Ciao ragazzi. Sono un felice possessore di un CBR 600 F4i (che tra l'altro ? in vendita) ma ho deciso di comprare un a gsxr 750 k5. Oggi sono andato a vederne una da un privato e volevo chiedervi un parere. Io non ho mai avuto questa moto, n? altre a parte quella che ho, quindi, anche se ho letto recensioni, pareri, problemi, ecc che la riguardano, vorrei un consiglio da chi ne sa gi? qualcosa.
Parto dal fatto che qui a roma se ne trova qualcuna, di solito intorno ai 3000 euro e con circa 30000km. Cercando nelle regioni vicine c'? uno che la vende con 12000km ma vuole 4000?
Inoltre la maggior parte dei tipi hanno modificato la moto con scarichi filtri ecc, e pi? di qualcuno anche le carene.
Io voglio una moto che non dia problemi e che sia affidabile ma non posso arrivare a 4000?.
Sta di fatto che ? apparso un annuncio per una gixxer 750 k5 blu/nera con 16000km, revisionata, tagliandata, bollata, gommata a ?3500. Chiamo e prendo appuntamento col ragazzo/signore.
Quando vedo la moto il tipo sembra a posto, tranquillo, tiene molto alla moto, la custodisce in un box vicino casa, su cavalletti ant/post, incatenata al muro (i ladri ci sono a roma eh...), sotto telo, in pratica imbalsamata. Il problema ? che ? buio, quindi mi armo di lucina con il cell e comincio l'ispezione.
Comincio ad ispezionare la moto e mi fa: "ora ti racconto la sua storia" ma io gli dico di aspettare che io finisca i controlli.
situazione esterna
1) Carena perfetta, immacolata, a parte l'ungia posteriore che ha qualche scheggiatura sui bordi
2) Serbatoio lievemente puntellinato, come se avesse preso la grandine, ma solo da un lato.
3) Specchietti originali
4) Fari originali
5) Portatarga rialzato con freccine piccole
6) Scarico Akrapovic in carbonio lungo senza db-killer, leggermente graffiato sull'adesivo
5) Strumentazione ok, pulita e non rovinata, compresi semimanubri
6) Leva freno graffiata ma non piegata n? raddrizzata
7) Pedane arretrate di cui una, la dx, graffiata
8) Cerchi non graffiati
9) Gomme semi usate penso "diablo qualcosa" ma secche
10)Leva frizione un p? "ballerina"
situazione interna
1) carter motore (ora non so il termine preciso, ma stanno agli angoli bassi del motore sotto le carene) graffiati a dx ed a sinistra
2) paratelaio destro graffiato
3) Catena e corona ok, originali (sembra)
4) Luci funzionanti
5) Collettori originali non graffiati
6) Forcella perfetta, non perde olio e ben frenata
7) Mono che sembra buono, ben frenato ma non si riesce a vedere se c'? qualche difetto ad occhio, o comunque non so come si fa
8) In moto al minimo ed a freddo si sentiva quello che voi definite il "tipico saltellio del motore al minimo" e che ? scomparso subito dopo. La moto fa la voce grossa ed ? incazzatissima perch? ? rimasta ferma in un box per 1 anno.
Come finisco dico: "racconta 'sta storia v?...che mi sa che ? lunga. Qua sotto ? tutto graffiato!"
Lui mi dice di averla usata poco rispetto a quanto si aspettava, ma dice di essere andato 4 volte in pista. L'ultima al mugello 1 anno fa con un amico. L'amico ? andato lungo e lui gli ? andato dietro. Dice di essere riuscito a tenere la moto dritta sulla ghiaia fin poco prima di appoggiarsi a terra. Quindi mi mostra i segni anche su telaio, vicino al manubrio dx, sulla leva del freno, sotto al motore e sul serbatoio (in effetti sembrano proprio segni di sassolini). Mi assicura che la moto ha solo "segni" che non hanno compromesso nulla, ma io non mi fido e voglio farci un giro. Lui mi dice che le ruote sono sgonfie e che non pensava di doverla fare provare. Comunque alla fine ho capito che ? caduto in movimento, anche se piano, che l'ha tenuta molto bene perch? ci teneva, ma che dopo quell'episodio l'ha lasciata ferma "incellofanata" 1 anno.
Oggi sono andato a provarla.
Ha gonfiato le gomme, rimesso in sesto la batteria morta, e gli ha dato una ripulita dalla polvere. Con la luce sono riuscito a fare le foto e gli ho chiesto di togliere la carena destra per vedere sotto. Dal mio punto di vista neofita principiante e inesperto sembrano segni lievi, le guarnizioni varie non perdono e il danno potrebbe essere effettivamente trascurabile. Noto per? che il livello dell'olio non arriva neanche a mezza tacca, ma lui mette dritta la moto e dice che si controlla a moto dritta ed il livello sale tra min e max.. ? vero?
Comunque ecco le foto:
da fuori
i dettagli
Impressioni durante la guida:
Ho guidato per un tratto breve e ho messo max la terza senza tirare nessuna marcia, la strada era dissestata. Ho lasciato il manubrio per vedere se la moto va dritta e sembra di si. Le sospensioni sembrano ok, non fanno ticchettii vari o rumori strani. Il motore mi ? sembrato a posto, ma sinceramente con lo scarico aperto non riuscivo a sentire i dettagli che conosce solo uno che ce l'ha da un p? di tempo. La frizione stacca bene e non slitta (ho fatto anche la prova da fermo e la moto si spegne lasciando la frizione con il freno tirato). I freni sembrano a posto ma non ? che ho potuto fare staccatone per verificare. Comunque le pasticche sembrano nuove. Non ho sentito rumori strani dalla catena ed in generale mi ha fatto una buona impressione.
