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Piastre di sterzo 1000 k7

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    #31
    Originally posted by xsandrox View Post
    Allora, sul K7 ci ho perso un sacco di tempo, ho sentito molte persone autorevoli che ci sono andati forti nel 2007/08, quindi Team Suriano (che correva con Giugliano) e il sospensionista del mio Team... oltre che tutte le info "ufficiali" di Andreani che ? bene avere comunque a riferimento. Dico questo perch? non sembrare quello che "la spara l?" ma insomma, ho cercato di avere tutte le informazioni di qualit? su quella moto e il risultato era oggettivamente una moto incredibilimente equilibrata.

    Ho evidenziato nel tuo discorso i problemi che lamenti... dal tuo setup si evice che sei principalmente "basso" avanti.

    La quota corretta della forcella va con sfilamento a zero (escono solo i tappi) in linea (tipo in circuiti veloci come il Mugello) a sfilamento di 2 mm (tappi esclusi). Insomma il K7 avanti va alto.
    Il mono deve muoversi dai 313 (con gommone, tipo KR) a 315 con gomme standard quindi direi che sei ok.

    Altro aspetto forcella anteriore: io avevo cartuccia Andreani ma credo di base la tua modifica sia ancora meglio... quindi tecnicamente ok. Il discorso ? che anche in questo caso sei con molle al limite del morbido (ma ci possono stare se non hai problemi vistosi in frenata) ma soprattutto poco precarico. Il precarico corretto con quelle molle va dai 5 ai 7 mm.

    Ricapitolando, hai una situazione di setup che "a occhio" a distanza ? buona ma troppo sbilanciata sul davanti. E i sintomi di un tale problema sono nell'ordine:

    - sbandieramenti in frenata (se non li hai, pu? dipendere anche dal tuo peso, posizione in moto e aggressivit?).
    - poca trazione rispetto a quella ideale
    - moto difficile da tirare su in uscita curva
    - complessivamente moto faticosa

    Insomma, chiedo conferma anche a Claudio, circa la interpretazione di problemi, tenendo prensente che circa le indicazioni ciclistiche, non ti parlo di opinioni ma ritengo di poter dire su "dati" verificati dalle migliori fonti informative e riscontrate sul campo...

    Io la prima volta che andai al Mugello (seconda in assoluto ma prima con una moto che funzionava), girai in 2.04.0 (asfalto vecchio), ed il mio K7 oltre a fare paura sul dritto, danzava tra le curve, le Biondetti le facevo in modo molto naturale ed in quel punto, guadagnavo rispetto a qualcuno che andava pi? forte di me (ero nel turno dei veloci con Rossocorsa).

    Io ero andato con forcella sfilata 4 mm in totale con i tappi (2 mm senza tappi) e forse l'unica cosa che avrei cambiato a fine giornata sarebbe stata quella di rialzare la forcella con solo i tappi di fuori e mono appunto a 314 anzich? 313 (cio? moto leggermente pi? alta). Ma a quel punto parliamo di inezie, la moto era davvero equilibrata!






    Veramente da applausi! Pacato, educato e che non raccoglie una provocazione gratuita... complimenti, ce ne fossero di persone con il tuo equilibrio!




    Forse non te ne rendi conto e mi dispiace... ma sei offensivo e aggressivo in modo ingiustificato.
    Poi prima che essere italiani, impariamolo l'italiano visto che scrivi questi strafalcioni pure in stampatello... rispetto e ascolto, la via per stare meglio, tutti insieme!

    Innanzitutto grazie per tutto...

    Riguardo le tue osservazioni devo dire che mi piace come hai valutato il tutto e ti dico come la penso in merito al discorso forcella.

    Avevo in passato la cartuccia Andreani ( ne avevamo parlato privatamente) che poi ho venduto per fare soldi e perch? non mi andava di perdere tempo visto che Andreani per 6 mesi mi aveva dato informazioni una volta giuste ed una volta sbagliate. Praticamente se non parlavo con un tizio, mi pare Eros, tutti gli altri mi davano valori da scheda che poi si erano verificati errati in campo gara. Infatti poi Eros mi disse che i valori da scheda che avevano si erano rivelati errati e che per far lavorare bene la forcella dovevo diminuire il livello dell'olio di altri 20mm, per questo non avevo feeling in percorrenza. Ma ormai la forcella era andata e quindi pazienza.
    Con la forcella di adesso penso di trovarmi bene ( dico penso perch? ho potuto fare pochi turni e pure a gomme vecchie ) ma la sensazione ? che in percorrenza sia migliorata mentre in frenata peggiorata un po'.
    Da qui mi viene da pensare che quello che dici potrebbe aiutarmi, senza dubbio dare precarico ed alzare 2 mm davanti come inizio.
    Solo che ? la prima volta che sento dirlo ( per una forcella con sole molle e pompanti) mentre per la cartuccia Andreani era gi? un discorso assodato, dovevo girare con la forcella a filo.

