Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
yoshimura vs manzomura.
Collapse
X
-
Originally posted by arabykola View PostL'ho usato un po, i dubbi ptincipali che avrei nn son tanto nei valori da inserire xk? ho gli strumenti x monitorare il funzionamento del motore, ma sulle tabelle su cui lavorare
Dando per buono che la tua esperienza ti ha evidenziato valori valutabili, tu andrai a modificare le tavole in base alle necessita del tuo motore al fine di raggiungere quei target.
Cos'? che stona?
le logiche con cui la ecu Sceglie la gestione da applicare? le map region? open/closed loop?
spiegami meglio cosa non ti torna
Originally posted by arabykola View PostMe lo son trovato sulla moto acquistata, l ho studiato e intuito le potenzialit?
Ma 1 nn ? proprio un interfaccia delle pi? semplici,2 io sonun informatico fai da te
ed ? proprio qui che emerge il lavoro svolto dal mio socio che lavora nel settore dell'Ecutuning da una ventina d'anni.
La differenza fra chi Usa qualcosa e chi la Sviluppa giunge proprio qui, lui ha rintracciato nel bin, oltre alle Injection/Ignition Base Maps gia conosciute, tutte le locazioni legate a Servizi interessanti, alle map region, ai mapswitch, operativita secondarie, ecc.
Tutto cio ? fattibile da chiunque, ma.....
davvero in pochi hanno Estratto il binario da una ecu DI PERSONA senza scaricarne l'immagine dalla rete...perche, specie per le versioni piu "vecchie", ci sono dei sistemi di sicurezza che impediscono l'accesso in lettura da linea sds.
Potenzialmente, se sai come indicizzare, dopo aver interpretato e analizzato il binario, sei in grado di fare TUTTO su una ecu.
Originally posted by arabykola View PostInfatti ho installato una pc3 e un wideband e in 3 turni al mugello ho sistemato lo stechio
Originally posted by arabykola View PostPer? mi piacerebbe capirne meglio molti aspetti , dai pi? semplici come le tavole principali su cui lavorare ( son infinite) e la gestione sicura dei trasferimenti file x e dalla ecu
per mantenere il nostro lavoro cosi com'?, quindi una raffinatezza che ha ben di piu da dire rispetto ad una flashata che chiunque puo fare, ci teniamo per noi Sia l'interprete che usiamo con romrider (che OVVIAMENTE non ? quello che tutti possono avere.....perche ? stato sviluppato da zero), sia il nostro "modo di lavorare"
ti basti sapere che in closed loop la ecu viaggia in feedback della lambda E al di sotto del 10% tps applica le IapRegion maps.
eee.......occhio....presta attenzione alle compensazioni sul ram
Originally posted by MiKiFF View PostDomanda secca:
sul 1000 K5 ? possibile intervenire per migliorare SENSIBILMENTE la risposta al gas?
Sar? che vengo da un ducati 1098R preparato ma mi sembra che da quando apro a quando sento la spinta sul suzuki passino degli interminabili decimi di secondo...
Originally posted by arabykola View PostTi rispondo io : si
A patto di star sopra i 7000
Poi ho fatto una modifica semplice semplice all airbox col risultato che ? come raddoppiato il volume
Ma te la rivelo solo di nascosto, adesso divento geloso ankio dei miei segreti :gaen:
Tu hai i paratelai in carbonio ?
Comment
-
Veramente l'utilizzo del pc3 x me ? utilissimo : sistemo lo stechiometrico in 2 /3 turni al max
O almeno stando ai dati del wideband e al "culometro" cos? ?
? tutto quello che nn fa il pc3 , cio? le limitazioni , che nn riesco a capire e modificare
Intervenire sulle tavole benzina eanticipi nn ? un problema, capire come lavoran tra loro si, visto son tante
La mia ecu ? gi? stata sbloccata sotto qst aspetto, ma a me piace vedere, toccare e modificare di persona
Ho anche un software x caricare i file, ma la mia inesperienza mi consiglia di aspettare info + dettagliate
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2011
- 14717
- 46
- Maschio
- 1
- gioia del colle (ba)
- impresa pulizia e manutenzione verde
- active 6.5 brutale..
- Send PM
Originally posted by veloce1980 View PostCaro Gianni,
quello che fa Manzo non ? altro che utilizzare il programma ecueditor come ti ha detto Flanagan.... lui nn si ? inventato UN CAZZ0 ha solo messo in pratica quello che altri hanno fatto...
