Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Feedback Manzatura ECU gsxr1000 k5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Feedback Manzatura ECU gsxr1000 k5

Allora......visto che qui a Milano ci han regalato una giornata di sole e 14'...... che per noi in gennaio ? un miraggio di solito.... ne ho approfittato..... per provare la mia ECU tornata dal gentilissimo Manzo che in pratica l'ha fatta durante le vacanze di natale !!

La moto ? la mia 1000k5 con terminale yoshimura con valvola allo scarico, senza db killer in pratica, con pair e vent "sistemati" e filtro aria k&n.
    quindi configurazione stock; prima montavo l'xtre che naturalmente ho estirpato prima di rimontare la ECU tornata dal Manzo.

Allora...accendo la moto e dopo che ? entrata in temperatura, pronti ....via !

Noto subito una grande piattezza della nuova curva di erogazione, ai bassi sotto i 4.000, dove da originale il mio millone ? un p? pigro, ora ? molto pi? fluido e prende i giri pi? in fretta, da li in poi scopro un'erogazione molto cambiata, assolutamente pi? elettrica di prima niente scalini, o botte di coppia che in uscita di curva son controproducenti; spinge dai 4000 giri, a 6000 si comincia a far sul serio, per poi spingere in crescendo in maniera assolutamente elettrica ed esaltante fino a 13.500giri indicati ed oltre !!

Le pi? grandi differenze, rispetto a prima, sono che innanzitutto l'on/off ? solo un lontano ricordo, ora ad ogni regime riprendere in mano il gas vuol dire una risposta vellutata e corposa cos? sar? una manna dar gas a moto inclinata !

Altra variazione importante, all'apertura della valvola intorno agli 8000 giri indicati prima c'era una botta di coppia consistente, per poi spingere fino ai 12-12.500 giri poi conveniva cambiare, la spinta diminuiva molto.....ora la progressione ? continua ed in crescendo senza scalini fino ai 13-13.500 giri, quindi la spinta diminuisce ma in maniera molto pi? graduale....

Il risultato?? OK in due parole, dando la stessa quantit? di gas che davo prima ( ho sta moto da 6 anni e 44.000km e la conosco bene), mi trovo ora senza rendermene conto a cambiare 1000 giri pi? in alto, segno che la curva d'erogazione piatta vuol dire prender i giri pi? in fretta e quindi andar pi? forte.... secondo ed ultimo "spannaparametro".... prima avevo impostato la luce cambiata a 12.000giri indicati (x cambiar a ~13), ora l'ho spostata a 12.750 perch? veramente la moto continua a spingere dove prima calava !!

Ragazzi devo dire, son contento di aver fatto fare il reflash della mia ECU dal Manzo, sono assolutamente soldi ben spesi !!

Google Nexus S
    - Tapatalk 2-

• Font Size
    Anche io la ho manzata ed il mio meccanico dall'ultima volta che la portai si ? accorto della differenza,ha notato una botta di potenza in pi?,in pratica il manzo ti cambia la moto in bene.

Comment

• Font Size
      ...temperature pi? basse , aria pi? fresca , poca umidit?...

il motore respira meglio gi? di suo!

cmq aspettiamo report con temp pi? alte!

da fare un paragone con l'ultimo utilizzo ''pi? normale''

cos? ci decidiamo per questa yoshi o manzo....:1:

Comment

• Font Size
        Originally posted by bepperacing View Post
        ...temperature pi? basse , aria pi? fresca , poca umidit?...

il motore respira meglio gi? di suo!

cmq aspettiamo report con temp pi? alte!

da fare un paragone con l'ultimo utilizzo ''pi? normale''

cos? ci decidiamo per questa yoshi o manzo....:1:
        ....OK senti capisco solo fino ad un certo punto, la differenza meteo e temperature.... gli ultimi utilizzi prima della mappatura erano a settembre/ottobre ....e bene o male i parametri erano quelli visto che nn parliamo di motori SBK, ma in pratica di serie, la differenza prima e dopo c'? e si sente imho, in termini di quello che ho scritto sopra

... se poi deve iniziare na discussione sul filo del mezzo cv e 0,2 kgm di coppia...nn ho bancato prima e dopo la moto,
        mi sarebbe costato di pi? bancare che la mappatura e sarebbero stati soldi buttati visto che la moto ha solo finale-filtro; pair disabilitato e vent con filtro ad hoc.

Rimane secondo me un'ottima alternativa alla peppizzazione Yoshi per chi ha modifiche leggere tipo le mie, e nn deve metter mano alla moto ogni 2 mesi xch? cambia completo o prepara il motore ma vuole ottimizzare al massimo quel che ha.

Google Nexus S
        - Tapatalk 2-

Comment

• Font Size
          La modifica pair e vent era gi? presente o l'hai effettuata contemporaneamente alla manzatura?

Comment

• Font Size
            ma come fate ad adeguare l'elettronica.....senza bancare la moto ??

Comment

• Font Size
              manzo ti fornisce una mappa elaborata in pista su una moto uguale con stesse modifiche che quindi si adegua alle esigenze diciamo al 95% visto che i motori non sono mai perfettamente identici

Comment

• Font Size
                Poi la moto in questione, non sembra avere grosse modifiche. Logico metterla sul banco la renderebbe perfetta, ma migliorerebbe di poco.

