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sospensioni e gomme.

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    #166
    Originally posted by gtmaster View Post
    Ok giannin?,hai ragione tu...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    oh se le cose le sa, le sa

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      #167
      Originally posted by yokozuna View Post
      Aless? , sono omologate entrambe per la circolazione stradale , per velocit? diverse , ma entrambe omologate.



      Vedo che ancora non ci sono le idee chiare sull'omologaIone o meno di alcune gomme molto performanti tipo DIABLO SUPERcorsa SC1/2 o METZELER INTERACT K1/2 cosiddette " GOMME IN MESCOLA".

      In realt? la definizione ? impropria , in quanto tutte le gomme sono in mescola , la scritta SC sta per special compound ovvero mescola speciale.


      Tornando all'omologazione c'? chi pensa che le suddette gomme non siano omologate per l'utilizzo stradale , in quanto hanno i codici velocit? senza parentesi , ci? non comporta la mancanza di omologazione , bens? il limite di velocit? raggiungibile per il Quale sono state prodotte.

      Esempio : una DIABLO supercorsa SC2 ha un codice velocit? W ( fino a 270 km/h) , la DIABLO supercorsa SP Ha un codice velocit? (W) , oltre i 270 km/h.

      Importante : la dizione NHS indica nelle Pirelli e MEtzeler la non omologazione per utilizzo stradale , infatti il suddetto acronimo apposto a rilievo sulla copertura vuol dire Not for Highway Service (Non per utilizzo Stradale).

      In generale l'omologazione dipende dall'apposizione dei codici relativi come spiegato sotto.






      na]









      Le mie diablo supercorsa SC 2









      Spero di aver fatto chiarezza .
      Gius?,grazie per la precisazione
      Il fatto ? che io sta cosa delle parentesi la so,solo che cercavo di renderlo piu immediato per gianni,ed ho usato dei termini impropri...
      Ma tanto mi ha gi? risposto nel modo che leggi sopra,quindi...fatica sprecata:banghead:
      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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        #168
        Ragazzi,grazie per le informazioni,seguo con interesse le vostre discussioni nella mia tana.

        Ma vorrei iniziare a partire dalle cose basilari:

        1 secondo voi a quanto deve essere la pressione ottimale una volta riscaldata la gomma?

        2 dato che ho un manometro del valore di 10 euro,per lo pi? con qualche botta all'attivo,mi consigliate un rilevatore di pressione gomme che si avvicini il pi? possibile alla pressione reale?

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          #169
          Assolutamente si!
          Devi procurartene uno col sensore di pressione al berillio,quelli normali tendono a stararsi anche di 1/100 di bar al mese,poi so guai...
          Invece uno al berillio ti da la sicurezza che quella metti ? quella ?,di pressione.
          Poi ovvio,? tutto in mano alla tua guida...
          Riguardo alla pressione ottimale,dipende da come l hai riscaldata,sta gomma:
          comunque,a grandi linee,se prevedi di non superare i 260/270 kmh,e comunque per non piu di 10/15 minuti consecutivi, allora puoi tenerti alto,quindi diciamo 2.2/2.4 davanti e 2.0/2.2 dietro.
          Se invece il percorso prevede punte di 290/300 kmh per,diciamo,almeno 20 minuti consecutio,beh li devi scendere parecchio,diciamo un 1.8/1.9 davanti e non oltre 1.5/1.7 dietro...,pena rischio esplosione.Considera poi che a quell andatura la gomma subisce una centrifuga pazzesca,subendo un aumento del rotolamento anche di 15/20 cm:
          se hai cavalli a sufficienza per tirare quel rapporto puoi ritrovarti a 320/325 come se niente fosse...

