Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Adesione richiesta nulla osta Suzuki per 190/55

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by BlackWolf45 View Post
    Ho passato la voce anche su gsxr.it, pi? si ? meglio ?...nessuno qua ? ingegnere iscritto all'albo?
    io ho diversi colleghi ingegneri iscritti all'album......ma deve essere meccanico? che tipo di perizia/lavoro deve fare?....se mi sai dire precisamente cosa dovrebbe fare mi informo e vediamo cosa si pu? fare

    Comment


    • Font Size
      #62
      scusate la mia ignoranza, ma cosa ? sta storia della stella, perch? non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male anche a me dovrebbe esserci una stella sul telaio

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by leo esperanza View Post
        scusate la mia ignoranza, ma cosa ? sta storia della stella, perch? non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male anche a me dovrebbe esserci una stella sul telaio
        allora anche tu hai la versione speciale...rarissima

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by jack View Post
          io ho diversi colleghi ingegneri iscritti all'album......ma deve essere meccanico? che tipo di perizia/lavoro deve fare?....se mi sai dire precisamente cosa dovrebbe fare mi informo e vediamo cosa si pu? fare
          Allora per ora non servirebbe fare niente...basterebbe che qualcuno si renda disponibile ad essere citato nella nostra petizione per corroborarla dicendo "come da perizia dell'ing. Mario Rossi, iscritto all'albo di Xxx con matricola yyy, la misura di pneumatici all'oggetto ? compatibile con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni".
          In teoria senza nulla osta del costruttore ? possibile fare in alternativa con una relazione tecnica apposita di un professionista. In tal caso potremmo vedere il costo (penso che basti una relazione "copia-incolla" per ogni modello di moto).
          Ricordarsi di allegare alla richiesta a suzuki le tabelle Cuna (io ce le ho magari stasera le giro) dicendo che il 190/55 rispetta le normative di legge

          Comment


          • Font Size
            #65
            Posso confermarvi che sul 1000 k4 mi avevano dato il nullaosta per il 180/55
            poi non vi dico la rottura di palle in motorizzazione ecc....
            per? me la diedero.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by jack View Post
              io ho diversi colleghi ingegneri iscritti all'album
              Non avevo visto...a che album quello panini??

              Comment


              • Font Size
                #67
                sul discorso relazione tecnica di un ingegnere credo non sia fattibile perch? ? prevista per alcune modifiche ma non per le gomme...cos? c'? scritto all'art 236 del regolamento di attuazione del cds......me s? che senza nulla osta della casa non possiamo fare nulla

                Regolamento

                236. (Art. 78 Cod. Str.) Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
                1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell?appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l?ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest?ultima ? effettuata da pi? ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l?ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova ? quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l?ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge (1).
                2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
                a) la massa complessiva massima;
                b) la massa massima rimorchiabile;
                c) le masse massime sugli assi;
                d) il numero di assi;
                e) gli interassi;
                f) le carreggiate;
                g) gli sbalzi;
                h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
                i) l?impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
                l) la potenza massima del motore;
                m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, ? subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilit? di esecuzione della modifica, il nulla-osta pu? essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ci? abilitata, che attesti la possibilit? d?esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l?ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta (2).
                3. L?aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall?ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d?approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall?ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all?ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l?emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
                4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessit? di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilit? operative degli uffici stessi, nonch? delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici (3).

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by jack View Post
                  sul discorso relazione tecnica di un ingegnere credo non sia fattibile perch? ? prevista per alcune modifiche ma non per le gomme...cos? c'? scritto all'art 236 del regolamento di attuazione del cds......me s? che senza nulla osta della casa non possiamo fare nulla

