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Motore Suzuki Gsx-r 600 k4

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    #1

    Motore Suzuki Gsx-r 600 k4

    Buongiorno a tutti!
    Sto acquistando un Gsx-r 600 del 2004 con circa 16.000 chilometri il motore quindi ? quasi nuovo!!
    Il motore ? originale ma ha un paio di pezzi aftermarket che sono:
    terminale (per terminale chiaramente non intendo l'impianto di scarico completo a partire dai collettori) Leo Vince sbk;
    filtro K&N..
    La domanda ? questa:
    in termini di prestazioni rispetto alla moto completamente originale cambia qualcosa a parte il sound?
    Cavalli in pi?? Ha pi? coppia? Risposta del motore migliorata?
    Quanto pesa il terminale aftermarket rispetto al terminale originale?
    Con queste due modifiche che sono veramente soft i consumi aumentano di tanto?
    ...ultima domanda, poi non rompo pi?! Ci sono migliorie per il motore da fare veramente a prezzi low cost?
    Ringrazio tutti!

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    #2
    hai fatto delle domande a cui ? impossibile rispondere...per il peso devi chiedere a chi lo produce.
    prestazionalmente cabia di sicuro il sound ma nonc redo che andrai a guadagnare 10 cv...magari un paio con filtro e terminale li cavi fuori ma sono gi? tanti.per i consumi rimani sugli stessi parametri iniziali all'incirca.
    migliorie da fare al motore ce ne sono quante ne vuoi..ma low cost nisogna vedere cosa intendi.io monterei una centralina e la farei mappare a puntino.
    sinceramente spenderei per freni e sospensioni...al motore ci penserei alla fine.

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      #3
      Nello scarico originale ci sta il catalizzatore... Fai te... Guadagni parecchio in peso e anche di potenza qualhe cv lo acchiappi. Smagrisci a bestia, la mia 750 con scarico e filtro vorrebbe na rimappata visto che schioppa da morire.


      Inviato dal mio trono di ceramica

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        #4
        Originally posted by tippete91 View Post
        Buongiorno a tutti!
        Sto acquistando un Gsx-r 600 del 2004 con circa 16.000 chilometri il motore quindi ? quasi nuovo!!
        Il motore ? originale ma ha un paio di pezzi aftermarket che sono:
        terminale (per terminale chiaramente non intendo l'impianto di scarico completo a partire dai collettori) Leo Vince sbk;
        filtro K&N..
        La domanda ? questa:
        in termini di prestazioni rispetto alla moto completamente originale cambia qualcosa a parte il sound?
        Cavalli in pi?? Ha pi? coppia? Risposta del motore migliorata?
        un terminale piu aperto ha un impatto particolarmente benefico solo in termini EGT, Temperature gas di scarico.
        Il guadagno in termini di rendimento volumetrico sono abbastanza esigue, che vengono ulteriormente abbattute dalla mancanza di adeguamento AFR che nessuno fa per un volgare terminale, quindi il guadagno, laddove potrebbe esserci, alla fine viene percepito come nullo strumentalmente.
        Puoi avere un minimo di beneficio Forse in fatto di On-Off una volta disabilitato il Pair.
        Originally posted by tippete91 View Post
        Con queste due modifiche che sono veramente soft i consumi aumentano di tanto?
        i consumi sono strettamente legati alla dosatura imposta dalla ecu, i lavori fatti non coinvolgono tale parametria, indi non troverai differenza in termini di consumi.
        Originally posted by tippete91 View Post
        Ci sono migliorie per il motore da fare veramente a prezzi low cost?
        Ringrazio tutti!
        dipende da cosa si intende per low cost.
        le Moto da Corsa Costano in tutto, lesinare sulla manutenzione ? estremamente pericoloso.
        tu restringi la cerchia delle migliorie al solo motore, cosa che mi porta a chiederti: che uso fai della moto?
        se la moto corre in pista puoi valutare l'adozione di un sistema di scarico completo, cornetti d'aspirazione accordati diversamente, rocchetti assi a camme regolabili, una Revisione totale della testa in occasione della quale installerai una guarnizione aftermarket, tutto cio vincola per ovvi motivi ad un adeguamento di gestione motore.
        inutile andare oltre.