    Ora c'? da dire anche un'altra cosa. Con la forcella con cartucce Andreani e col quale giravo a filo forcella avevo la stessa difficolt? nel cambio direzione alle Biondetti, per? avevo il mono con una molla da 105 a 313 di interasse invece che 314 e precaricato a caxxo a forza di fare prove.

    Sul discorso invece della trazione visto che Claudio mi vedeva fare virgoloni neri ( adesso vediamo se conferma ), condivido il tuo pensiero sul "poco" carico al posteriore.

    Tutto porta a voler alzare davanti, ma poi ho paura che non riesco pi? a chiudere le curve come prima...
    In questo momento ho un inserimento accettabile e non fulmineo ( Claudio l'ha provata con le cartucce Andreani a Racalmuto quando era ancora peggio ) ed alzare significherebbe perdere di nuovo qualcosa...

    ? un casino. Lo so... Per questo pensavo di trovare un equilibrio con le piastre. Alzavo davanti per le frenate e l'agilit? nei cambi direzione, nel frattempo recuperavo agilit? perch? con le piastre a -3 si aumenta l'avancorsa e quindi la moto tende a rialzarsi prima, e l'inserimento rimane praticamente invariato se non migliore visto che il carico sull'anteriore e leggermente maggiore in virt? sempre di quei 3 mm...

    Ho detto solo baggianate?

    O ? un discorso che fila?

    A voi la parola....

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      #32
      Originally posted by ascia79 View Post
      Allora...
      Ti faccio il quadro completo della moto partendo col dirti che peso 73-74 kg a nudo.
      Forcella con molle ohlins da 95 e kit pompanti Andreani. Precarico 3 giri, comp 8 click est 10, comp alte 1 e 3/4... Foderi visibili dalla piastra 4mm + 2mm di tappo.
      Mono ohlins appena revisionato, molla da 100 precaricata 14 ed interasse a 314 ( monto gomme Continental 190/60 che hanno la stessa circonferenza dei Pirelli da 200).
      Il perno ruota posteriore con rapporti 16-42 al Mugello mi sta a 5-6 mm dalla fine dell'asola di scorrimento, non so quanto di preciso dalla fine del forcellone ma sono 5-6 i mm di "buco" visibile di asola. Se metto 16-43 l'asola arriva ad 1 cm di visibilit?.
      Levare una maglia alla catena mi porterebbe ad avere la ruota posteriore troppo avanti ( se non sbaglio si accorcia di 16 mm ), stessa cosa se mettessi i rapporti 17-44 o 45...
      ? pur vero cmq che ho provato queste soluzioni in altre piste ed il risultato era una moto troppo tendente all'impennata.
      La sensazione ? quella di una moto abbastanza stabile sia in frenata che in percorrenza (ho potuto provare poco ma la sensazione era abbastanza chiara ) problemi di trazione non ne avverto anche se Claudio mi ha detto che tra la Casanova Savelli e la prima Arrabbiata lasciavo sempre un lungo virgolone nero.
      Dove perdevo maggiormente rispetto agli altri era alle Biondetti dove facevo tantissima fatica a rialzare la moto e seguire la giusta traiettoria in uscita, uscendo il pi? delle volte pianissimo. La sensazione ? quella di dover sacrificare la velocit? nell'ingresso x avere il tempo di impostare per l'uscita, oltre allo sforzo fisico vero e proprio.
      Non giro forte al Mugello ma sono sicuro di poter fare meglio, il mio best lap ? di 2.05.8 sia con gomme vecchie che con gomme nuove (ho trovato tanto traffico in qualifica ) e ho un ideal di 2.03.9...
      Spero di essere stato chiaro e di averti dato i giusti spunti...


      premesso che ho guidato la moto di Tony per pochi giri e in altra pista , ovvero a Racalmuto, che non ? un pista vera e propria, non ci sono percorrenze ne cambi di direzione ad alta velocit?, solo stop and go...

