Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio le gomme,facciamo prima due chiacchiere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by rich View Post
    L'argomento ? un pochino pi? ampio e poche righe su di un post non lo esauriscono secondo me.

Concettualemente le gomme "in mescola" e "stradali" sono molto diverse per struttura carcassa costruzione uso impiego e destinazione.
    Se parli con gli ingegneri delle case te lo spiegano e non con il casolino o con il di turno "tecnico da pista".
    Se cerchi determinate prestazioni ti orienti su di un tipo di gomme ma universalmente per le nostre strade ed i nostri limiti le gomme dedicate "stradali" son indubbiamente migliori.
    Che poi sembro moralista ok, ma la legge ? legge, se non posso fare certe cose mi baso su quello.
    Altrimenti vado in Africa in mezzo alla Savana e faccio ci? che voglio

Che gomme usi?

non ? una questione di moralismo , come dicevo prima , anch'io sono per il rispetto della legge e la sicurezza nella guida e proprio per questo desidero gomme adeguate.

Nelle ultime 4 stagioni ho usato pirelli scorpion sinc (primo equipaggiamento) , SPortsmart , Diablo rosso corsa , metzeler racetec k3 interact, bridgestone bt 016 pro (mai pi?) , diablo supercorsa pro , diablo supercorsa SC2 /1 omologate , metzeler racetec k2 interact omologate.

p.s. non ho parlato col classico pistarolo di turno , ma anche con gente qualificata .
    Last edited by yokozuna; 01-08-12, 09:45.

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Nn so che dirti Alf... il probl ? che la gomma racing ha un bell'appoggio finch? oops senza sapere come mai sei in terra. ma nn x un problema di gomma ,ma di asfalto...
      Ma tu che moto hai?

Ora la 999 di cui s'? innamorato desmorikkione

Il tengono tengono ? poi si va lunghi spero di non provarlo mai, ma l'ho sentito e quindi non capisco chi consigli le mescola sempre anche se per dirlo lo ha provato in prima persona.

Comment

• Font Size
        Originally posted by yokozuna View Post
        non ? una questione di moralismo , come dicevo prima , anch'io sono per il rispetto della legge e la sicurezza nella guida e proprio per questo desidero gomme adeguate.

Nelle ultime 4 stagioni ho usato pirelli scorpion sinc (primo equipaggiamento) , SPortsmart , Diablo rosso corsa , metzeler racetec k3 interact, bridgestone bt 016 pro (mai pi?) , diablo supercorsa pro , diablo supercorsa SC2 /1 omologate , metzeler racetec k2 interact omologate.

p.s. non ho parlato col classico pistarolo di turno , ma anche con gente qualificata .
        "Omologate" nel senso che non ha le parentesi a libretto (se non sbaglio hai un Ktm) e puoi montare ci? che vuoi?
        Come la mia del resto misura /50 del posteriore a parte

Comment

• Font Size
          Il mio Duke poteva montare anche gomme con codice H... ma il discorso parentesi ? un'alllllltra cosa ancora

Comment

• Font Size
            "Omologate" nel senso che non ha le parentesi a libretto (se non sbaglio hai un Ktm) e puoi montare ci? che vuoi?
            Come la mia del resto misura /50 del posteriore a parte

......e nonzi :gaen: , il termine " omologato" vuoldire che ha i codici di omologazione secondo normativa europea , che va ben oltre il discorso parentesi .

In sostanza , in mancanza della scritta Not For Highway servce. NHS Ed in presenza dei codici di omologazione europea , Pirelli prevede l'utilizzo stradale.

Comment

• Font Size
              Originally posted by alfetta View Post
              Ma se le gomme in mescola vanno meglio delle stradali perch? si dice che sono saponette se non in temperatura?

Questo post mi confonde, ho preso le bridgestone r10 vuoi vedere che ho fatto bene
              si dice............

chi lo dice ?

sei uscito spesso con qualcuno che da gas vero su strada mi sembra

che gomme aveva ?