Ragazzi che ne dite? so che dalle foto non si capisce granch?, ma magari potreste darmi qualche consiglio?
Parto dal fatto che qui a roma se ne trova qualcuna, di solito intorno ai 3000 euro e con circa 30000km. Cercando nelle regioni vicine c'? uno che la vende con 12000km ma vuole 4000?
Inoltre la maggior parte dei tipi hanno modificato la moto con scarichi filtri ecc, e pi? di qualcuno anche le carene.
Io voglio una moto che non dia problemi e che sia affidabile ma non posso arrivare a 4000?.
Sta di fatto che ? apparso un annuncio per una gixxer 750 k5 blu/nera con 16000km, revisionata, tagliandata, bollata, gommata a ?3500. Chiamo e prendo appuntamento col ragazzo/signore.
Quando vedo la moto il tipo sembra a posto, tranquillo, tiene molto alla moto, la custodisce in un box vicino casa, su cavalletti ant/post, incatenata al muro (i ladri ci sono a roma eh...), sotto telo, in pratica imbalsamata. Il problema ? che ? buio, quindi mi armo di lucina con il cell e comincio l'ispezione.
Comincio ad ispezionare la moto e mi fa: "ora ti racconto la sua storia" ma io gli dico di aspettare che io finisca i controlli.
situazione esterna
1) Carena perfetta, immacolata, a parte l'ungia posteriore che ha qualche scheggiatura sui bordi
2) Serbatoio lievemente puntellinato, come se avesse preso la grandine, ma solo da un lato.
3) Specchietti originali
4) Fari originali
5) Portatarga rialzato con freccine piccole
6) Scarico Akrapovic in carbonio lungo senza db-killer, leggermente graffiato sull'adesivo
5) Strumentazione ok, pulita e non rovinata, compresi semimanubri
6) Leva freno graffiata ma non piegata n? raddrizzata
7) Pedane arretrate di cui una, la dx, graffiata
8) Cerchi non graffiati
9) Gomme semi usate penso "diablo qualcosa" ma secche
10)Leva frizione un p? "ballerina"
situazione interna
1) carter motore (ora non so il termine preciso, ma stanno agli angoli bassi del motore sotto le carene) graffiati a dx ed a sinistra
2) paratelaio destro graffiato
3) Catena e corona ok, originali (sembra)
4) Luci funzionanti
5) Collettori originali non graffiati
6) Forcella perfetta, non perde olio e ben frenata
7) Mono che sembra buono, ben frenato ma non si riesce a vedere se c'? qualche difetto ad occhio, o comunque non so come si fa
8) In moto al minimo ed a freddo si sentiva quello che voi definite il "tipico saltellio del motore al minimo" e che ? scomparso subito dopo. La moto fa la voce grossa ed ? incazzatissima perch? ? rimasta ferma in un box per 1 anno.
Come finisco dico: "racconta 'sta storia v?...che mi sa che ? lunga. Qua sotto ? tutto graffiato!"
Lui mi dice di averla usata poco rispetto a quanto si aspettava, ma dice di essere andato 4 volte in pista. L'ultima al mugello 1 anno fa con un amico. L'amico ? andato lungo e lui gli ? andato dietro. Dice di essere riuscito a tenere la moto dritta sulla ghiaia fin poco prima di appoggiarsi a terra. Quindi mi mostra i segni anche su telaio, vicino al manubrio dx, sulla leva del freno, sotto al motore e sul serbatoio (in effetti sembrano proprio segni di sassolini). Mi assicura che la moto ha solo "segni" che non hanno compromesso nulla, ma io non mi fido e voglio farci un giro. Lui mi dice che le ruote sono sgonfie e che non pensava di doverla fare provare. Comunque alla fine ho capito che ? caduto in movimento, anche se piano, che l'ha tenuta molto bene perch? ci teneva, ma che dopo quell'episodio l'ha lasciata ferma "incellofanata" 1 anno.
Oggi sono andato a provarla.
Ha gonfiato le gomme, rimesso in sesto la batteria morta, e gli ha dato una ripulita dalla polvere. Con la luce sono riuscito a fare le foto e gli ho chiesto di togliere la carena destra per vedere sotto. Dal mio punto di vista neofita principiante e inesperto sembrano segni lievi, le guarnizioni varie non perdono e il danno potrebbe essere effettivamente trascurabile. Noto per? che il livello dell'olio non arriva neanche a mezza tacca, ma lui mette dritta la moto e dice che si controlla a moto dritta ed il livello sale tra min e max.. ? vero?
Comunque ecco le foto:
da fuori
i dettagli
Impressioni durante la guida:
Ho guidato per un tratto breve e ho messo max la terza senza tirare nessuna marcia, la strada era dissestata. Ho lasciato il manubrio per vedere se la moto va dritta e sembra di si. Le sospensioni sembrano ok, non fanno ticchettii vari o rumori strani. Il motore mi ? sembrato a posto, ma sinceramente con lo scarico aperto non riuscivo a sentire i dettagli che conosce solo uno che ce l'ha da un p? di tempo. La frizione stacca bene e non slitta (ho fatto anche la prova da fermo e la moto si spegne lasciando la frizione con il freno tirato). I freni sembrano a posto ma non ? che ho potuto fare staccatone per verificare. Comunque le pasticche sembrano nuove. Non ho sentito rumori strani dalla catena ed in generale mi ha fatto una buona impressione.
Ragazzi che ne dite? so che dalle foto non si capisce granch?, ma magari potreste darmi qualche consiglio?
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