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            #170
            Originally posted by gtmaster View Post
            Assolutamente si!
            Devi procurartene uno col sensore di pressione al berillio,quelli normali tendono a stararsi anche di 1/100 di bar al mese,poi so guai...
            Invece uno al berillio ti da la sicurezza che quella metti ? quella ?,di pressione.
            Poi ovvio,? tutto in mano alla tua guida...
            Riguardo alla pressione ottimale,dipende da come l hai riscaldata,sta gomma:
            comunque,a grandi linee,se prevedi di non superare i 260/270 kmh,e comunque per non piu di 10/15 minuti consecutivi, allora puoi tenerti alto,quindi diciamo 2.2/2.4 davanti e 2.0/2.2 dietro.
            Se invece il percorso prevede punte di 290/300 kmh per,diciamo,almeno 20 minuti consecutio,beh li devi scendere parecchio,diciamo un 1.8/1.9 davanti e non oltre 1.5/1.7 dietro...,pena rischio esplosione.Considera poi che a quell andatura la gomma subisce una centrifuga pazzesca,subendo un aumento del rotolamento anche di 15/20 cm:
            se hai cavalli a sufficienza per tirare quel rapporto puoi ritrovarti a 320/325 come se niente fosse...
            Gt, ti ricordi che tajo quando ci avevano invitato a Nard? per la presentazione dello Zx12r e ci avevano spiegato tutte 'ste cose al briefing con Salvo Pennisi di Pirelli? Fu una trasfertona ma ne valette la pena... Ricordati per? che ci avevano spiegato tutto parlando di un 200/50 posteriore...Mi pare che Gian monti il 190...La pressione d'esercizio decresce in proporzione goniometrica con la spalla.
            Last edited by gabelbrucken; 19-11-12, 21:05.

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              #171
              Io comunque uso gli Askoll alla glicerina.Ottimi. Ma la precisione del berillio non ? minimamente raggiungibile da quelli alla glicerina...Il fatto Gt ? che quelli col sensore al berillio o al doppio magnete di neodimio costano...e pure tanto...Quando avr? la grana per farmi un full Ohlins sulla moto avr? anche la grana per il manometro serio...

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                #172
                gianni ma hai ancora le qualifier 2??usare queste gomme con tutta la componentistica che hai sotto e' come andare alla prima della scala in frac con le ciabatte de fonseca e le calze di spugna bianca

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                  #173
                  Tempo al tempo... gli fa brutto buttar via dei Qualifier 2 seminuovi dopo cinquanta uscite coi falchi...manco le Metzeler Z4 duravan cos? tanto!

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                    #174
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Gt, ti ricordi che tajo quando ci avevano invitato a Nard? per la presentazione dello Zx12r e ci avevano spiegato tutte 'ste cose al briefing con Salvo Pennisi di Pirelli? Fu una trasfertona ma ne valette la pena... Ricordati per? che ci avevano spiegato tutto parlando di un 200/50 posteriore...Mi pare che Gian monti il 190...La pressione d'esercizio decresce in proporzione goniometrica con la spalla.
                    E che non me lo ricordo??
                    Fu na giornata memorabile...
                    Ora non ricordo bene i dettagli sul rateo di crescita della pressione,se era goniometrico o logaritmico,e poi all epoca le 200 manco c erano...
                    Comunque credo che i princ?pi applicabili siano i medesimi...

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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                      #175
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      E che non me lo ricordo??
                      Fu na giornata memorabile...
                      Ora non ricordo bene i dettagli sul rateo di crescita della pressione,se era goniometrico o logaritmico,e poi all epoca le 200 manco c erano...
                      Comunque credo che i princ?pi applicabili siano i medesimi...

                      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                      Mass? il 200/50 c'era... Oltre che sullo Zx12r di l? a poco fin? anche tra le tre omologazioni della benelli Tnt...180/55, 190/50 e 200/50...caso pi? unico che raro.

                      Discorso goniometrico o logaritmico: onestamente non ricordo...Ce l'ho sicuramente segnato su un Glocknotes su cui ho sparato un paio di appunti all'epoca... Che roba...vien da sorridere a pensare ad un tempo in cui non avevi Ipad o smartphone per appuntarti le cose

                      Segnalo la discussione a Torakiky, lui ? ingegnere, dovrebbe potercelo dire con certezza. Ad ogni modo se Gian migliora in modo esponenziale le sue capacit? di guida , un manometro di quelli seri ? FONDAMENTALE.