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          #5
          Originally posted by macicca View Post
          Nello scarico originale ci sta il catalizzatore... Fai te... Guadagni parecchio in peso e anche di potenza qualhe cv lo acchiappi. Smagrisci a bestia, la mia 750 con scarico e filtro vorrebbe na rimappata visto che schioppa da morire.


          Inviato dal mio trono di ceramica
          Mi permetto di dissentire.
          I gsx-r sono particolarmente GRASSI gia di serie per una questione di scelta omologativa, mantenendo una dosatura ricca abbattono la temperatura dei gas di scarico limitando la produzione di NOx, ritenuti dal paese produttore, uno dei mali del mondo....

          un po come da noi per i COx.
          inoltre, i backfire che vedi, sono dovuti al sistema antinquinamento PAIR le cui canalizzazioni attraverso la termica immettono aria fresca filtrata dall'airbox direttamente a valle delle valvole di scarico, fornendo ossigeno fresco che nominalmente aiuta il processo di ossidazione, in realta DILUISCE semplicemente.

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            #6
            Grazie per i consigli! Allora..ho gi? sentito parlare di questo "pair" in altri topic ma non sono mai riuscito a capire bene a cosa serve e che benefici posso avere mettendoci le mani..
            Comunque la moto la devo usare per strada, niente pista per ora...per? vorrei avere una risposta pronta del motore, magari con qualche cv in pi?..ma tutto moooolto low cost perch? del resto sarebbe solo uno sfizio!

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              #7
              Originally posted by DidiK8 View Post
              hai fatto delle domande a cui ? impossibile rispondere...per il peso devi chiedere a chi lo produce.
              prestazionalmente cabia di sicuro il sound ma nonc redo che andrai a guadagnare 10 cv...magari un paio con filtro e terminale li cavi fuori ma sono gi? tanti.per i consumi rimani sugli stessi parametri iniziali all'incirca.
              migliorie da fare al motore ce ne sono quante ne vuoi..ma low cost nisogna vedere cosa intendi.io monterei una centralina e la farei mappare a puntino.
              sinceramente spenderei per freni e sospensioni...al motore ci penserei alla fine.
              Ai freni e alle sospensioni ci ho gi? pensato!
              Non ? una gran preparazione ma c'? gi? qualcosa su:
              forcelle rifatte Hyper pro;
              tubi freno in treccia;
              come pastiglie ho le dual carbon;
              pompa freno brembo!
              Nulla di che eh..per? per andare in strada non mi lamento..

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                #8
                beh sei a buon punto!

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                  #9
                  Se non lo hai gi? fatto, ti consiglio di adottare i classici due denti in pi? di corona (o uno in meno al pignone) che ti porta ad avere quei benefici che chiedi di miglior risposta e prontezza, al minimo costo.

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                    #10
                    io ho praticamente la tua moto... sospensioni rifatte,pompa,tubi, scarico leovince, filtro, pi? ho messo la corona con 2 denti in pi?.
                    Per quanto riguarda lo scarico, la differenza maggiore rispetto l'originale sta nel peso, che ? meno della met? (5 kg contro 12, se non ricordo male). Le prestazioni invece sono uguali con il db killer, se lo togli guadagni qualcosina a 6000, e in strada si sente...per? ti beccano subito col casino che fa.
                    La corona con 2 denti in pi? accorcia i rapporti, quindi la moto ? pi? scattante, ma niente di che.
                    Io se proprio volessi metterci ancora le mani, metterei il gas rapido (originale ? proprio troppo lungo) e centralina, altro non credo varrebbe la pena.
                    ;-)

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                      #11
                      vero...il resto benza gomme e olio...spendili cosi e vedi che saran ben spesi!

