Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sospensioni e gomme.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by macicca View Post
    no no parlavo di km fatti su strada. Le gomme non erano nuove, ma prese con qualche turno in pista da pilota. Le prendo quasi sempre usate, ho il meccanico che ha il team.

    P.S. Noto un tono polemico Mica te devi da vergogn? se dopo 2000 km di strada hai ancora gomme, semplicemente monti delle gomme piu' dure delle mie.
    Al contrario: io me ne vanterei...

    Comment


    • Font Size
      #77
      Allora,svelato il dubbio delle gomme,me ne apre un'altro.
      Chiamo Andreani e molto gentili,mi danno tutti i clic e giri del settaggio standard da fare ai loro ohlins anteriore e posteriore(ttx 36 post e cartucce ant).
      Fatto le regolazioni,noto che il posteriore ? diventato di una pressione normale premendo su,l'anteriore ? pi? tosto.
      Secondo voi ? normale che il mono deve essere pi? mollo delle forche?

      Ps.ovviamente ho chiesto regolazioni per uso stradale.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by gianninettis View Post
        Allora,svelato il dubbio delle gomme,me ne apre un'altro.
        Chiamo Andreani e molto gentili,mi danno tutti i clic e giri del settaggio standard da fare ai loro ohlins anteriore e posteriore(ttx 36 post e cartucce ant).
        Fatto le regolazioni,noto che il posteriore ? diventato di una pressione normale premendo su,l'anteriore ? pi? tosto.
        Secondo voi ? normale che il mono deve essere pi? mollo delle forche?

        Ps.ovviamente ho chiesto regolazioni per uso stradale.
        Domanda di rito: hai fatto i sag? Se no, falli e ti cavi il dubbio di cosa ? pi? duro

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by gianninettis View Post
          Allora,svelato il dubbio delle gomme,me ne apre un'altro.
          Chiamo Andreani e molto gentili,mi danno tutti i clic e giri del settaggio standard da fare ai loro ohlins anteriore e posteriore(ttx 36 post e cartucce ant).
          Fatto le regolazioni,noto che il posteriore ? diventato di una pressione normale premendo su,l'anteriore ? pi? tosto.
          Secondo voi ? normale che il mono deve essere pi? mollo delle forche?

          Ps.ovviamente ho chiesto regolazioni per uso stradale.
          Mi sorge spontanea una domanda:
          Ma se parliamo di prodotti Racing ..come fanno ad avere riferimenti stradali ?
          Anche se li avessero ..non potrebbero mai essere compatibili con il tuo stile di guida...e le gomme che monti(rotolamento)...ma solo una base di partenza
          Quindi incomincia a fare i sag..e informati sulle modifiche da fare per l'utilizzo dei dunlop

          Comment


          • Font Size
            #80
            Ha,allora vi dico cosa mi ha detto e mi spiegate come si fa a saggare,che non l'ho mai fatto.

            Anteriore:dalla parte inferiore della piastra di sterzo inferiore al centro del perno ruota deve misurare 455mm,nel senso che mo vado in garege a misurare,ma se non ? 455,dove si agisce per modificare?

            Posteriore:da molla libera schiacciare 13-14 mm
            interasse mono:da centro foro a centro foro deve misurare 320 mm.
            nel senso che non ho mai messo mani alle sospensioni,se non misura 320 mm,cosa devo toccare?

            scusate,ma il sospensionista mi ha chiesto 50 euro per fare questo,se mi fate risparmiare,poi vi voglio pi? bene di ora .

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by sparpi74 View Post
              No assolutamente..qui chi deve vergognarsi sei solo tu
              Tu riesci a fare 1500 km su strada con un k1 di qualche turno(diciamo 2/3 a Vallelunga)contro il sottoscritto che al massimo riesce a fare 3/4 turni a Binetto(kartodromo) con la stessa gomma.
              Quindi tu avresti le bsb identiche alle mie appena vendute con 1000 km in pi?
              Non ho capito un kaiser di quello che hai detto ma mi sa che c'hai il germe del ce l'ho piu' lungo io dentro

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by gianninettis View Post
                Ha,allora vi dico cosa mi ha detto e mi spiegate come si fa a saggare,che non l'ho mai fatto.

                Anteriore:dalla parte inferiore della piastra di sterzo inferiore al centro del perno ruota deve misurare 455mm,nel senso che mo vado in garege a misurare,ma se non ? 455,dove si agisce per modificare?

                Posteriore:da molla libera schiacciare 13-14 mm
                interasse mono:da centro foro a centro foro deve misurare 320 mm.
                nel senso che non ho mai messo mani alle sospensioni,se non misura 320 mm,cosa devo toccare?

                scusate,ma il sospensionista mi ha chiesto 50 euro per fare questo,se mi fate risparmiare,poi vi voglio pi? bene di ora .

                Allora,controllato all'anteriore invece di 455mm,misura 435,praticamente sfaso di 2 cm.

                Il posteriore va meglio,da 320mm,si trova 325mm,mo che cosa bevo fare?

