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cambio le gomme,facciamo prima due chiacchiere?

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    #151
    Insomma il classico caso di oscurantismo dei media? Cio? le case potrebbero vendere pi? treni di gomme consigliando gomme che tengono tantissimo durano pochissimo MA non lo fanno, preferendo vendere meno treni di gomme che per giunta attentano alla vita dei poveri Leoesperanza e rischiando persino pessima pubblicit? per la loro tenuta aleatoria?
    ? questo che state dicendo?

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      #152
      Originally posted by leo esperanza View Post
      se vi puo essere d aiuto una mia esperienza personale sulla mia pelle...

      l'anno scorso avevo sotto la moto un treno di dunlop GP RACE D209 ed erano quasi finite , quindi per mia testardaggine ho voluto montare un treno di stradali, cos? ho messo le sportsmart.

      Bene, dopo averle rodate e pulite per bene destra e sinistra, faccio il mio solito tragitto di montagna , stesse curve, alle stesse velocit?, stesse inclinazioni, insomma tutto uguale a quello che facevo con quelle in mesccola,

      bene ad una curva che si fa in seconda piena a circa 10mila giri, quindi circa 200km/k con ginocchio a terra come al solito, tra l'altro una curva che avro fatto centinaia di volte con le dunlop in mescola,

      ci arrivo con le sporsmart stradali, stessa piega stessa velocita, stessa inclinazione come ero solito fare, via, la moto mi perde sia anteriore che posteriore insieme e per finire prende un violentissimo high side che mi disarciona e mi sbatte per aria , risultato ossa rotte e moto rotta.

      ora non voglio dire che quelle in mescola sono migliori o peggiori, ma una cosa e sicuro che quella curva l ho fatta centinaia di volte con gomme in mescola e tutto ok, fatta la stessa curva con le stradali e sono volato via...
      e considera che

      le gp race d209 sono le pi? merdose gomme in mescola che si possano usare.........
      ci ho dovuto fare un trofeo intero e il grip era pessimo

      se usi appunto pirelli o metz..............o rimanendo in dunlop una GP D211 vera.............da non confondere con la GP Racer D211.........alzi la sicurezza di non poco

      vanno benissimo anche le nuove continental in mescola, infatti parecchi road racer usano continental

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        #153
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Insomma il classico caso di oscurantismo dei media? Cio? le case potrebbero vendere pi? treni di gomme consigliando gomme che tengono tantissimo durano pochissimo MA non lo fanno, preferendo vendere meno treni di gomme che per giunta attentano alla vita dei poveri Leoesperanza e rischiando persino pessima pubblicit? per la loro tenuta aleatoria?
        ? questo che state dicendo?
        il discorso ? pi? semplice

        le mescola per ragioni gi? dette non possono essere usate omologate per la strada (non tutte alcune hanno anche l'omologazione per la strada...........quindi totalmente legali...)

        la prima ragione ? che se vai in germania e ti metti a 290 kmh fissi per 10 minuti, una mescola potrebbe esplodere (pirelli e metzeler non lo fanno.........provato pi? volte)

        mi sembra una discussione dov'? gi? stato detto tutto e sono state riportate l'esperienze pi? diverse

        se poi volete credere a motociclismo e/o ai pareri dei gommisti, fate pure
        Last edited by livelegend; 01-08-12, 14:18.

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          #154
          Porca miseria mi state venire voglia di provare...tanto coi miei 3mila km l'anno sebduran poco non ? un problema

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            #155
            Originally posted by BARONCIO View Post
            Io uso Dunlop Gp racer (posteriore 190/55, il /50 non esiste) su una suzuki 1000 k9 e mi trovo bene....una stradale omologata in mescola che mi permette anche di divertirmi in pista con tempi discreti.
            esatto la gp racer ? una delle poche omologate anche per la strada
            per? rischi lo stesso dato che avendo un gsxr non hai l'omologazione per il /55

            cosa che invece ha qualsiasi moto italiana ed europea...........

            gi? che devi rischiare metti una gomma pi? performante, una di quelle che ho detto sopra

            la gp racer davanti non va male, dietro ? una chiavica..........

