Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimontaggio ruota anteriore GSX-R 1000 K7

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimontaggio ruota anteriore GSX-R 1000 K7

    Ragazzi, sapete se ha un verso o pu? montato invertito? non ho la moto sotto mano ma, riguardando le foto di domenica a Misano, mi sono accorto di avere il senso di rotazione della gomma anteriore al contrario. E, prima di portare a girare la gomma, vorrei essere sicuro di non aver rimontato il cerchio al contrario.

    Visto che il montare monta senza interferenze, ci sono contro indicazioni?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    certo che montare monta ma se la gomma ha un senso di rotazione un motivo c'?.....? chiaro che non esplode se l'hai messa al contrario ma fai meglio a girarla

    Comment


    • Font Size
      #3
      Da qualche parte sul cerchio ci dovrebbe essere una freccia che indica il senso di rotazione...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jack View Post
        certo che montare monta ma se la gomma ha un senso di rotazione un motivo c'?.....? chiaro che non esplode se l'hai messa al contrario ma fai meglio a girarla
        Sicuramente...ma volevo capire se avevo montato IO il cerchio al rovescio o se il gommista ha messo la gomma al contrario.

        Originally posted by Rastasicily View Post
        Da qualche parte sul cerchio ci dovrebbe essere una freccia che indica il senso di rotazione...
        Appena torno a casa, verifico... caxxo che paranoia: ho appena rimesso i cerchi e gi? devo rismontare tutto!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoKid View Post
          Sicuramente...ma volevo capire se avevo montato IO il cerchio al rovescio o se il gommista ha messo la gomma al contrario.



          Appena torno a casa, verifico... caxxo che paranoia: ho appena rimesso i cerchi e gi? devo rismontare tutto!!
          il cerchio anteriore a meno che non abbia boccole particolari o attacco strano non ha un verso....quindi il gommista ci mette la gomma e poi ? con il montaggio che devi metterla con il giusto senso di rotazione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            il cerchio anteriore a meno che non abbia boccole particolari o attacco strano non ha un verso....quindi il gommista ci mette la gomma e poi ? con il montaggio che devi metterla con il giusto senso di rotazione
            Ok, comunque verifico se ha 'na freccia da qualche parte e lo smonto e inverto...grazie!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoKid View Post
              Ok, comunque verifico se ha 'na freccia da qualche parte e lo smonto e inverto...grazie!
              non devi vedere sul cerchio, devi solo controllare la freccia sulla gomma....quello ti dice il senso di rotazione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmoKid View Post
                Ok, comunque verifico se ha 'na freccia da qualche parte e lo smonto e inverto...grazie!
                Monti Dunlop?

                Giorgio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me pare di si.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jack View Post
                    non devi vedere sul cerchio, devi solo controllare la freccia sulla gomma....quello ti dice il senso di rotazione
                    No jack...esiste il senso di rotazione sia della gomma che del cerchio...quindi deve capire cosa ? al contrario...se ? la gomma o se ? il cerchio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Rastasicily View Post
                      No jack...esiste il senso di rotazione sia della gomma che del cerchio...quindi deve capire cosa ? al contrario...se ? la gomma o se ? il cerchio
                      si ma per evitare di dover rismontare anche la gomma pu? girare il cerchio e via.....sempre che i fori del perno siano uguali e che non si debba per forza metterlo solo in un verso....tanto mi pare che le razze del cerchio sono perpendicolari e non con forme strane....insomma ? il metodo pi? rapido e credo indolore per farsi una cosa da se aspettando poi il prossimo cambio gomme per sistemare il tutto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma se gli hanno messo la freccia sul cerchio, credo un motivo ci sar?.....

                        comunque la gomma pu? girare al contrario, il cerchio no.

                        la gomma pu? girare al contraio per? solo su strada asciutta, se piove i solchi si trovano al contrario e al posto di buttare via l'acqua la raccolgono al centro ovvero acquaplaning quindi occhio a che non piove.

                        il cerchio ha anche una boccola sul lato destro guardando la moto da dietro, e non sbagliare a metterla, perch? ce qualcuno che la messa sul lato sinistro.

                        inoltre se i dischi hanno fatto la faccia, mettendo il cerchio al contrario, si invertono anche i dischi e il loro senso di rotazione con conseguenti vibrazioni in frenata ecc ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mamma mia quante ne leggo.....di solito sul cerchio simmetrico si rispetta il senso di rotazione iniziale per il semplice motivo che i dischi non sarebbero complanari alle pastiglie se invertiti, se usi dei dischi con senso di rotazione al momento del montaggio del pneumatico il gommista legge la freccia di direzione dei dischi che combacer? con la freccia sul pneumatico....

                          questa poi e la leggenda da bar piu ridicola in circolazione"la gomma pu? girare al contraio per? solo su strada asciutta, se piove i solchi si trovano al contrario e al posto di buttare via l'acqua la raccolgono al centro ovvero acquaplaning quindi occhio a che non piove."

                          primo..... la gomma davanti viene montata con il disegno del battistrada al contrario rispetto a quella posteriore ovvero le freccie direzionali sono invertite tra ant e post

                          secondo..... il senso di rotolamento serve x far girare le tele nel giusto verso

                          terzo..... il disegno invertito non c' entra niente con l' acqua ma x il semplice motivo che la gomma post spinge sul disegno del battistrada in accelerazione e quella ant spinge in frenata (per questo invertito) garantendo il giusto consumo del pneumatico........


                          quarto.... solo un cerchio direzionale ha il senso di marcia e sara ben segnalato da una freccia quindi occhio

                          su basta con le leggende

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            "il cerchio ha anche una boccola sul lato destro guardando la moto da dietro, e non sbagliare a metterla, perch? ce qualcuno che la messa sul lato sinistro."

                            come si fa su un k7 a montare la boccola di centraggio sulla sx quando il perno stesso fa da boccola sx avendo proprio sul lato sx il diametro maggiore?????? o ? un altra leggenda o il tuo amico ha fresato la boccola per farla entrare.....

                            eeeeddddddaai

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by manliogixxer View Post

                              come si fa su un k7 a montare la boccola di centraggio sulla sx quando il perno stesso fa da boccola sx avendo proprio sul lato sx il diametro maggiore?????? o ? un altra leggenda o il tuo amico ha fresato la boccola per farla entrare.....

                              eeeeddddddaai
                              No, fin qui non ci sono riuscito ad incasinarmi!!! Grazie mille per le risposte...a tutti.

                              Ho guardato ma il cerchio mi sembra possa andare in entrambe i versi o sbaglio? Nel caso, girer? solo il cerchio...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X