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                        #176
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Io comunque uso gli Askoll alla glicerina.Ottimi. Ma la precisione del berillio non ? minimamente raggiungibile da quelli alla glicerina...Il fatto Gt ? che quelli col sensore al berillio o al doppio magnete di neodimio costano...e pure tanto...Quando avr? la grana per farmi un full Ohlins sulla moto avr? anche la grana per il manometro serio...
                        Vab? gabel,c ? anche da dire che tu con quel catenaccio di moto,con rispetto parlando,,non hai tutta questa esigenza di precisione che puo avere gianni,il gixxer mette giu 60 cv piu della tua
                        Li anche il decimo di bar puo essere significativo...

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                          #177
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Mass? il 200/50 c'era... Oltre che sullo Zx12r di l? a poco fin? anche tra le tre omologazioni della benelli Tnt...180/55, 190/50 e 200/50...caso pi? unico che raro.

                          Discorso goniometrico o logaritmico: onestamente non ricordo...Ce l'ho sicuramente segnato su un Glocknotes su cui ho sparato un paio di appunti all'epoca... Che roba...vien da sorridere a pensare ad un tempo in cui non avevi Ipad o smartphone per appuntarti le cose

                          Segnalo la discussione a Torakiky, lui ? ingegnere, dovrebbe potercelo dire con certezza. Ad ogni modo se Gian migliora in modo esponenziale le sue capacit? di guida , un manometro di quelli seri ? FONDAMENTALE.
                          Ecco appunto,credo che a gianni freghi davvero poco della storia di nard?...
                          Per? sottolineo l esigenza di un manometro serio.
                          Costa un po, ma vuoi mettere sapere con precisione la pressione d esercizio,o affidarsi completamente al caso e trovarsi oltre i 270 con quel paio di decimi in piu od in meno??
                          Se fosse accessibile e non confinato,almeno per ora,al comparto militare,penso proprio che, pur di prendere un manometro all idrossido d alluminio e magnesio,potrei pensare di fare un finanziamento guarda....
                          Sapere che ha una precisione a 1/100 di bar mi stimolerebbe a girare il gas quel tot in piu...


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                            #178
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Diablo Supercorsa SP...stop. le altre sono CHIARAMENTE INDICATE COME NHS.
                            Le Sp le mettono tra le TRACK insieme a SBK e SC... Ma sono le uniche omologate.

                            che poi le SC1/2 siano il best value 4 money no problem...ci sto anche e mi fido di voi.
                            No, no, non ti fidare di nessuno , tantomeno di me, quella di cui sopra ? la mia chiave di lettura , valutate leggi ed omologazioni impresse sulle gomme

                            Ognuno DEVE fare le proprie verifiche prima di usare qualunque tipo di gomma ,non intendo assumermi responsabilit? alcuna per scelte fatte da altri sulla scorta delle mie considerazioni , sono del tutto personali!

                            Meglio verificare presso avvocati e sperdi di CDS e ingegneri della motorizzazione.



                            Omunque sulle SC 2 che ho usato io non c'? scritto NHS .

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                              #179
                              Originally posted by zerozero View Post
                              gianni ma hai ancora le qualifier 2??usare queste gomme con tutta la componentistica che hai sotto e' come andare alla prima della scala in frac con le ciabatte de fonseca e le calze di spugna bianca
                              Si Giorgio , in effetti non se ne pu? pi? di sentirgli dire che spende migliaia e migliaia di euro in sospensioni e cerchi e poi risparmia 100 euro continuando a virare con quei cessi di QII, peraltro finite.

                              Secondo me Gianni ? tipo da sparate sul dritto a 300 km/h , il che non dimostra nulla , sul guidato sar? il classico tipo che fa le curve girando i semimanubri e appena dritto gas a manetta.

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                                Originally posted by yokozuna View Post
                                Si Giorgio , in effetti non se ne pu? pi? di sentirgli dire che spende migliaia e migliaia di euro in sospensioni e cerchi e poi risparmia 100 euro continuando a virare con quei cessi di QII, peraltro finite.

                                Secondo me Gianni ? tipo da sparate sul dritto a 300 km/h , il che non dimostra nulla , sul guidato sar? il classico tipo che fa le curve girando i semimanubri e appena dritto gas a manetta.
                                credo di si, anche se ho visto che e' migliorato, ma questa storia delle gomme e' stucchevole. ora si parla di decimi di bar. ma forse sarebbe meglio dire il decimo bar, per fare gli aperitivi!

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