      cmq , sensazione che ebbi era di una moto un p? goffa, questo paragonata alla mia , che era cmq gommata Dunlop D211gp
      c'? anche da dire che le gomme sulla moto di Tony erano usate...vabb? anche le mie...ma le Dunlop usate cmq continuano a funzionare molto bene, a meno che non sono scavate...
      E i termini di paragone si fanno sempre a gomme nuove...purtroppo Tony ha avuto la possibilit? di girare al mugello con gomme nuove forse solo per una sessione (?) , qualifica uno di giugno ? Ricordo male ?
      ecco il problema sta l?, non puoi fare assetti con gomme che non valgono pi? un caxxo
      capisco che economicamente ? pesante, ma per poter capirci qualcosa su una moto devi provare a gomme nuove. Almeno sulla mia cambia il mondo

      inoltre, Tony, tu hai indicato le quote su cui sei tu, ma quali sono le quote consigliate da Andreani o altri sospensionisti ? Io partirei principalmente da l?, perch? stai certo che non puoi sbagliare ! Se la cosa non va, puoi lavorare di fino per adattarle al tuo stile, ma ripeto allo sfinimento, ? inutile fare prove a gomme usate, NON SERVE A UN CAXXO




      Originally posted by speed01 View Post
      Mi scuso solo di non averlo beccato subito e avervelo dovuto far sopportare per qualche intervento
      ma vai tranquillo

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        #33
        Si al Mugello solo in qualifica 1 ho potuto provare le gomme nuove ma non ho potuto forzare pi? di tanto x il traffico incontrato. Fatto sta che per? anche in quella sessione in cui come ideal ho registrato 2.03.9 la moto non era cambiata alla Biondetti. Avevo come la necessit? di dover entrare piano x avere il tempo di rialzare la moto... Non so se rendo l'idea...

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          #34
          Originally posted by ascia79 View Post
          Si al Mugello solo in qualifica 1 ho potuto provare le gomme nuove ma non ho potuto forzare pi? di tanto x il traffico incontrato. Fatto sta che per? anche in quella sessione in cui come ideal ho registrato 2.03.9 la moto non era cambiata alla Biondetti. Avevo come la necessit? di dover entrare piano x avere il tempo di rialzare la moto... Non so se rendo l'idea...
          guarda che alle biondetti ci vuole maciste per spostare la moto da un lato all'altro io mi butto con tutto il corpo, faccio fatica, e peso 10kg in media pi? di te

          sicuro che non ti stai fissando troppo ? 2,03,9 come ideal significa che la situazione rispetto al tuo 2,5,8 era migliorata parecchio, devevi solo fare il giro giusto,
          ripeto, troppo poca esperienza sulla pista con gomme nuova per capire realmente che cacchio stavi facendo , secondo me

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            #35
            Originally posted by Oengus View Post
            guarda che alle biondetti ci vuole maciste per spostare la moto da un lato all'altro

            sicuro che non ti stai fissando troppo ? 2,03,9 come ideal significa che la situazione rispetto al tuo 2,5,8 era migliorata parecchio, devevi solo fare il giro giusto,
            ripeto, troppo poca esperienza sulla pista con gomme nuova per capire realmente che cacchio stavi facendo , secondo me
            Ed avevo le cartucce Andreani messe a filo ed il mono a 313 precaricato a caxxo!
            Ma tutta sta forza? E che cacchio ??
            Mi devo comprare una 600 allora!
            Sar? che mi sto fissando...

            Certo se nessuno ha provato con le piastre non posso avere la prova del 9...

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              #36
              Originally posted by ascia79 View Post
              Ed avevo le cartucce Andreani messe a filo ed il mono a 313 precaricato a caxxo!
              Ma tutta sta forza? E che cacchio ??
              Mi devo comprare una 600 allora!
              Sar? che mi sto fissando...

              Certo se nessuno ha provato con le piastre non posso avere la prova del 9...

              se nessuno ha provato con le piastre significa che forse non sono necessarie ?

              ti stai fissando ? secondo me si, per? ripeto, GOMME NUOVE

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                #37
                Originally posted by Oengus View Post
                guarda che alle biondetti ci vuole maciste per spostare la moto da un lato all'altro io mi butto con tutto il corpo, faccio fatica, e peso 10kg in media pi? di te

                sicuro che non ti stai fissando troppo ? 2,03,9 come ideal significa che la situazione rispetto al tuo 2,5,8 era migliorata parecchio, devevi solo fare il giro giusto,
                ripeto, troppo poca esperienza sulla pista con gomme nuova per capire realmente che cacchio stavi facendo , secondo me
                Originally posted by Oengus View Post
                se nessuno ha provato con le piastre significa che forse non sono necessarie ?

                ti stai fissando ? secondo me si, per? ripeto, GOMME NUOVE
                Ho contattato Tigerjacopo con messaggio privato. Ricordo che fu lui che me ne parl? egregiamente di questa modifica e lui veniva proprio dal k5...
                Speriamo legga il messaggio ed intervenga in questo post...