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostVeramente l'utilizzo del pc3 x me ? utilissimo : sistemo lo stechiometrico in 2 /3 turni al max
Tu saprai che la ecu ha un set di Base Maps di cui, per semplicita, ne consideriamo solo una.
questa ? la dosatura scelta dalla casa come Ideale (per i loro fini omologativi e prestazionali) a valori ambientali X BASE.
ogni variazione di temperatura e pressione costituisce una variazione di Densita dell'aria, parametro fondamentale sui sistemi di iniezione a logica Speed Density.
grazie ai sensori atti a misurare tali valori, la ecu, consapevole del litraggio FISSO disponibile in ogni regione di lavoro, stabilisce la densita dell'aria e adegua il timing di apertura iniettori e la fase d'accensione.
Chiaramente l'adeguamento avviene applicando una delle TANTE Mappe di Compensazione.
ed ? proprio qui che scatta il problema delle centraline piggyback che lavorano in relativo:
La ecu Varia le dosature marcia per marcia, cosi come le compensazioni.
La Power ha UNA UNICA mappa di CORREZIONE, in base alla quale tu andrai VIRTUALMENTE a modificare SOLO la Base Map lasciando che la ecu continui tranquilla ad applicare le sue compensazioni che ti manterranno coerente il titolo.
in tutto cio tu hai CORRETTO la base map di un TOT (stabilito nella mappa della power) necessario per compensare le variazioni di rendimento volumetrico che hai ottenuto con varie modifiche.
Ora pero viene il bello....
e se la base map non ? UNA?
le 2 Base Maps che ci sono vengono castrate pesantemente per fini omologativi,
i Map groups sono 3 e stabiliscono le limitazioni e le compensazioni in base alla marcia inserita.
Se tu adegui la mappa di correzione in PRIMA non avrai coerenza di titolo nelle altre marce, la cui coerenza andra via via perdendosi man mano che scali i mapgroups.
La tua moto in prima ? pesantemente castrata in termini di iniezione, anticipi, apertura secondarie e apertura EXCVA.
Tu esegui una sessione di log con un datalogger che logga la risposta della wide in prima e avrai dei valori, lo fai in 3a e avrai altri valori, in 4 stessa cosa e cosi via.
a tutto cio c'? un parametro in aggiunta che ci pesta i piedi: la ecu ha una mappetta di compensazione sul Ramair....che viene applicata proprio in base alla marcia inserita...
ed infine...la gestione degli iniettori secondari.
diventa molto chiaro il fatto che la mera correzione della powercommander ? DECISAMENTE INACCURATA di fronte a tutto cio e che se tu adegui l'afr in modo ottimale per una condizione di utilizzo in 4 sarai, per esempio, pesantemente Magro in Sesta a cannone, giusto?
e in tutto cio, abbiamo parlato SOLO dell'iniezione.
e le correzioni per gli anticipi d'accensione?seguono bene o male gli stessi parametri, ma ci sono meno compensazioni, quindi il tuo modulo anticipo risultera un po piu efficiente, per quanto comunque inaccurato lavorando in relativo.
Lavorando sulla Ecu lavori in assoluto, modifichi le Base Maps al fine di renderla una unica, full power, disabilitando le logiche "Best Emission Oriented", disabilitando tutte le limitazioni e le compensazioni attuate per fini omologativi, linearizzando la gestione ad una dosatura piu semplice e diretta che aumenta anche l'affidabilita del motore, inquanto, come ben saprai, una gestione "Best Emission" non ? certo il massimo per quanto riguarda la longevita del motore
Originally posted by arabykola View PostO almeno stando ai dati del wideband e al "culometro" cos? ?
basiamoci su dati oggettivi e strumentali,
che tipo di wide, che tipo di logger, che tipo di interfacciamento e che tipo di montaggio usi?
Originally posted by arabykola View Post? tutto quello che nn fa il pc3 , cio? le limitazioni , che nn riesco a capire e modificare
Originally posted by arabykola View PostIntervenire sulle tavole benzina eanticipi nn ? un problema, capire come lavoran tra loro si, visto son tante
Tra l'altro, se tu hai l'interprete standard di romrider che si trova tranquillamente in rete, non hai nemmeno a disposizione TUTTE le tavole
qui si deve solo che Studiare
Originally posted by arabykola View PostLa mia ecu ? gi? stata sbloccata sotto qst aspetto, ma a me piace vedere, toccare e modificare di persona
Originally posted by arabykola View PostHo anche un software x caricare i file, ma la mia inesperienza mi consiglia di aspettare info + dettagliate
se tutto si riducesse al solo entrare sul software e scrivere due numerelli lo potrebbero fare tutti, no?
