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sospensioni e geometrie gsx-r 750 k6

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    #1

    sospensioni e geometrie gsx-r 750 k6

    ciao a tutti.
    (sono alto 1,79 e peso 79kg)
    ho da poco acquistato qst k6 usato pronto pista, come sospensioni monta un mono extremetech tech 3, amm di sterzo ohlins, la forcella ? originale.
    quando l'ho provata la prima volta nn la sentivo molto bene, l'anteriore in ingresso che dava poca fiducia e molto leggero in uscita con il post che si schiacciava molto
    sono alle prime armi con la preparazione di moto e ho cercato di studiare bene in rete cosa dicevano.
    quindi mi sono messo a smanettare con le sospensioni e le geometrie.
    il proprietario precedente aveva abbassato il davanti di 5mm, io ho preferito rialzarla davanti di 3, ma alzarla dietro di 10 (3mm con una randella in testa e 7 alzando l'interasse del mono), l'ho precaricata davanti e gli ho dato piu freno compressione sia davanti che dietro
    la forcella l'ho settata come dicevano su un masterbike (FOCELLA: steli 7,5mm dalla piastra, precarico 7 giri da tutto chiuso, compressione ed estensione 1giro da tutto chiuso)
    che ne pensate?
    devo tornare ad adria domenica, qualche consiglio x quando sono li mi farebbe molto comodo. grazie tante

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    #2
    Ma la forcella ? mai stata aperta almeno per cambiare l'olio? Se parliamo di forcella originale sul K6 parliamo comunque di 6 anni sulle spalle. Io partirei prima con una bella revisione, olio nuovo e un kit pompanti, se il mono sta bene lascialo cos?, altrimenti revisioni anche quello. Poi partirei dalle impostazioni di fabbrica (7,5 mm di sfilamento e 10 mm dietro mi sembrano troppi, ? troppo caricata sull'anteriore) e da l? inizi con gli aggiustamenti.
    Io ho fatto revisionare completamente le sospensioni una settimana fa (dopo 2 anni che le avevo montate) e la differenza si ? sentita da subito.

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      #3
      Originally posted by 100cello View Post
      ciao a tutti.
      (sono alto 1,79 e peso 79kg)
      ho da poco acquistato qst k6 usato pronto pista, come sospensioni monta un mono extremetech tech 3, amm di sterzo ohlins, la forcella ? originale.
      quando l'ho provata la prima volta nn la sentivo molto bene, l'anteriore in ingresso che dava poca fiducia e molto leggero in uscita con il post che si schiacciava molto
      sono alle prime armi con la preparazione di moto e ho cercato di studiare bene in rete cosa dicevano.
      quindi mi sono messo a smanettare con le sospensioni e le geometrie.
      il proprietario precedente aveva abbassato il davanti di 5mm, io ho preferito rialzarla davanti di 3, ma alzarla dietro di 10 (3mm con una randella in testa e 7 alzando l'interasse del mono), l'ho precaricata davanti e gli ho dato piu freno compressione sia davanti che dietro
      la forcella l'ho settata come dicevano su un masterbike (FOCELLA: steli 7,5mm dalla piastra, precarico 7 giri da tutto chiuso, compressione ed estensione 1giro da tutto chiuso)
      che ne pensate?
      devo tornare ad adria domenica, qualche consiglio x quando sono li mi farebbe molto comodo. grazie tante

      Sei fuori strada amico

      1-Masterbike e puttanate varie lasciare perdere.

      2-Aumentare l interasse del mono di 10mm, tralaltro non conoscendo quello del Matrix v? aldil? della follia

      3-il precarico si misura da tutto aperto a chiudere, e 7 giri da tutto chiuso sono troppi.
      Le molle di serie del k6 750 sono durine (k10) e van bene precaricate dai 4 ai 5 giri da tutto aperto.

      4-consiglio non sfilare oltre i 7mm.

