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yoshimura vs manzomura.

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    #211
    rimappare una ecu (manzo,yoshy o reflash) se fatto da chi sa cosa fare ? sempre la cosa migliore xk? togliete tutte le limitazioni e mettete gli anticipi giusti

    cio? avete il motore libero di scaricare la max potenza

    una volta fatto ci? serve solo avere il miglior afr (rapp stechiometrico) e un autotune attivo ? il miglior strumento esistente

    io ancora nn ho visto nessuno mappare a banco e ritrovare valori accettabili in movimento (parlo di pista)

    ovviamente parlo di utilizzo pistaiolo,xk? un normale utente stradale con una centralina rimappata ne ha anche troppo
    ma ne ha anche troppo della moto di serie se parliamo di 1000

    ovviamente acquistare tutto nuovo ha il suo costo,ma ormai si trova molto materiale usato a met? e anche meno

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      #212
      Raga quante pagine e quante di complicate!

      Quindi? Fatemi un riassunto!
      Sul mio k6 cosa posso fare? Cosa mi da e cosa mi costa?

      E la pc3 che ho su dovrei buttarla?

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        #213
        Originally posted by syr View Post
        partiamo dalla base: ahim? il trattamento superficiale delle componenti interne del serbatoio fa veramente schifo sui suzuki, quindi non ? difficile trovarsi in condizioni di serbatoio arruginito.
        questo chiaramente porta il filtro ad intasarsi ma essendo, quello a bassa pressione, molto permeabile, non ? difficile che qualcosa vada oltre, il secondo stadio filtrante ? piu serio, ma di norma, in termini di granulometria, cio che passa li arriva tranquillo agli iniettori, i polverizzatori possono essere, a questo punto, l'ultimo ostacolo.
        in sostanza: filtri bassa pressione sporchi sono la causa del 97% dei problemi di alimentazione di queste moto, il 2 % i filtri alta pressione, il restante 1% sono gli iniettori.

        il problema ? che la ostruzione del filtro a bassa pressione fa si che la pompa non possa garantire il flusso e soprattutto, ad alti carichi, la pressione dei 3 bar costanti nel rail iniettori.
        questo si traduce in una violenta smagrita e misfire nei casi piu evidenti...il tutto a carichi X regimi particolarmente pesanti.

        visto che l'operazione ? a prova di pirla e tra smontare e rimontare il tutto, un utente medio con un minimo di manualita puo impiegarci un oretta, perche non farlo assieme alla periodica manutenzione?
        e soprattutto, visto che siamo in argomento...? MOLTO importante farlo PRIMA di effettuare calibrazione di titolo.

        Ciao Syr !
        Anch'io vorrei cambiare il filtro di bassa pressione sul mio 1000 K6...il manuale dice di cambiare anche l'o-ring tra la pompa e il serbatoio, l'o-ring piccola sulla pipetta benzina interna e un bussolotto di gomma della pompa....secondo te va fatto assolutamente o posso riutilizzare i vecchi o-ring, se non sono spaccati ?
        E il filtro alta pressione dove si trova ?

        Grazie

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          #214
          Syr,non ti arrabbiare,Rastalimone,non ha voglia di andare a leggersi le ultime tre 2 pagine .

          Poi per l'o-ring, conviene sostituirlo,ti metti al sicuro,con la benzina non si scherza.

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            #215
            Originally posted by weekdgl View Post
            sisi assolutamente, ma infatti chi ha una ecu dal k7 in poi conviene assolutamente mapparla, perch? se non erro le eku dal k7 , hanno 1mb di flash e quindi non so come ? possibile, ma ho gi? visto che con romraider si "carica" la gestione del cambio elettronico con il tempo di cut della corrente..
            insomma ? tutt'altra cosa
            specifichiamo meglio

            1000 K7 in poi e 600/750 K8 in poi, SI, ti confermo che lo spazio disponibile nella flash ci permette di caricare la gestione del taglio per il cambio elettronico a cui bastera installare solo il sensore

            Originally posted by arabykola View Post

            io ancora nn ho visto nessuno mappare a banco e ritrovare valori accettabili in movimento (parlo di pista)

            ovviamente parlo di utilizzo pistaiolo,xk? un normale utente stradale con una centralina rimappata ne ha anche troppo
            ma ne ha anche troppo della moto di serie se parliamo di 1000

            ovviamente acquistare tutto nuovo ha il suo costo,ma ormai si trova molto materiale usato a met? e anche meno
            ? per questo che a banco si sgrossa e si sviluppa la base map che viene poi raffinata con qualunque datalogger (non necessariamente autotune) in pista.
            d'altra parte ci sono regioni che in strada non puoi raggiungere ma che il banco puo simulare.
            c'? da dire che a 300 orari ? difficile arrivarci comunque se non in strade...private...
            comunque ? corretto, la raffinazione delle mappe viene fatta con strumentazione a bordo inquanto non si puo simulare il carico del vento a velocita importanti.