Comment
-
Originally posted by syr View Postse c'? qualcosa di preciso a cui sei interessato,posso cercare di brutalizzare e semplificare oltre il concetto
no ? abbastanza chiaro che devo studiare ancora
ci? che so x certo ? che :
partendo dal fatto che utilizzo un wideband commander della dynojet
so benissimo che la pc3 lavora a valle della ecu
ma sar? xk? io uso la moto solo in pista
le piste son 3-4 vicine tra loro,in condizioni climatiche molto simili
su 3 moto diverse cui ho operato,il pc3 ha sempre fatto il suo lavoro
e x suo lavoro intendo riportare lo stechiometrico molto vicino al volore ottimale,entro 2-3 decimi di punti che son cmq ottimi come tolleranza
e la lettura la effettuo ogni 5 centesimi di secondo,quindi abbastanza vicine tra loro
spece se parti con dei valori sballati di anche un punto
e infatti son sempre partito da ecu sbloccate (yec su yamaha,marelli su ducati,k5 reflashata ora sul k6) cui x semplicit? operativa aggiungendo un pc3 in poco tempo ho sistemato la benzina
xk? converrai con me che quando sei in pista e hai un turno ogni ora,mettersi a lavorare su qst tavole sia molto + lungo che i numeretti sul pc3
so benissimo che esistono lambde e acquisizioni + potenti e accurate,ma x sistemare moto circa stk nn credo servano
anche xk? avendo preparatori vicinissimo a casa,ho potuto verificare con loro la bont? del lavoro del wideband e pc3 (lo usano anche nel mondiale quando hanno fretta)
adesso fammi ripassare romrider che ? qualche mese che nn lo apro e vedo di farti domande + specifiche,anche in privato se preferisci
intanto grazie,siam partiti coi commenti di giannifermis,mi sembra che ora il livello di accuratezza delle spiegazioni che cercavo sia migliorato...anche troppo
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2011
- 14717
- 46
- Maschio
- 1
- gioia del colle (ba)
- active 6.5 brutale..
- Send PM
Originally posted by jack View PostIo non c'ho capito un cazz.o
Inviato co sta fava fiammeggiante!!
Solo che dovrai capirmi,ma si iniziava a dubitare sulla Manzomura e Syr(l'aiutante del Manzo) ? semplicemente venuto a dare qualche chiarimento in merito a quello che fanno e che non tutti sanno,quando si affermava diversamente post addietro.
Comment
-
Originally posted by gianninettis View PostTranquillo Jack se ti pu? consolare qu? nessuno capisce un tubo,fa eccezione Arabikola che con il suo lavoro si trova a capire determinate cose.
Solo che dovrai capirmi,ma si iniziava a dubitare sulla Manzomura e Syr(l'aiutante del Manzo) ? semplicemente venuto a dare qualche chiarimento in merito a quello che fanno e che non tutti sanno,quando si affermava diversamente post addietro.
Inviato co sta fava fiammeggiante!!
Comment
-
Originally posted by syr View Postdunque, credo ti abbia abbastanza basi per capire questo discorso:
Tu saprai che la ecu ha un set di Base Maps di cui, per semplicita, ne consideriamo solo una.
questa ? la dosatura scelta dalla casa come Ideale (per i loro fini omologativi e prestazionali) a valori ambientali X BASE.
ogni variazione di temperatura e pressione costituisce una variazione di Densita dell'aria, parametro fondamentale sui sistemi di iniezione a logica Speed Density.
grazie ai sensori atti a misurare tali valori, la ecu, consapevole del litraggio FISSO disponibile in ogni regione di lavoro, stabilisce la densita dell'aria e adegua il timing di apertura iniettori e la fase d'accensione.
Chiaramente l'adeguamento avviene applicando una delle TANTE Mappe di Compensazione.
ed ? proprio qui che scatta il problema delle centraline piggyback che lavorano in relativo:
La ecu Varia le dosature marcia per marcia, cosi come le compensazioni.
La Power ha UNA UNICA mappa di CORREZIONE, in base alla quale tu andrai VIRTUALMENTE a modificare SOLO la Base Map lasciando che la ecu continui tranquilla ad applicare le sue compensazioni che ti manterranno coerente il titolo.
in tutto cio tu hai CORRETTO la base map di un TOT (stabilito nella mappa della power) necessario per compensare le variazioni di rendimento volumetrico che hai ottenuto con varie modifiche.