Comment

• Font Size
                Ma se le gomme in mescola sono cos? superiori alle "stradali"bnon ti chiedi perch? non vengnno regolarmente vendute come prima scelta per le Sportive?
                beh...........si in effetti questo mi sembra un fatto esaustivo per la discussione in oggetto...........

diciamo anche che le gomme che mettono sotto alle moto di serie potrebbero essere anche merdagom dato che sono esclusivamente frutto di accordi commerciali

Comment

• Font Size
                  Originally posted by leo esperanza View Post
                  come mai nessuno usa la SC1 all anteriore?
                  sulle 1000 si muove a causa del peso delle moto
                  la carcassa ? morbida, considerato che pirelli e metzeler hanno una carcassa morbissima gi? di loro
                  a differenza di dunlop che ? molto dura
                  basta cambiare una dunlop e una pirelli a mano...........per rendersene conto

cmq in irlanda invece usano 1 anche davanti, infatti la pirelli mi ha dato la 1 davanti
                  a me ? sembrato strano...............dato che alla NW 200 si frena quasi sempre da sesta piena

e infatti non ho finito gara 2..................perch? mi si ? desciappata la gomma

insomma i tecnici pirelli avevano torto.............davanti ? SEMPRE meglio la 2

tanto per conferma che tecnici produttori ed esperti non possono sapere quello che sanno i piloti..............

Comment

• Font Size
                    Originally posted by yokozuna View Post
                    nel gruppo del amico ex "road racer's" con i quali esco abbastanza di frequente , ci sono un paio di soggetti molto calmi , uno con gixxer 750 una con street 1098 .

Anche questi ultimi usano mescole 1 e 2 tutto l'anno e non hanno mai lamentato problemi.

Ovvio che sia loro che gli altri "bravi" col bagnato e le temperature di fine ottobre , non riuscivano nemmeno a starmi vicini con la mia SMR gommata sportsmart , senza che io facessi nulla di particolare o avventato, ma come ho sempre detto sentivo gran feeling anche sul bagnato con le SS.

Le gomme vanno un p? come le scarpe , dipende sia dalle proprie esigenze che dalle stagioni.
                    gius?.............alla NW facevano 5 gradi...........
                    l'asflato era sempre umido
                    gomma che tutti consigliano in assoluto : matzeler racetech in mescola, in quanto gli intagli sono meglio delle pirelli sull'umido

io per? avevo pirelli

ti garantisco che vanno bene anche col freddo e con l'umido
                    nel 2005 alla mia prima gara in salita la Sillano Ospedaletto con una R1 05 da 172 cv ruota ho fatto gara 2 sul bagnato con le metzeler in mescola, all'epoca penso fossero rennsport, ho fatto 13esimo mettendomi dietro parecchi con le Rain...........
                    e non sono caduto

tengono.............tengono

Comment

• Font Size
                      Che discorsi... Ma farle con le parentesi cosa cambia? Se le fanno le vendono.

E' come dire: "perch? non vendono le macchine senza il clima"? Se c'? richiesta le produci con il clima e le vendi

Chi usa la moto per strada dovrebbe rispettare i limiti e con l'uso normale una gomma che si scalda prima e mantiene le performance durante tutta la sua vita per un'utente medio ? migliore.

Vuoi correre? Vai in pista semplicemente. Chi fa il "furbo" per strada non ha scusanti secondo me.
                      Qui da noi i controlli sono serrati perch? i furbi "giocano" a fare i piloti per le strade e la gente ? stanca di rischiare per qualcuno che ha in testa non si sa cosa
                      si ma c'? anche chi fa il pilota nelle sedi adeguate, ma anche su strada vuole il grip adeguato alle performance di una moto da 180 cv ruota............? legale la vendono alla BMW..............