            Originally posted by max750s View Post
            Raga quante pagine e quante di complicate!

            Quindi? Fatemi un riassunto!
            Sul mio k6 cosa posso fare? Cosa mi da e cosa mi costa?

            E la pc3 che ho su dovrei buttarla?
            segui il link nel primo post di questa discussione
            Originally posted by Rastasicily View Post
            Ciao Syr !
            Anch'io vorrei cambiare il filtro di bassa pressione sul mio 1000 K6...il manuale dice di cambiare anche l'o-ring tra la pompa e il serbatoio, l'o-ring piccola sulla pipetta benzina interna e un bussolotto di gomma della pompa....secondo te va fatto assolutamente o posso riutilizzare i vecchi o-ring, se non sono spaccati ?
            E il filtro alta pressione dove si trova ?

            Grazie
            Rasta,
            non serve cambiare l'oring a patto che presti attenzione al reinserimento
            l'alta prex lascialo li dov'?.

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              #216
              Originally posted by syr View Post

              Rasta,
              non serve cambiare l'oring a patto che presti attenzione al reinserimento
              l'alta prex lascialo li dov'?.

              Ha,bene visto che mi ? venuta voglia di pulirlo pure a me,allora rimonto con calma l'originale.

              Comunque mi ? successo con l'o-ring del tappo superiore dell'olio motore,per un motivo sciocco,tolto poi rimesso ed ho dovuto comperarlo nuovo,perch? faceva una piccola sudorazione.

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                #217
                domanda stupida, la lambda di serie con l'ecu manzata o reflashata che dir si voglia, ? efficace tanto quanto un autotune serio tipo pwcV ?
                cio? se imposti valori che fanno girare il motore a 13,7:1 di AFR, l'ecu riesce a mantenerli sia che la moto sia in salita , che con l'airbox in pressione, sia con 10 gradi che con 34gradi di temperatura esterna?
                cio? ? veramente "autotuninzante" in ogni momento?

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                  #218
                  Originally posted by syr View Post
                  Rasta,
                  non serve cambiare l'oring a patto che presti attenzione al reinserimento
                  l'alta prex lascialo li dov'?.
                  Grazie, vale anche per quello piccolo interno e per la bussola in gomma sempre interna ?

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                    #219
                    Originally posted by weekdgl View Post
                    domanda stupida, la lambda di serie con l'ecu manzata o reflashata che dir si voglia, ? efficace tanto quanto un autotune serio tipo pwcV ?
                    cio? se imposti valori che fanno girare il motore a 13,7:1 di AFR, l'ecu riesce a mantenerli sia che la moto sia in salita , che con l'airbox in pressione, sia con 10 gradi che con 34gradi di temperatura esterna?
                    cio? ? veramente "autotuninzante" in ogni momento?
                    dobbiamo approfondire un filo il discorso perche noto che c'? un filo di confusione.

                    partiamo col dire che la lambda, narrowband di serie, funziona solo in closed loop, a giratureXcarichi particolarmente blandi, questo al fine di ottenere un best emission.
                    Semplifico: la Lambda di serie viene interrogata dalla Ecu SOLO quando sei a valori TPS bassi e regimi medio bassi, manda un segnale grossolano che la ecu usa per capire e mantenere il target AFR per ottenere emissioni prestabilite.
                    la ecu non ha risorse e tempo materiale per elaborare un segnale e gestire la dosatura in real time, motivo per cui comunque, anche un autotune deve collezionare dati e POI apportare modifiche.
                    infine la lambda usata per leggere l'ossigeno in modo coerente all'uso che occorre a noi ? una Wideband, prodotto che ha davvero ben poco a che vedere con quelle di serie.

                    Con la manzatura, per evitare che la ecu, in feedback della lambda, corregga le nostre correzioni nella Iap Region, impone la disabilitazione della lambda stessa.

                    ma tutto cio avviene in quasi tutti i sistemi di serie, auto comprese.

                    quando si da Gas Pesante, si passa ad una gestione molto piu DIRETTA che prevede meno variabili e soprattutto, con valori piu orientati alle prestazioni/longevita motore.

                    chiaro ? che una volta corretta a modo la base map, la ecu continuera ad applicare le sue compensazioni, quindi mappare A MODO una ecu o girare con l'autotune sempre attivo cambierebbe davvero molto poco.

                    Originally posted by Rastasicily View Post
                    Grazie, vale anche per quello piccolo interno e per la bussola in gomma sempre interna ?
                    per l'oring interno, confermo, per la boccola....non so quale sia

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                      #220
                      Originally posted by syr View Post
                      per l'oring interno, confermo, per la boccola....non so quale sia
                      Intendevo questi:



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                        #221
                        occhio che all'1 non ci devi arrivare, quello ? il filtro alta pressione!
                        a te basta pulire quella sorta di bustina che trovi alla base della pompa.