            P.S. per gli scettici............conosco anche le gp racer d211 perch? anche con quelle ho dovuto fare un trofeo...........e quindi dopo le ho anche usate su strada

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              #156
              Originally posted by livelegend View Post
              il discorso ? pi? semplice

              le mescola per ragioni gi? dette non possono essere usate omologate per la strada (non tutte alcune hanno anche l'omologazione per la strada...........quindi totalmente legali...)

              la prima ragione ? che se vai in germania e ti metti a 290 kmh fissi per 10 minuti, una mescola potrebbe esplodere (pirelli e metzeler non lo fanno.........provato pi? volte)

              mi sembra una discussione dov'? gi? stato detto tutto e sono state riportate l'esperienze pi? diverse

              se poi volete credere a motociclismo e/o ai pareri dei gommisti, fate pure

              Vedi Legend il tuo discorso non fa una piega . per? c'? una piccola falla...passi le dichiarazioni di una rivista....e va bene...ma dov'? la convenienza economica dei COSTRUTTORI di gomme? Potrebbero venderne di pi?...e invece ci propinano gommacce che durano tre volte tanto MA pericolose per giunta!

              Discorso gas a martello a Colonia: beh
              ...basta mettere il codice H o inferior x dissuadere i biker dallo smanettare sul dritto ...non trovi?
              Last edited by gabelbrucken; 01-08-12, 14:27.

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                #157
                Originally posted by Busca89 View Post
                Brutta esperienza Leo e sicuramente velocit? elevata!

                Io ho provato giusto nel week-end un ninja ultimo modello con gomme stradali.

                A parte l'ateriore scalinato il post mi ha perso aderenza pi? di una volta dando gas come faccio col mio cbr con le k2,k1 e non mi ? piaciuto per neinte considerando che c'era un caldo assurdo e si scaldano subito le gomme di questa stagione!
                se usi gomme in mescola e poi provi una moto con gomme normali ? traumatico e pericoloso...........

                concludendo vi dir? che
                un treno di pirelli o metz in mescola rende la vs moto un'altra moto, se avete sempre usato gommacce normali

                pi? di qualsiasi altra operazione after market...........

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                  #158
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Vedi Legend il tuo discorso non fa una piega . per? c'? una piccola falla...passi le dichiarazioni di una rivista....e va bene...ma dov'? la convenienza economica dei COSTRUTTORI di gomme? Potrebbero venderne di pi?...e invece ci propinano gommacce che durano tre volte tanto MA pericolose per giunta!

                  Discorso gas a martello a Colonia: beh
                  ...basta mettere il codice H o inferior x dissuadere i biker dallo smanettare sul dritto ...non trovi?
                  la produzione ? varia
                  mica ti posso dire che una sola gomma funziona e le altre fanno cagare.........chi le comprerebbe poi le altre
                  senza pensare a tutto quello che deriva usato dalla pista trofei e varie............
                  chi le comprerebbe pi? le gomme normali se con 100 euro prendi un treno di mescola usate in pista (c'? un offerta abbondantissima ) che non vanno pi? bene per fare 1,56,3 al mugello ma vanno ancora benissimo per andare su strada da paura ????



                  per il discorso codice, non ? cosi' semplice
                  penso che una gomma in mescola potrebbe avere problemi anche a 220 kmh FISSI

                  ? un problema di tempo

                  se vai a 220 kmh fisso per 30 minuti in agosto.........la pressione di una mescola potrebbe salire troppo
                  Last edited by livelegend; 01-08-12, 14:33.

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                    #159
                    In ogni caso per 100 ? quando finite le vostre provate a buttarle su un paio di gome in pescola pirelli o metzeler e poi date un giudizio obiettivo!