Ora pero viene il bello....
e se la base map non ? UNA?
le 2 Base Maps che ci sono vengono castrate pesantemente per fini omologativi,
i Map groups sono 3 e stabiliscono le limitazioni e le compensazioni in base alla marcia inserita.
Se tu adegui la mappa di correzione in PRIMA non avrai coerenza di titolo nelle altre marce, la cui coerenza andra via via perdendosi man mano che scali i mapgroups.
La tua moto in prima ? pesantemente castrata in termini di iniezione, anticipi, apertura secondarie e apertura EXCVA.
Tu esegui una sessione di log con un datalogger che logga la risposta della wide in prima e avrai dei valori, lo fai in 3a e avrai altri valori, in 4 stessa cosa e cosi via.
a tutto cio c'? un parametro in aggiunta che ci pesta i piedi: la ecu ha una mappetta di compensazione sul Ramair....che viene applicata proprio in base alla marcia inserita...
ed infine...la gestione degli iniettori secondari.
diventa molto chiaro il fatto che la mera correzione della powercommander ? DECISAMENTE INACCURATA di fronte a tutto cio e che se tu adegui l'afr in modo ottimale per una condizione di utilizzo in 4 sarai, per esempio, pesantemente Magro in Sesta a cannone, giusto?
e in tutto cio, abbiamo parlato SOLO dell'iniezione.
e le correzioni per gli anticipi d'accensione?seguono bene o male gli stessi parametri, ma ci sono meno compensazioni, quindi il tuo modulo anticipo risultera un po piu efficiente, per quanto comunque inaccurato lavorando in relativo.
Lavorando sulla Ecu lavori in assoluto, modifichi le Base Maps al fine di renderla una unica, full power, disabilitando le logiche "Best Emission Oriented", disabilitando tutte le limitazioni e le compensazioni attuate per fini omologativi, linearizzando la gestione ad una dosatura piu semplice e diretta che aumenta anche l'affidabilita del motore, inquanto, come ben saprai, una gestione "Best Emission" non ? certo il massimo per quanto riguarda la longevita del motore
lasciamo che il culo assolva alla sua UNICA funzione naturale
basiamoci su dati oggettivi e strumentali,
che tipo di wide, che tipo di logger, che tipo di interfacciamento e che tipo di montaggio usi?
perfetto, questa ? la ricetta dello chef
Base e Compensation, legate ai mapgroups e al TPS che fa, come ? ovvio che sia, da Operation Switch.
Tra l'altro, se tu hai l'interprete standard di romrider che si trova tranquillamente in rete, non hai nemmeno a disposizione TUTTE le tavole
qui si deve solo che Studiare
in realta non c'? nulla di bloccato nella ecu di serie, semplicemente si reflasha con binari modificati opportunatamente, il vero lavoro ? l'estrazione del primo Binario che normalmente costa QUALCHE ECU SACRIFICALE...
in realta ci sono MOLTI modi per flashare la ecu, e ci sono anche MOLTI SOFTWARE che usiamo per modificare la parametria motore.
se tutto si riducesse al solo entrare sul software e scrivere due numerelli lo potrebbero fare tutti, no?
alla fine stiamo parlando di un motore 4 cilindri a 2 iniettori per cilindro e farfalle secondarie senza rbw...
? il "coso" + facile da mappare sulla faccia della terra
uno in pista cosa se ne fa di andare a rivedere i correttivi sul MAP o l'IAT o il bilanciamento tra i cilindri ecc ecc??
con la romraider e la mappa base si pu? mettere a punto pure un motore sbk se nn si cambiano iniettori e bobine (vabb? ovviamente nn stiamo parlando di avere strategie complicate),
il resto sn solo paroloni x far sembrare l'elettronica del suzuki un qualcosa di oscuro...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2011
- 14717
- 46
- Maschio
- 1
- gioia del colle (ba)
- active 6.5 brutale..
- Send PM
Originally posted by arabykola View Post
intanto grazie,siam partiti coi commenti di giannifermis,mi sembra che ora il livello di accuratezza delle spiegazioni che cercavo sia migliorato...anche troppo
a chiedere non sei andato ed hai fatto venire qu? l'orco syr.
a casa mia se mi serve il salame lo vado a prendere in salumeria,hai detto che il salame non era buono senza averlo assaggiato,ti ? stato portato l'affettato a casa,cosa vuoi di pi? dalla vita,magari mo gli chiedi pure al salumiere come fa a fare i salami cos? non li compri pi?..........
Caro araBRISCOLA.l'ho sempre detto io che te sei inteligente
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2011
- 14717
- 46
- Maschio
- 1
- gioia del colle (ba)
- active 6.5 brutale..