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                  #38
                  la mia

                  ..io avevo le febur,
                  faccio una premessa: la moto l'ho venduta perch? proprio non era per me,non riuscivo a trovare una posizione comoda ed efficace..non riuscivo a far si che la moto sopportasse la forza o la tensione che applico ai semimanubri.
                  faccio una seconda premessa:sono un ex pesista,peso ora con dieta ferrea per lelarmi di dosso pi? muscoli possibile 86kg..ed in passato,da giovane,per scommessa sono riuscito a rompere un paio di pinze strizzando un bullone (forse mi immaginavo di strizzare il naso della suocera?!?!?!?!?!?!?)
                  cmq, a detta di molti piloti,la mia andatura ? quella dell'amatore molto veloce che non ama rischiare,anche perch? se nelle prove libere mi faccio male vanno a rotoli 3 aziende..
                  COMUNQUE:
                  io sul k8 avevo le febur,il mio k8 era un ex CIV,avevo provato pi? volte il k5 e me ne ero innamorato,poi un poco di Duc e poi ho preso il K8...
                  un paracarro!!!
                  fico il forcellone pi? lungo che conferiva maggiore motricit? ma davanti un legno!e dire che io ero abituato anche a spingere bene con il Duc955 che a paragone era una piuma!!!
                  quindi mi sono regalato le febur,bellissime, non ne avevano pronte e quindi mi sono fatto fare anche una colorazione personalizzata..
                  provate tutte e 3 le posizioni per verificare la correttezza anche la cosa assurda di aprirla davanti e alzare tanto il dietro...non si sa mai..
                  poi effettivamente a -3 migliorava..tanto..ma diventava scorbutica,e quindi urgeva lavorare sull ammo di ster.....cmq un ginepraio che cambiava tanto di pista in pista...ovviamete quello che va bene al mugello non va bene a magione e non va bene a vallelunga e non va bene ad adria...
                  ma andiamo!!!
                  il mercato ha pensionato i 2t per non avere gli sbattimenti della carburazione...e mi voglio andare ad impelagare con il setup nei giorni in cui voglio divertirmi ed in cui a volte (cfr mugello) vado la mattina,giro 2h/3 e vado a lavoro a pranzo?!??!?!?
                  no thanx!
                  l'ho venduta a malincuore...rimpiango il mega motore...
                  ma apro il carrello,termocoperte pressione, ho i miei settaggi che conosco e vado...

                  TIRO LE SOMME:
                  le piastre sono una gran cosa per il k8, le febur mi piacevano piu delle robby e con febur anche nel mondo ducati mi sono sempre trovato bene trovando dall'altra parte una ditta pronta ad ascoltare...

                  le piastre sono una modifica che direi di 2 l ivello, incidendo tanto sulle geometrie della moto, che nasce da studi ingegniIiIiIeristici non a casaccio, si deve essere consapevoli che poi ci saranno di sicuro piu regolazioni da effettuare!