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        #4
        grazie di qst consigli.
        allora l'olio sulla forcella ? stato cambiato l'anno scorso.
        lo so che la miglior cosa sarebbe fargli fare una bella revisione a tutte le sospensioni, ma devo far anche conto con le finanze scarsette, quindi prima volevo provare ad arrangiarmi, magari x poi qst inverno farla vedere da uno bravo.
        l'interasse del mio mono nn lo conosco, ma ***** prima era veramente seduta x terra. ora se ce la faccio misuro l'ammortizzatore e lo confronto con l'originale, poi vi dico.
        gli steli a 7,5mm sarebbero solo sfilati di 2mm in piu all'orignale.
        stamane a rischio galera sono uscito a far 2 curvette, nn l'ho sentita male e sopratutto nn molto puntata in avanti, forse ? un p? troppo precaricata, anche se finalmente sento l'anteriore un p? piu corposo. a met? curva x? ho avuto la sensazione che la moto ondeggiasse.. che pu? essere?

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          #5
          Originally posted by 100cello View Post
          grazie di qst consigli.
          allora l'olio sulla forcella ? stato cambiato l'anno scorso.
          lo so che la miglior cosa sarebbe fargli fare una bella revisione a tutte le sospensioni, ma devo far anche conto con le finanze scarsette, quindi prima volevo provare ad arrangiarmi, magari x poi qst inverno farla vedere da uno bravo.
          l'interasse del mio mono nn lo conosco, ma ***** prima era veramente seduta x terra. ora se ce la faccio misuro l'ammortizzatore e lo confronto con l'originale, poi vi dico.
          gli steli a 7,5mm sarebbero solo sfilati di 2mm in piu all'orignale.
          stamane a rischio galera sono uscito a far 2 curvette, nn l'ho sentita male e sopratutto nn molto puntata in avanti, forse ? un p? troppo precaricata, anche se finalmente sento l'anteriore un p? piu corposo. a met? curva x? ho avuto la sensazione che la moto ondeggiasse.. che pu? essere?
          Troppa confusione..

          l originale ? sfilata di 7mm tappo compreso.
          il mono originale ha un interasse di 316mm e col tuo devi stare tra i 319mm e 320mm.

          ondeggia perch? l hai alzata 1cm dietro

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            #6
            O forse la senti cos? seduta dietro perch? il mono ? molto scarico?

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              #7
              eccomi qua..
              allora i miei steli misurano 7,5mm da sopra alla piastra.
              l'interasse del mono l'ho misurato da montato con la sospensione completamente stesa, ho alzato la moto da sotto il motore con un crick, e da 326 che faceva l'ho portato a 324.
              ho alleggerito il precarico di due giri come mi hai consigliato portandolo a 6 da tutto aperto e ora la fascetta sulla forcella affonda un p? di piu.
              fatto un giretto.. l'ho sentita meglio, forse un p? imprecisa in curva, ma ho fatto troppa poca strada e sicuro nn a regimi di pista x poter dir bene le sensazioni.
              nn vedo l'ora di farla girare x rendermi conto ... delle cagate che ho fatto
              .. o forse no!

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                #8
                ps: abhi posso chiederti come mai mi consigli di stare tra i 319-320?
                in tutti i forum che ho letto consigliano di alzarla ben di piu dietro, parlano anche di 10mm..
                appurato che i miei steli sono sfilati a misura originale, i 3 mm che consigli sono sufficienti ?

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                  #9
                  Originally posted by 100cello View Post
                  ps: abhi posso chiederti come mai mi consigli di stare tra i 319-320?
                  in tutti i forum che ho letto consigliano di alzarla ben di piu dietro, parlano anche di 10mm..
                  appurato che i miei steli sono sfilati a misura originale, i 3 mm che consigli sono sufficienti ?
                  quali siti?
                  magari Fg
                  quella moto la conosco talmente bene che potrei assetarla da bendato
                  ti faccio degli es. per fare chiarezza
                  Andreani consiglia interasse 320mm e forcelle a filo tappo.

                  Mupo consiglia 317/318mm e forcelle sfilate di 6mm.

                  io ti consiglio 319/320mm e forcelle sfilate di 7mm.

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                    #10
                    mha ho fatto ricerche su google e da li sono comparsi un bel p? di forum che ne parlavano..
                    cmq tornando a noi che mi interessa di pi? vista la tua esperienza sulla mia moto
                    confermami se misuro giusto gli steli, io appoggio il calibro in testa alla forcella e faccio scendere l'astina fino alla piastra e mi da 7,5mm.
                    il 0,5mm me lo concedi?
                    ora ho come anteriore 6 giri di precarico da aperto, 1 e 1 compressione/estensione da chiuso.
                    il mono ho messo tutta l'idraulica al setup consigliato dalla casa con solo +2click alla compressione basse velocit?.