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                      #160
                      dato che oggi sono in vena vi svelo un altro segreto

                      ho spiegato perch? le gomme fatte per la pista vanno molto meglio di quelle fatte per la strada su strada..........

                      ma

                      alcune gomme stradali sportive, vanno bene in pista
                      le pirelli omologate per la strada (non ricordo il nome.....sc forse) in pista non vanno affatto male

                      quando provai la MV F4 2010 gommata appunto pirelli, a vallelunga girai pi? o meno come se avessi gomme in mescola

                      quindi fino ad un livello amatoriale buono tengono benissimo

                      la ragione ? semplice

                      in pista l'asfalto ? ottimo ed ? sempre pulito,di conseguenza il grip ? quanto di meglio si possa avere, e anche una gomma non morbidissima e dalla mescola bostic..............tiene bene

                      al contrario su strada l'asfalto fa spesso schifo ? logoro e sporco, e una mescola bostic morbida come il silicone per le testate............fa sempre comodo

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                        #161
                        Originally posted by livelegend View Post

                        tanto per conferma che tecnici produttori ed esperti non possono sapere quello che sanno i piloti..............
                        QUOTO!
                        il pilota per me ? quello che prova realmente la gomma e meglio di lui non lo possono sapere altri come produce sta gomma.

                        Per certi versi possiamo paragonare un tecnico produttore ad una madre,
                        una gomma a sua figlia di 18 anni ed un pilota al ragazzo della fanciulla.

                        Ora immaginiamo che la madre e il ragazzo della fanciulla abbiano un confronto,la madre pu? dire al ragazzo che sua figlia la conosce da 18 anni,pu? dirgli in linea di massima dove sta andando in contro,ma come questa fanciulla ama e PRODUCE ,questo la mamma non pu? saperlo,perch? bisogna provarla in fondo per sapere ste cose e la mamma non ha i mezzi e le possibilit? per poterlo fare .

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                          #162
                          Ok ...il discorso fila.
                          Rispondi a questo e te la do' vinta...

                          Allora xch? non gli slick? O delle rain? Solo x i costi? Mi pare che neppure in STK si usino gli slick... credo che x lo stesso motivo un quasi slick nn andrebbe usato.su strada ...da qui partiva il mio ragionamento...perch? la Raticosa nn ha l'asfalto di Francorchamps e perch? "Grappino non ha i cv n? il polso x scaldare gomme da sbk.



                          P.s.: Grappino era un mezzo mito della provincia di Brescia... in sella ad una Tuono Factory

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                          • Font Size
                            #163
                            Originally posted by Busca89 View Post
                            In ogni caso per 100 ? quando finite le vostre provate a buttarle su un paio di gome in pescola pirelli o metzeler e poi date un giudizio obiettivo!
                            Io sono uno di quelli che monter? ste gomme,avevo venduto le qualifier 2,poi questo ha preso le rennsport nuove,ora mi dispiace buttarle e voglio fare prima questi restanti 3000 km,poi le monto sicuramente e vi dar? dei pareri.............

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                              #164
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Ok ...il discorso fila.
                              Rispondi a questo e te la do' vinta...

                              Allora xch? non gli slick? O delle rain? Solo x i costi? Mi pare che neppure in STK si usino gli slick... credo che x lo stesso motivo un quasi slick nn andrebbe usato.su strada ...da qui partiva il mio ragionamento...perch? la Raticosa nn ha l'asfalto di Francorchamps e perch? "Grappino non ha i cv n? il polso x scaldare gomme da sbk.



                              P.s.: Grappino era un mezzo mito della provincia di Brescia... in sella ad una Tuono Factory
                              ti rispondo anche a questo

                              la slick si scalda meno della relativa gomma con intagli.........che altro non ? che la gomma di cui stiamo parlando

                              pirelli sc metzeler rs dunlop gp................etc etc

                              per il fatto che un gomma con intagli si scalda prima

                              quindi potresti usare anche una slick, ma in quel caso...........si dovresti farla scaldare bene
                              la slick scalda dopo ma tiene poi meglio la temperatura e dura anche di pi? come kilometraggio
                              per? si fredda prima, sopratutto se non tiri.........