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                        #12
                        Originally posted by tippete91 View Post
                        Grazie per i consigli! Allora..ho gi? sentito parlare di questo "pair" in altri topic ma non sono mai riuscito a capire bene a cosa serve e che benefici posso avere mettendoci le mani..
                        Comunque la moto la devo usare per strada, niente pista per ora...per? vorrei avere una risposta pronta del motore, magari con qualche cv in pi?..ma tutto moooolto low cost perch? del resto sarebbe solo uno sfizio!
                        il pair ? un sistema antinquinamento che provvede ad immettere aria fresca nei condotti di scarico, ? facilmente riconoscibile inquanto costituito da un tubo che va dall'airbox ad una valvola, da cui si sdoppiano 2 rami che finiscono in ugelli SUL coperchio testa.
                        la sua rimozione ? semplice, si estirpa tutto e si tappano TUTTI gli ugelli che rimangono liberi, nel caso di valvola elettromeccanica occorre una banale resistenza da 220ohm nel connettore per escludere l'errore FI, nel caso di valvola pneumatica avrai un tubicino piccolo che andra al sistema di depressione del corpo farfallato, tappa anche questo e sei in ordine.

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                          #13
                          Originally posted by FDZ View Post
                          io ho praticamente la tua moto... sospensioni rifatte,pompa,tubi, scarico leovince, filtro, pi? ho messo la corona con 2 denti in pi?.
                          Per quanto riguarda lo scarico, la differenza maggiore rispetto l'originale sta nel peso, che ? meno della met? (5 kg contro 12, se non ricordo male). Le prestazioni invece sono uguali con il db killer, se lo togli guadagni qualcosina a 6000, e in strada si sente...per? ti beccano subito col casino che fa.
                          La corona con 2 denti in pi? accorcia i rapporti, quindi la moto ? pi? scattante, ma niente di che.
                          Io se proprio volessi metterci ancora le mani, metterei il gas rapido (originale ? proprio troppo lungo) e centralina, altro non credo varrebbe la pena.
                          ;-)
                          Gi? fatto il discorso della trasmissione finale!
                          Pignone -1 e corona +2 con passo 520!
                          Il proprietario prima ce l'aveva e me li sono fatti dare...del resto in montagna ? inutile andare con una rapportatura lunga, nei tornanti in salita la moto deve spingere!

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                            #14
                            Originally posted by syr View Post
                            il pair ? un sistema antinquinamento che provvede ad immettere aria fresca nei condotti di scarico, ? facilmente riconoscibile inquanto costituito da un tubo che va dall'airbox ad una valvola, da cui si sdoppiano 2 rami che finiscono in ugelli SUL coperchio testa.
                            la sua rimozione ? semplice, si estirpa tutto e si tappano TUTTI gli ugelli che rimangono liberi, nel caso di valvola elettromeccanica occorre una banale resistenza da 220ohm nel connettore per escludere l'errore FI, nel caso di valvola pneumatica avrai un tubicino piccolo che andra al sistema di depressione del corpo farfallato, tappa anche questo e sei in ordine.
                            Spero che di avere la valvola pneumatica, il procedimento pare pi? semplice!

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                              #15
                              Originally posted by tippete91 View Post
                              Ai freni e alle sospensioni ci ho gi? pensato!
                              Non ? una gran preparazione ma c'? gi? qualcosa su:
                              forcelle rifatte Hyper pro;
                              tubi freno in treccia;
                              come pastiglie ho le dual carbon;
                              pompa freno brembo!
                              Nulla di che eh..per? per andare in strada non mi lamento..
                              Alb?, nullla di che??? Cosa ci devi fare?

                              Hai forcelle completamente rifatte e nuove.
                              Pastiglie nuove dual carbon e pompa brembo 19x18. Cosa vorresti avere di pi? all'anteriore per girare in strada? :-)

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