Comment

• Font Size
                  boh

a me ? capitato che elettroniche messe prima di bancare.........rendessero la moto peggio di come era prima in termini di cv
                  se poi parliamo di erogazione diversa........sicuro

ma se metto dentro un elettronica e non vedo sul banco cosa succede.......difficile prendere cv.........a meno che non si abbia culo
                  il che pu? essere

per mappare la S RR siamo diventati matti, ma dopo innumerevoli bancate il risultato si ? visto

all'epoca in molti dissero che i miei 192 cv erano fasulli......

per? poi la stessa moto a 12 mila km ? stata pi? veloce di quella di MC Guinnes tanto per dirne uno.............sempre considerando i miei 100 kg a bordo

sulla S4 avevo rimappata.....il banco ha detto che andava peggio di prima, dopo lanci siamo riusciti a migliorare

insomma, non capisco a cosa serva rimappare se non lo faccio in tempo reale su un banco
                  anzi aggiungerei..........se poi non ho anche un autotune

Comment

• Font Size
                    in teoria la cosa migliore sarebbe andare in pista su nel lazio insieme al manzo che ti applica tutti i data logger sulla moto elaborando pian piano la migliore mappa per le tue esigenze, se per? non si ha la possibilit? di andare di persona si spedisce la centralina su cui viene caricata la mappa elaborata per una moto identica con modifiche identiche, a parit? di condizioni direi che ci si pu? accontentare di una mappa buona al 95%, se poi sei fortunato ti va bene al 99% , in ogni caso cos? facendo si risparmia un bel po di soldi di viaggio, noleggio pista etc...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by max factory View Post
                      in teoria la cosa migliore sarebbe andare in pista su nel lazio insieme al manzo che ti applica tutti i data logger sulla moto elaborando pian piano la migliore mappa per le tue esigenze, se per? non si ha la possibilit? di andare di persona si spedisce la centralina su cui viene caricata la mappa elaborata per una moto identica con modifiche identiche, a parit? di condizioni direi che ci si pu? accontentare di una mappa buona al 95%, se poi sei fortunato ti va bene al 99% , in ogni caso cos? facendo si risparmia un bel po di soldi di viaggio, noleggio pista etc...
                      si in effetti in pista ? la cosa migliore, ma il banco aiuta in tempi e costi
                      e poi non sempre il "pilota" in pista mette alla frusta la moto fino al punto di leggere i risultati.........

sul 95% sono molto scettico se parliamo in termini di potenza, mentre appoggio se parliamo in termini di curva diversa

Comment

• Font Size
                        Originally posted by max factory View Post
                        manzo ti fornisce una mappa elaborata in pista su una moto uguale con stesse modifiche che quindi si adegua alle esigenze diciamo al 95% visto che i motori non sono mai perfettamente identici
                        Questo ? il succo... come poi dice Biella... la mia moto ? talmente poco preparata, che portarla al banco, mi sembrava perfino esagerato ( chiaro che sarebbe il meglio cmnq).

Per chi l'ha chiesto, pair e vent li avevo gi? fatti prima !

...in generale vi assicuro che tra k5 con finale yoshi originale, con xtre montato (mappa 5') e cos?.... l'erogazione ? un altro pianeta dopo la rimappa...

Google Nexus S
                        - Tapatalk 2-

Comment

• Font Size
                          Originally posted by livelegend View Post
                          si in effetti in pista ? la cosa migliore, ma il banco aiuta in tempi e costi
                          e poi non sempre il "pilota" in pista mette alla frusta la moto fino al punto di leggere i risultati.........

sul 95% sono molto scettico se parliamo in termini di potenza, mentre appoggio se parliamo in termini di curva diversa
                          OK live, se la moto ha almeno un completo, son d'accordo con te ( in quel caso avrei fatto la modifica da Peppo e bancato)

.... ma la variazione di lavoro del motore con solo terminale che scatalizza filtro e 2 cavolate, nn mi sembra cos? importante... da far ballare i 3-4 cv che si ottengono di solito mappando a banco con montato un completo partendo da mappa scaricata di una pc3 o affini

...sicuramente posso parlare solo di erogazione... e come "sento" la moto, rimane che l'impressione ? positiva per uno che usa la moto al 96% in strada come me, l'erogazione ? importante pi? che per uso pista, ma che te lo dico a fare se nn lo sai tu !!

Google Nexus S
                          - Tapatalk 2-

Comment

• Font Size
                            Originally posted by @Anubi@ View Post
                            OK live, se la moto ha almeno un completo, son d'accordo con te ( in quel caso avrei fatto la modifica da Peppo e bancato)

.... ma la variazione di lavoro del motore con solo terminale che scatalizza filtro e 2 cavolate, nn mi sembra cos? importante... da far ballare i 3-4 cv che si ottengono di solito mappando a banco con montato un completo partendo da mappa scaricata di una pc3 o affini

...sicuramente posso parlare solo di erogazione... e come "sento" la moto, rimane che l'impressione ? positiva per uno che usa la moto al 96% in strada come me, l'erogazione ? importante pi? che per uso pista, ma che te lo dico a fare se nn lo sai tu !!

Google Nexus S
                            - Tapatalk 2-
                            ok, io il mio k5 lo sento ottimo in quanto ad erogazione, ma se sta cosa pu? aiutare.......

quanto costa ?

Comment

• Font Size
                              Ti ho mandato MP con riferimento e prezzi

Google Nexus S
                              - Tapatalk 2-

Comment

X
                              Working...
                              X