                        l'oring puoi lasciarlo li dov'?.

                        se poi riscontri Problemi o un'insufficiente pressione/flusso allora Cambi la cartuccia filtro alta prex.

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                          #222
                          Originally posted by syr View Post
                          partiamo col dire che la lambda, narrowband di serie, funziona solo in closed loop, a giratureXcarichi particolarmente blandi, questo al fine di ottenere un best emission.
                          La lambda originale lavora solo in open-loop, ovvero senza feedback sull'effettiva variazione di dosatura dovuta all'adattamento dell'inieizione.

                          Closed loop vorrebbe dire con feedback ed ? necessaria una wideband che rilevi i cambiamenti ad ogni adattamento dell'iniezione, cosa che non pu? fare quella originale che dice solo se il lambda ? maggiore o minore di 1

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                            Originally posted by AlessandroCBR View Post
                            La lambda originale lavora solo in open-loop, ovvero senza feedback sull'effettiva variazione di dosatura dovuta all'adattamento dell'inieizione.

                            Closed loop vorrebbe dire con feedback ed ? necessaria una wideband che rilevi i cambiamenti ad ogni adattamento dell'iniezione, cosa che non pu? fare quella originale che dice solo se il lambda ? maggiore o minore di 1
                            Perdonami,
                            ? pesantemente inesatto.
                            Closed loop la ecu parametra in feedback della Narrow di serie che, come giustamente scrivi da un valore indicativo prossimo a lamda=1 (anche se poi, quella di serie montata sui gixxer offre un spettro di risposte appena piu interessanti, ma non ? argomento interessante ora.)
                            in open loop la ecu scarta tutto e passa alla logica in Alpha-N, anche perche, come ho gia detto, non avrebbe risorse sufficienti per correggere in feedback, a maggior ragione per il fatto che la narrow di serie non ? in grado di definire un afr specifico coerente.

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                              #224
                              No allora funziona cos?...

                              Open loop --> No feedback sulle correzioni
                              Closed loop --> Feedback sulle correzioni

                              E' queste sono definizioni generiche e universali di open e closed loop.

                              Ora, con la lambda di serie che da solo un'indicazione sul fatto che il valore lambda sia superiore o meno ad 1, non ? possibile avere un closed loop. Questo ? semplice da capire perch? la centralina non sa di quanto il valore si discosta dall'1 e non pu? verificare che questo scostamento sia diminuito. Pu? semplicemente incrementare o diminuire i tempi di iniezione finch? il valore di lambda non passa ad un valore superiore/inferiore ad uno e quindi questo valore oscilla attorno ad uno senza avere mai feedback degli effettivi cambiamenti.

                              In open loop la lambda lavora come sopra, in closed non ci lavorer? mai con le componenti originali. Con centraline molto pi? potenti e sonde wideband molto costose si possono effettuare controlli in closed-loop, solitamente nelle auto si mettono due wideband, una prima e una dopo il catalizzatore.

                              Questo ? quanto... secondo me ti stai solo confondendo con i significati di open/closed loop

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                                #225
                                mi spiace, ti invito ad approfondire l'argomento inquanto le tue considerazioni sono estremamente inesatte.

                                TUTTI i mezzi ad iniezione dotati di lambda e omologati su strada sono equipaggiati con un sistema di controllo motore che applica le suddette due logiche, ma SEMPRE come ti ho spiegato,
                                il closed ? OVVIO che tratta la modalita feedback, ma il feedback ? ESATTAMENTE quello della lambda di serie inquanto, per fini omologativi, non ti interessa sapere l'afr esatto, bensi il valore prossimo a lambda1 per ottenere il best emission.

                                in open loop non hai feedback QUINDI applica la dosatura base piu compensazioni.

                                ? la tua interpretazione che manca delle basi!
                                Il tuo errore di logica ? in merito al fatto che imputi la lambda come Ricettore del feedback mentre ? la ecu ad essere il ricettore del feedback e la lambda lo strumento, come ? OVVIO che sia.
                                Stesso vale per le auto, il closed loop ? SEMPRE usato per il best emission/cruise e cio, in ambito calibrativo, ? l'unica realta.
                                TUTTI i mezzi con lambda la leggono in closed loop PER il best emission e sono nel 99% dei casi delle comuni narrowband, anche perche, come sai, una wide va ricalibrata spesso....e si degrada con estrema rapidita....
                                cio ti ? confermato inoltre dal fatto che ? rarissimo trovare wideband a bordo di mezzi di serie proprio perche sono INUTILI.

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