moto per le quali una gomma NON in mescola NON potr? MAI essere all'altezza
                      e non si tratta di correre, di tratta del fatto che 180 cv ci sono sempre anche senza correre e le gomme stradali sono INADEGUATE

quindi o vietano le moto SS per la strada o permettono di gommarle adeguatamente

io nel frattempo me ne sbatto beatamente in quanto come ho detto prima...........penso a tornare a casa sano, quindi uso il meglio
                      e il meglio non ? omologato

anche se in realt? esistono gomme in mescola omologate, come le dunlop gp racer
                      ma a me fanno schifo anche quelle
                      per? volendo rispettare il codice sono cmq meglio di robaccia stradale

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alfetta View Post
                        L'ho prese perch? costavano 90 euro

Non s?, nel mio caso ci devo fare i 2000km della vacanza, effettivamente ho paura di aver preso qualcosa di "troppo" anche se sono omologate, ma da quello che si scrive qui avrei fatto strabene. Nei 400km che l'ho usate, andatura turistica, mi sembrano avere un gran bell'appoggio, meglio delle stradali sportive entry level (pirelli diablo rosso quella fascia l?).

Poi magari per le non omologate cambia. Sono totalmente ignorante in materia
                        sei ignorante, ma hai gi? potuto constatare che con un treno di gomme da 90 euro hai una moto agilissima (nonostante la sua natura a non esserlo...) e con un appoggio pi? sicuro della miglior gomma stradale omologata

mi sembra questo possa bastare

Comment

• Font Size
                          Originally posted by livelegend View Post
                          si dice............

chi lo dice ?

sei uscito spesso con qualcuno che da gas vero su strada mi sembra

che gomme aveva ?

In termini generali quello che "tutti dicono" (la voce del popolo bue) ? che pi? corri pi? ti serve una gomma che regga le temperature e stress quindi serve la mescola. Quindi se vai normale non raggiungono le temperature ottimali e non tengono.

Personalmente le bridgestone del trofeo mi hanno dato tutt'altra sensazione, anche andando piano sembrano bene piantate a terra, e si scaldano subito.

Quindi mescola=miglior grip / stradale=miglior durata?

Comment

• Font Size
                            se vi puo essere d aiuto una mia esperienza personale sulla mia pelle...

l'anno scorso avevo sotto la moto un treno di dunlop GP RACE D209 ed erano quasi finite , quindi per mia testardaggine ho voluto montare un treno di stradali, cos? ho messo le sportsmart.

Bene, dopo averle rodate e pulite per bene destra e sinistra, faccio il mio solito tragitto di montagna , stesse curve, alle stesse velocit?, stesse inclinazioni, insomma tutto uguale a quello che facevo con quelle in mesccola,

bene ad una curva che si fa in seconda piena a circa 10mila giri, quindi circa 200km/k con ginocchio a terra come al solito, tra l'altro una curva che avro fatto centinaia di volte con le dunlop in mescola,

ci arrivo con le sporsmart stradali, stessa piega stessa velocita, stessa inclinazione come ero solito fare, via, la moto mi perde sia anteriore che posteriore insieme e per finire prende un violentissimo high side che mi disarciona e mi sbatte per aria , risultato ossa rotte e moto rotta.

ora non voglio dire che quelle in mescola sono migliori o peggiori, ma una cosa e sicuro che quella curva l ho fatta centinaia di volte con gomme in mescola e tutto ok, fatta la stessa curva con le stradali e sono volato via...

Comment

• Font Size
                              Brutta esperienza Leo e sicuramente velocit? elevata!

Io ho provato giusto nel week-end un ninja ultimo modello con gomme stradali.

A parte l'ateriore scalinato il post mi ha perso aderenza pi? di una volta dando gas come faccio col mio cbr con le k2,k1 e non mi ? piaciuto per neinte considerando che c'era un caldo assurdo e si scaldano subito le gomme di questa stagione!

Comment

• Font Size
                                Io uso Dunlop Gp racer (posteriore 190/55, il /50 non esiste) su una suzuki 1000 k9 e mi trovo bene....una stradale omologata in mescola che mi permette anche di divertirmi in pista con tempi discreti.

Comment

X
                                Working...
                                X