perso un cavallo...

                  Dando sempre per scontato che la manutenzione sia fatta bene, 35.000 km sono quelli giusti per "slegare" bene il motore, come dire che sta appena cominciando il bello.

                  Questo IMHO :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Aggiungo la mia personale esperienza, ho avuto 13 moto dalla prima Morini350 all'ultima Suzuki750, passando per Gamma500 e FZR1000 ecc........quasi tutte usate anche in pista e rivendute con 30/40/50.000 km cad.
                    Ho imparato due cose:
                    -pi? ? spinto e frazionato il motore pi? ? delicato.
                    -pi? ? piccola la cilindrata pi? ? delicata.
                    Poi aggiungi a questo tutte le cose su manutenzioni, trattamento e fortuna che ti hanno gi? scritto sopra....e fai le tue valutazioni.

                    P.S. secondo me fatto un bel controllo a quella moto, non ti devono spaventare i 35.000 km.......ricordati per? che un domani, sopra 40/50.000 km non la rivenderai praticamente pi?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      senza entrare nelle discussioni generali i motori suzuki sono mostruosamente affidabili, se lasciati originali praticamente sono eterni, forse se li butti nell'acido FORSE potrebbero perdere qualcosina!

                      conosco k5 e k7 con kmetraggi assurdi... mai aperti mai toccati e ancora in forma, per quelli piu' vecchi nemmeno stiamo a dirlo!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X