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by macicca View Post
                  Non ho capito un kaiser di quello che hai detto ma mi sa che c'hai il germe del ce l'ho piu' lungo io dentro
                  Non appena smetti di mettere le faccine divento permaloso
                  Vediamo se mi spiego meglio
                  Ti risultava difficile capire come facessi a vendere delle gomme che nemmeno conosci dopo 2000 km...in quanto le tue dopo 1500 km sono alle tele...vero?
                  Ti ho fatto un esempio....
                  Acquisti le k1 dal tuo meccanico titolare di un team...usate di qualche turno(poi mi piacerebbe sapere quanti turni e dove)e ipotizziamo che abbiano almeno 100 km(minimo) poi le utilizzi x strada facendone altri 1500...vero?
                  Se paragoniamo la mescola della tua k1 a quella di una bsb..o di qualunque altra gomma Racing/street ...scopriresti che poi non e' tanto difficile fare pi? km della tua k1..e che a 2000 km..io posso venderle
                  Te ne ho fatto un'altro di esempio:
                  Noi le k1 a Binetto..considerato un kartodromo riusciamo a farci solo 3/4 turni con il posteriore k1...e lo invertiamo pure..
                  Se sai quant'e' lungo Binetto...e consideri che ogni turno fai 15 giri..non ti sara' difficile calcolare il chilometraggio di vita del k1...
                  Chi lo ha pi? lungo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Macicca i due chilometraggi x strada non sono paragonabili perche' abbiamo a che fare con 2 gomme diverse
                    Inoltre i tuoi 1500 sono tantissimi con una k1..su strada vuol dire che cammini meno di me...
                    Non ho nulla contro di te...volevo solo ragionarci su

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by gianninettis View Post
                      Ha,allora vi dico cosa mi ha detto e mi spiegate come si fa a saggare,che non l'ho mai fatto.

                      Anteriore:dalla parte inferiore della piastra di sterzo inferiore al centro del perno ruota deve misurare 455mm,nel senso che mo vado in garege a misurare,ma se non ? 455,dove si agisce per modificare?
                      No, devi prima di tutto sollevare la moto in modo da non caricare la forca, poi misuri e prendi nota e chiami questa misura "riferimento". Fatto questo, appoggi la moto, freni, pompi un po' sulla forcella, poi schiacci a fondo e rilasci lentamente tenendo frenato: misuri e prendi nota. Poi rifreni, sollevi pi? che puoi sempre tenendo frenato, rilasci lentamente, misuri e prendi nota. Fai la media di queste due ultime misure ( cio?: prima-seconda diviso 2), poi fai riferimento meno media: quello ? il sag statico anteriore, che su strada dovrebbe essere intorno ai 20-25 mm

                      Originally posted by gianninettis View Post
                      Posteriore:da molla libera schiacciare 13-14 mm
                      interasse mono:da centro foro a centro foro deve misurare 320 mm.
                      nel senso che non ho mai messo mani alle sospensioni,se non misura 320 mm,cosa devo toccare?
                      Questa che descrivi ? la misura dell'interasse del mono: il sag si fa come per l'anteriore, solo che devi prendere le misure tra il centro dal perno e un punto fisso sulla moto il pi? possibile in verticale (es. un bullone sul codino). Per il post in strada, tra 10 e 20 mm va bene

                      Poi dovresti fare i sag rider, cio? la differenza tra il riferimento e le misure descritte sopra, ma prese con te in sella (ovviamente, devi fare misurare qualcun'altro )

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by gianninettis View Post
                        Allora,controllato all'anteriore invece di 455mm,misura 435,praticamente sfaso di 2 cm.

                        Il posteriore va meglio,da 320mm,si trova 325mm,mo che cosa bevo fare?
                        Misure prese con le ruote appoggiate a terra (o moto sui cavalletti) o sollevate da terra E moto appoggiata al centro (es. cavalletti per le pedane e sotto piastra forcella)?

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Misure prese con le ruote appoggiate a terra (o moto sui cavalletti) o sollevate da terra E moto appoggiata al centro (es. cavalletti per le pedane e sotto piastra forcella)?
                          misure prese con i due cavalletti ant e post.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by gianninettis View Post
                            misure prese con i due cavalletti ant e post.
                            Allora non valgono un piffero: hai preso le misure con le sospensioni schiacciate.
                            Fila a rimisurare!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Allora non valgono un piffero: hai preso le misure con le sospensioni schiacciate.
                              Fila a rimisurare!!!
                              La moto la ho qu? con me,ma come devo misurare con la moto per terra ora?
                              Poi devo fare una media tra sui cavalletti e per terra?

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Ha,ora ho capito,la devo alzare con qualche aggeggio in modo che sia libera di sospensioni,allora rimando a quando mi ospita un mio amico in garage,io non ho il cricchetto con me,appena sono da lui,mi faccio risentire,comunque in settimana prossima,a meno che non mi compro un cricchetto prima.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X