                  Regolamento

                  236. (Art. 78 Cod. Str.) Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
                  1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell?appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l?ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest?ultima ? effettuata da pi? ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l?ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova ? quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l?ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge (1).
                  2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
                  a) la massa complessiva massima;
                  b) la massa massima rimorchiabile;
                  c) le masse massime sugli assi;
                  d) il numero di assi;
                  e) gli interassi;
                  f) le carreggiate;
                  g) gli sbalzi;
                  h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
                  i) l?impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
                  l) la potenza massima del motore;
                  m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, ? subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilit? di esecuzione della modifica, il nulla-osta pu? essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ci? abilitata, che attesti la possibilit? d?esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l?ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta (2).
                  3. L?aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall?ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d?approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall?ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all?ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l?emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
                  4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessit? di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilit? operative degli uffici stessi, nonch? delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici (3).
                  Corretto ma nelle modifiche citate non ci sono i pneumatici, che non modificano n? interassi n? carreggiata...devi far riferimento alla circolare ministeriale 387 che dice che i pneumatici alternativi oltre a non modificare quanto sopra devono avere circonferenza di rotolamento non superiore del 5% (confermato da tabelle Cuna) e che il canale del cerchio non sia maggiore del 10% (il cerchio rimane originale).
                  In teoria ? fattibile...so di certe mctc che accettano e altre fanno storie...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    non ce sto a cap? pi? un cazz0!!!....d? per scontato che la suzuki non rilascer? mai il nulla osta visto che finora ? stato cos?......sto cercando un ingegnere meccanico che ci sappia spiegare se si pu? fare e come si pu? fare....ho scritto pure su fb...vediamo se qualcuno ne s?

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      honda in un caso ha risposto cos?....

                      Honda Italia :
                      Spiacente deluderla, ma l'omologazione della sua moto prevede solo il montaggio
                      110/80 ANTERIORE 130/80 POSTERIORE.
                      per qualsiasi altro pneumatico di diversa grandezza, si devono ripetere i test necessari.

                      Comunque se lei vuole cambiare la gomma pu? prendere in considerazione l?art. 236 DEL CODICE DELLA STRADA.
                      Ci sono persone abilitate a redigere relazioni tecniche e la cui firma ?
                      riconosciuta dalla Motorizzazione e quindi accettata in sostituzione del nulla osta.


                      Se percorrera' questa strada si ricordi di richiedere a noi una dichiarazione di risposta negativa "per motivi diversi da quelli tecnici". (per averlo deve mandarci anche una copia del libretto di circolazione).

                      Cordiali saluti

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by jack View Post
                        non ce sto a cap? pi? un cazz0!!!....d? per scontato che la suzuki non rilascer? mai il nulla osta visto che finora ? stato cos?......sto cercando un ingegnere meccanico che ci sappia spiegare se si pu? fare e come si pu? fare....ho scritto pure su fb...vediamo se qualcuno ne s?
                        Non dare per scontato...proviamo a domandare e vedere cosa succede

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          ci sono anche io 1000 k8, domani mando l'email con i dati

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            In ritardo ma inviato mail pure io.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by jack View Post
                              honda in un caso ha risposto cos?....

                              Honda Italia :
                              Spiacente deluderla, ma l'omologazione della sua moto prevede solo il montaggio
                              110/80 ANTERIORE 130/80 POSTERIORE.
                              per qualsiasi altro pneumatico di diversa grandezza, si devono ripetere i test necessari.

                              Comunque se lei vuole cambiare la gomma pu? prendere in considerazione l?art. 236 DEL CODICE DELLA STRADA.
                              Ci sono persone abilitate a redigere relazioni tecniche e la cui firma ?
                              riconosciuta dalla Motorizzazione e quindi accettata in sostituzione del nulla osta.


                              Se percorrera' questa strada si ricordi di richiedere a noi una dichiarazione di risposta negativa "per motivi diversi da quelli tecnici". (per averlo deve mandarci anche una copia del libretto di circolazione).

                              Cordiali saluti
                              Esatto in caso di perizia di terzi serve comunicazione che la casa madre non rilascia nulla osta per motivi non tecnici.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by BlackWolf45 View Post
                                Non dare per scontato...proviamo a domandare e vedere cosa succede
                                Esatto noi ci proviamo, poi se la Suzuki proprio non vuole ascoltare prenderemo atto ed ognuno di noi tirer? le sue conclusioni.

                                Dai Jack vedrai che qualcosa succede

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X