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                    #39
                    Originally posted by tigerjacopo View Post
                    ..io avevo le febur,
                    faccio una premessa: la moto l'ho venduta perch? proprio non era per me,non riuscivo a trovare una posizione comoda ed efficace..non riuscivo a far si che la moto sopportasse la forza o la tensione che applico ai semimanubri.
                    faccio una seconda premessa:sono un ex pesista,peso ora con dieta ferrea per lelarmi di dosso pi? muscoli possibile 86kg..ed in passato,da giovane,per scommessa sono riuscito a rompere un paio di pinze strizzando un bullone (forse mi immaginavo di strizzare il naso della suocera?!?!?!?!?!?!?)
                    cmq, a detta di molti piloti,la mia andatura ? quella dell'amatore molto veloce che non ama rischiare,anche perch? se nelle prove libere mi faccio male vanno a rotoli 3 aziende..
                    COMUNQUE:
                    io sul k8 avevo le febur,il mio k8 era un ex CIV,avevo provato pi? volte il k5 e me ne ero innamorato,poi un poco di Duc e poi ho preso il K8...
                    un paracarro!!!
                    fico il forcellone pi? lungo che conferiva maggiore motricit? ma davanti un legno!e dire che io ero abituato anche a spingere bene con il Duc955 che a paragone era una piuma!!!
                    quindi mi sono regalato le febur,bellissime, non ne avevano pronte e quindi mi sono fatto fare anche una colorazione personalizzata..
                    provate tutte e 3 le posizioni per verificare la correttezza anche la cosa assurda di aprirla davanti e alzare tanto il dietro...non si sa mai..
                    poi effettivamente a -3 migliorava..tanto..ma diventava scorbutica,e quindi urgeva lavorare sull ammo di ster.....cmq un ginepraio che cambiava tanto di pista in pista...ovviamete quello che va bene al mugello non va bene a magione e non va bene a vallelunga e non va bene ad adria...
                    ma andiamo!!!
                    il mercato ha pensionato i 2t per non avere gli sbattimenti della carburazione...e mi voglio andare ad impelagare con il setup nei giorni in cui voglio divertirmi ed in cui a volte (cfr mugello) vado la mattina,giro 2h/3 e vado a lavoro a pranzo?!??!?!?
                    no thanx!
                    l'ho venduta a malincuore...rimpiango il mega motore...
                    ma apro il carrello,termocoperte pressione, ho i miei settaggi che conosco e vado...

                    TIRO LE SOMME:
                    le piastre sono una gran cosa per il k8, le febur mi piacevano piu delle robby e con febur anche nel mondo ducati mi sono sempre trovato bene trovando dall'altra parte una ditta pronta ad ascoltare...

                    le piastre sono una modifica che direi di 2 l ivello, incidendo tanto sulle geometrie della moto, che nasce da studi ingegniIiIiIeristici non a casaccio, si deve essere consapevoli che poi ci saranno di sicuro piu regolazioni da effettuare!
                    Ad avere la moto scorbutica onestamente non ci tengo, e non voglio nemmeno perdere giorni di divertimento a cercare il bandolo della matassa... Ma si crea tutto sto macello?

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                      #40
                      a me mancava una prova da fare...
                      via il kit forcelle ohlins...che sentiva ogni minima regolazione..
                      via il ttx e mettere un mono buono ma piu da "battaglia"
                      lasciare le piastre febur...
                      ho sempre pensato che mi sarei trovato meglio...
                      secondo me la ciclistica di quella moto era troppo spinta ....ecco perch? quei problemi...

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                        #41
                        Originally posted by tigerjacopo View Post
                        a me mancava una prova da fare...
                        via il kit forcelle ohlins...che sentiva ogni minima regolazione..
                        via il ttx e mettere un mono buono ma piu da "battaglia"
                        lasciare le piastre febur...
                        ho sempre pensato che mi sarei trovato meglio...
                        secondo me la ciclistica di quella moto era troppo spinta ....ecco perch? quei problemi...


                        a Tiger ! Ma che stai a d? ?

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                        • Font Size
                          #42
                          Qualcosa non mi convince...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by ascia79 View Post
                            Innanzitutto grazie per tutto...

                            Riguardo le tue osservazioni devo dire che mi piace come hai valutato il tutto e ti dico come la penso in merito al discorso forcella.

                            Avevo in passato la cartuccia Andreani ( ne avevamo parlato privatamente) che poi ho venduto per fare soldi e perch? non mi andava di perdere tempo visto che Andreani per 6 mesi mi aveva dato informazioni una volta giuste ed una volta sbagliate. Praticamente se non parlavo con un tizio, mi pare Eros, tutti gli altri mi davano valori da scheda che poi si erano verificati errati in campo gara. Infatti poi Eros mi disse che i valori da scheda che avevano si erano rivelati errati e che per far lavorare bene la forcella dovevo diminuire il livello dell'olio di altri 20mm, per questo non avevo feeling in percorrenza. Ma ormai la forcella era andata e quindi pazienza.
                            Con la forcella di adesso penso di trovarmi bene ( dico penso perch? ho potuto fare pochi turni e pure a gomme vecchie ) ma la sensazione ? che in percorrenza sia migliorata mentre in frenata peggiorata un po'.
                            Da qui mi viene da pensare che quello che dici potrebbe aiutarmi, senza dubbio dare precarico ed alzare 2 mm davanti come inizio.
                            Solo che ? la prima volta che sento dirlo ( per una forcella con sole molle e pompanti) mentre per la cartuccia Andreani era gi? un discorso assodato, dovevo girare con la forcella a filo.