                              senza contare che con una slick chi ti ferma (fdo) vede subito che c'? qualcosa che non va......

                              io su strada ho usato anche slick, le dunlop della moto2, non ? stata una cosa voluta, doveva andare a fare un talgiando e sulla moto avevo le dunlop della moto2 perch? le avevo provate in pista
                              era tardi e non potevo perdere l'appuntamento a 150 km da casa

                              ovviamente per me sono andate benissimo, faceva molto freddo, erano quei giorni di freddo intenso in italia, ma capirai che in 150 km con tutti i cv a disposizione della bmw non ci ho messo molto a raggiungere un grip da paura

                              ecco, le dumlop della moto2 mi hanno fatto schifo in pista ma mi sono piaciute moltissimo in strada............

                              per quanto riguarda le rain...............se tu potessi mettere le rain quando piove..........staresti 1000 mila volte pi? sicuro

                              io ho fatto anche questo
                              avendo parecchi treni di rain ho una R1 gommata da asciutto e un'altra gommata da bagnato..........con le rain appunto

                              l'ho fatto sia per la sicurezza, sia per prendere pi? confidenza con le gomme rain in strada, in previsione della NW 200, dove sapevo sarebbe piovuto 9 su 10...

                              infatti ha piovuto e come puoi vedere dalle classifiche ho fatto 300 kmh sul bagnato, prendendo una delle velocit? pi? alte in assoluto
                              insomma se sai come tengono le rain sul bagnato vai quasi come sull'asciutto
                              infatti chi non ? molto veloce alla fine va poco meno che sull'asciutto
                              Last edited by livelegend; 01-08-12, 15:03.

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                              • Font Size
                                #165
                                Originally posted by livelegend View Post
                                ti rispondo anche a questo

                                la slick si scalda meno della relativa gomma con intagli.........che altro non ? che la gomma di cui stiamo parlando

                                pirelli sc metzeler rs dunlop gp................etc etc

                                per il fatto che un gomma con intagli si scalda prima

                                quindi potresti usare anche una slick, ma in quel caso...........si dovresti farla scaldare bene
                                la slick scalda dopo ma tiene poi meglio la temperatura e dura anche di pi? come kilometraggio
                                per? si fredda prima, sopratutto se non tiri.........

                                senza contare che con una slick chi ti ferma (fdo) vede subito che c'? qualcosa che non va......

                                io su strada ho usato anche slick, le dunlop della moto2, non ? stata una cosa voluta, doveva andare a fare un talgiando e sulla moto avevo le dunlop della moto2 perch? le avevo provate in pista
                                era tardi e non potevo perdere l'appuntamento a 150 km da casa

                                ovviamente per me sono andate benissimo, faceva molto freddo, erano quei giorni di freddo intenso in italia, ma capirai che in 150 km con tutti i cv a disposizione della bmw non ci ho messo molto a raggiungere un grip da paura

                                ecco, le dumlop della moto2 mi hanno fatto schifo in pista ma mi sono piaciute moltissimo in strada............

                                per quanto riguarda le rain...............se tu potessi mettere le rain quando piove..........staresti 1000 mila volte pi? sicuro

                                io ho fatto anche questo
                                avendo parecchi treni di rain ho una R1 gommata da asciutto e un'altra gommata da bagnato..........con le rain appunto

                                l'ho fatto sia per la sicurezza, sia per prendere pi? confidenza con le gomme rain in strada, in previsione della NW 200, dove sapevo sarebbe piovuto 9 su 10...

                                infatti ha piovuto e come puoi vedere dalle classifiche ho fatto 300 kmh sul bagnato, prendendo una delle velocit? pi? alte in assoluto
                                insomma se sai come tengono le rain sul bagnato vai quasi come sull'asciutto
                                infatti chi non ? molto veloce alla fine va poco meno che sull'asciutto
                                a cii rispondeme ar quesito ..per?...ma perch? io con le bridgestone BW da 20mila km ce faccio li numeri e l'anteriore non parte manco se ti ammazzi...?so serio io sta cosa non l'ho mai capita

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