                    CIGI nn penso che sia scarico il mono, ho fatto il sag e ho lo static e il raider sarei un p? morbidino ma cmq dentro le tolleranze.

                    x l'interasse del mono va bene misurarlo da montato con la sospensione scaricata dal crick?
                    .. torno giu a smanettare

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                      #11
                      Originally posted by 100cello View Post
                      mha ho fatto ricerche su google e da li sono comparsi un bel p? di forum che ne parlavano..
                      cmq tornando a noi che mi interessa di pi? vista la tua esperienza sulla mia moto
                      confermami se misuro giusto gli steli, io appoggio il calibro in testa alla forcella e faccio scendere l'astina fino alla piastra e mi da 7,5mm.
                      il 0,5mm me lo concedi?
                      ora ho come anteriore 6 giri di precarico da aperto, 1 e 1 compressione/estensione da chiuso.
                      il mono ho messo tutta l'idraulica al setup consigliato dalla casa con solo +2click alla compressione basse velocit?.

                      CIGI nn penso che sia scarico il mono, ho fatto il sag e ho lo static e il raider sarei un p? morbidino ma cmq dentro le tolleranze.

                      x l'interasse del mono va bene misurarlo da montato con la sospensione scaricata dal crick?
                      .. torno giu a smanettare
                      si hai misurato giusto
                      no non te lo concedo il mezzo millimetro a scendere, ma te lo concedo a salire(6.5mm/7mm).
                      meglio 1 giro e mezzo all estensione e 1 e 3/4 in compressione da tutto chiuso.
                      il mono estremetech non lo conosco, ma aumentare un pelo le alte non fa certamente male
                      il mono devi tirarlo gi?, perch? potrebbe risultare pi? lungo per la contromolla che viene estesa dal peso ruota forcellone.

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                        #12
                        la forcella della gixxer ? gi? cedevole con le geometrie di serie, se poi la impunti cos? tanto sei rovinato. mettici gli 80kg + vestiario vario tra tuta e casco facie che arrivi a 90 kg....direi che il minimo alla forca sono 2 molle come si deve (io ho messo hyperpro) e mi trovo bene anche con l'idraulica di serie (ovviamente con olio adatto)
                        per il posteriore direi che tra interasse e spessore l'hai alzata tanto, facile che in uscita ti sembri di avere anche poca trazione e che in staccata ti scodi parecchio e si alzi la ruota dandoti la sensazione di inserire male e col culo che non tiene la traettoria.
                        visto che dici che il mono si schiacciava molto prova a vedere che molla hai, il precedente proprietario quanto pesava???

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                          #13
                          la molla del mono ? una k95, il precedente proprietario pesa come me + o meno.
                          sono tornato giu con l'interasse posteriore di altri 2mm e misurando senza tirarlo smontarlo,ma solo scaricando, sono a 322.. di quanto pu? variare la misura del mono da smontato?
                          ho visto che in molti setup consigliati tengono la compressione del mono alte velocit? - frenata di quella basse velocit?, questo xch?? e nel mio caso cosa converrebbe fare? ora ho la high a 8click e la low a 6click dal chiuso

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                            #14
                            Joska se secondo te delle k 10 sono cedevoli siamo a cavallo

                            il problema che la sentiva cedevole dietro, ? perch? se non erro Matris al mono del k6 750 monta una k8,5 ed ? troppa la differenza con la k10 davanti..
                            per fare una bella cosa deve montare molle pi? morbide davanti.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by 100cello View Post
                              la molla del mono ? una k95, il precedente proprietario pesa come me + o meno.
                              sono tornato giu con l'interasse posteriore di altri 2mm e misurando senza tirarlo smontarlo,ma solo scaricando, sono a 322.. di quanto pu? variare la misura del mono da smontato?
                              ho visto che in molti setup consigliati tengono la compressione del mono alte velocit? - frenata di quella basse velocit?, questo xch?? e nel mio caso cosa converrebbe fare? ora ho la high a 8click e la low a 6click dal chiuso
                              come non detto allora probabilmente la k 9.5 l avr? messa il vecchio proprietario..
                              la misura che pu? variare non ? identificabile..devi smontarlo
                              quella di aumentare le basse e diminuire le alte ? una cagata, semmai ? il contrario, ripeto non conosco il tuo mono io metterei le tarature consigliate da Matris.

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