                            Ora c'? da dire anche un'altra cosa. Con la forcella con cartucce Andreani e col quale giravo a filo forcella avevo la stessa difficolt? nel cambio direzione alle Biondetti, per? avevo il mono con una molla da 105 a 313 di interasse invece che 314 e precaricato a caxxo a forza di fare prove.

                            Sul discorso invece della trazione visto che Claudio mi vedeva fare virgoloni neri ( adesso vediamo se conferma ), condivido il tuo pensiero sul "poco" carico al posteriore.

                            Tutto porta a voler alzare davanti, ma poi ho paura che non riesco pi? a chiudere le curve come prima...
                            In questo momento ho un inserimento accettabile e non fulmineo ( Claudio l'ha provata con le cartucce Andreani a Racalmuto quando era ancora peggio ) ed alzare significherebbe perdere di nuovo qualcosa...

                            ? un casino. Lo so... Per questo pensavo di trovare un equilibrio con le piastre. Alzavo davanti per le frenate e l'agilit? nei cambi direzione, nel frattempo recuperavo agilit? perch? con le piastre a -3 si aumenta l'avancorsa e quindi la moto tende a rialzarsi prima, e l'inserimento rimane praticamente invariato se non migliore visto che il carico sull'anteriore e leggermente maggiore in virt? sempre di quei 3 mm...

                            Ho detto solo baggianate?

                            O ? un discorso che fila?

                            A voi la parola....
                            Un'altra possibile lettura o prova che farei e cambiare la molla del mono... su questo posso dirti con molta tranquillit? che il range giusto per quella moto ? 90 o 95.
                            Io con il mio K7 avevo la 105 e avevo molte difficolt? di guida, in particolare avevo molti sbacchettamenti in accelerazione... anche in quel caso avevo sentito un p? di gente con molta esperienza e tutti mi avevano detto che Ohlins ti dava la 105 come molla standard ma era troppo dura... e che anche i pilotoni usavano massimo la 95.

                            Detto, fatto... ho messo la 95, precaricata tra 13,5 e 14,5 e la moto ? diventata, almeno al posteriore perfetta!
                            Poi avrei dovuto fare qualche rifinitura davanti... ma con quell'assetto ho avuto i migliori e imbattuti riscontri, anche rispetto ad un anno di CBR 1000...

                            Nel tuo caso, molla pi? morbida= pi? trazione, pi? agilit? e posteriore in generale pi? composto!
                            Last edited by xsandrox; 29-10-11, 10:28.

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                              Ho avuto la 95 al Mugello ma non l'ho potuta provare per l'arrivo dell'acqua purtroppo... Provai questa molla a Racalmuto precaricata 16 e la moto non mi ? sembrata equilibratissima, troppa tendenza ad impennare e mi vedevo costretto a chiudere parecchio la compressione ed aprire parecchio l'estensione perch? in frenata sbandierava troppo. Ma ? pur vero che erano regolazioni con la vecchia forcella.
                              Mi sa che lo step successivo ? quello di provare la moto con quello che monta al momento (molla da 100 al mono e molle da 95 con kit pompanti alla forcella) secondo scheda Andreani. Ma alzando davanti 2mm e con gomme nuove... E vediamo come va... Prevedo di dover lavorare solo sull'anteriore e comunque mi concentrer? su di lui prima di incasinarmi troppo...

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                                Originally posted by ascia79 View Post
                                Ho avuto la 95 al Mugello ma non l'ho potuta provare per l'arrivo dell'acqua purtroppo... Provai questa molla a Racalmuto precaricata 16 e la moto non mi ? sembrata equilibratissima, troppa tendenza ad impennare e mi vedevo costretto a chiudere parecchio la compressione ed aprire parecchio l'estensione perch? in frenata sbandierava troppo. Ma ? pur vero che erano regolazioni con la vecchia forcella.
                                Mi sa che lo step successivo ? quello di provare la moto con quello che monta al momento (molla da 100 al mono e molle da 95 con kit pompanti alla forcella) secondo scheda Andreani. Ma alzando davanti 2mm e con gomme nuove... E vediamo come va... Prevedo di dover lavorare solo sull'anteriore e comunque mi concentrer? su di lui prima di incasinarmi troppo...
                                Con precarico 16 io lo vedo eccessivo se non con gomma molto morbida... quel mono ha un range di utilizzo, calcolando anche il lavoro della contromolla (calcoli che mi feci fare dal mio sospensionista pulrititolato ) tra 14,0 a 15,8. Alla fine eravamo arrivati al ragionevole compromesso di 14,5 con Dunlop e 15 con Pirelli.

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