Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tolleranza forcelle

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tolleranza forcelle

ragazzi mi sapete dire la tolleranza max che le forcelle possono avere?

ho smontato le mie e messe sul tornio con il comparatore , la destra mi da su tutto l'arco 0,5-0,7 mm,

invece la sinistra mi dava 1,5-1,7 mm

che faccio le cambio o cosa ?

aspetto vostri consigli....

• Font Size
    Prima di tutto non misurare gli steli mettendoli sul tornio ma mettendoli su dei supporti a V e poi facci sapere. Per quanto riguarda le tolleranze guarda nel manuale di officina della moto, c'? scritto abbastanza chiaro

Comment

• Font Size
      ho gia visto nel manuale offcina, ma non riporta niente in merito, di tolleranze non ne parla.

Cosa cambia dal tornio ad un supporto a V ?

quello per equilibratura cerchi moto va bene?

Comment

• Font Size
        intendevo questo

Comment

• Font Size
          Che nel tornio ? molto difficile centrare bene lo stelo e si potrebbero avere errori di misura dovuti a un errato posizionamento. L'equilibratore per moto andrebbe bene se le rotelline fossero perfettamente concentriche. E visto l'utilizzo che deve essere fatto dell'attrezzo non ci metterei la mano sul fuoco. Ripeto, a mio parere con 2 supporti a v che fanno la stessa funzione dell'equilibratore che hai postato ma che sono estremamente pi? precisi hai una misura pi? vicina alla realt?.
          Per quanto riguarda la tolleranza io ricordo di un valore intorno al decimo di mm ma non sono sicuro perci? non vorrei dirti cazzate. Quel valore l'avevo letto sul manuale d'officina della yamaha r6, quindi magari puoi leggerti un manuale yamaha e prendere per buono quello.

Comment

• Font Size
            ok, allora cerco dei supporti a V , qualche consiglio su questi supporti non ho la minima idea di dove trovarli....

e provo a leggere anche il manuale per R6 e vedere se ci trovo qualcosa

Comment

• Font Size
              sul tornio pu? anchge andar bene....certo la devi serrare anche con la contropunta e poi scorri su e giu col carrellino con montato il comparatore....

Comment

• Font Size
                il manuale officina dell R6 dice che la tolleranza max e di 0,2mm possibile?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by drako View Post
                  sul tornio pu? anchge andar bene....certo la devi serrare anche con la contropunta e poi scorri su e giu col carrellino con montato il comparatore....
                  Ok, ora per? mi spieghi come fai a montare la canna con annesso piedino montato perch? la vedo un pochino dura
                  Originally posted by leo esperanza View Post
                  il manuale officina dell R6 dice che la tolleranza max e di 0,2mm possibile?
                  Beh se c'? scritto cos? non c'? che da fidarsi

Comment

• Font Size
                    quando si parla di steli e foderi generalmente si ha tolleranza 0, cio? perfettamente dritti...cmq 1 mm di discostamento tra le 2 potrebbe crearti un problema di deviazione laterale della moto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ludo87 View Post
                      quando si parla di steli e foderi generalmente si ha tolleranza 0, cio? perfettamente dritti...cmq 1 mm di discostamento tra le 2 potrebbe crearti un problema di deviazione laterale della moto
                      No, i manuali prevedono tolleranze come scritto sopra dell'ordine del decimo di mm

Comment

• Font Size
                        se il tizio con il tornio ha letto bene una ? 0,5 mm e l'altra 1,5mm, quindi presumo sono storte.....

Comment

• Font Size
                          il lavoro di controllo v? fatto ovviamente a forcella smontata... uno stelo per essere come quando esce di produzione deve essere a 0... se poi parliamo di range di possibile utilizzo.. io non andrei sopra i 5 cent .. per? ci? che pi? importa in questo caso ? la disparit? che crea effetto di moto che tende da una parte o che si scompone maggiormente in frenata...!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by leo esperanza View Post
                            se il tizio con il tornio ha letto bene una ? 0,5 mm e l'altra 1,5mm, quindi presumo sono storte.....
                            Se la lettura ? giusta si. Comunque non disperare, si possono raddrizzare

Comment

• Font Size
                              raddrizzare? ma sar? un lavoro fatto bene? qui al sud ? un po difficile trovare qualcuno che sappia fare un lavoro del genere...

o conviene prenderne una coppia usate? anche se poi non si sa cosa ci hanno combinato....

Comment

X
                              Working...
                              X