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ceramik power liquid cosa ne pensate???

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    #31
    Originally posted by dillo View Post
    il fullerene ? abbastanza una trovata commerciale, semplicemente xk? le rugosit? medie negli organi soggetti ad attrito hanno la profondit? media delle "valli" superiori al diametro del c60 (il fullerene) e quindi questo si deposita dentro non facendo una mina di strato cuscinetto..

    su accoppiamenti particolarmente "lisci" (dlc su dlc, o superlattici vari) invece ha un effetto rilevabile...

    ma se nn avete speso 1000€ almeno a far trattare tutto il cambio, gli spinotti dei pistoni, i bicchierini ecc ecc non ci sono differenze sensibili
    E invece il miglioramento ? evidente, rilevabile tra l'altro anche in semplici prove di strisciamento sotto carico, questa molecola permette di resistere a carichi mostruosi prima del grippaggio...

    ... da ricordare che il fullerene deve stare disperso in un fluido e questo dunque ha sempre una importanza considerevole...

    ... immagino che come additivo cambi non poco il comportamento dell'olio base mentre se l'olio nasce con dentro il fullerene gi? meglio ma ad esempio su Ducati il Bardhal da sbalzi di pressione notevoli in staccata e ha un punto di infiammabilit? troppo basso.

    Last edited by MiKiFF; 22-10-11, 13:26.

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      #32
      Originally posted by MiKiFF View Post
      E invece il miglioramento ? evidente, rilevabile tra l'altro anche in semplici prove di strisciamento sotto carico, questa molecola permette di resistere a carichi mostruosi prima del grippaggio...

      ... da ricordare che il fullerene deve stare disperso in un fluido e questo dunque ha sempre una importanza considerevole...

      ... immagino che come additivo cambi non poco il comportamento dell'olio base mentre se l'olio nasce con dentro il fullerene gi? meglio ma ad esempio su Ducati il Bardhal da sbalzi di pressione notevoli in staccata e ha un punto di infiammabilit? troppo basso.

      il miglioramento ? evidente in che campo???

      motore cbr 600 rr (strozzato per motivi regolamentari a 20mm in aspirazione)
      bicchierini trattati dlc, tutti gli ingranaggi cambio superfiniti e trattamento con carburo di tungestono (un trattamento da 1500? che dubito voi abbiate mai fatto)

      olio motore pakelo :
      5w-40
      0w-30
      5w-20

      tutti olii racing destinati a motori da corsa (la pakelo ? anche fornitore ferrari reparto corse e monofornitore maserati corse, tanto x non dire che ? l'ultima arrivata),

      l'ing che ce l'ha dati ci dice che sul banco avremmo avuto delle sorprese..

      potenza erogata con i 3 olii:
      86.2cv
      86.4cv
      86.1cv

      differenze quindi? nessuna
      l'ing poi c'ha confermato che non ci sono differenze tangibili, le differenti caratteristiche implicano diverse temperature di esercizio, usure ecc ma nn i cv espressi...

      poi gi? che eravamo sul banco e ci avanzavano 5kg di motul 300V 10w40 e una boccia di X1r dall'anno prima abbiamo fatto 2 lanci con 300V additivato X1r e non...

      85.9cv
      86.1cv

      si torna sempre in differenze non apprezzabili

      la differenza tra attriti di strisciamento si vede bene in laboratorio su provini appositi, ma l'attrito reale tra bronzine e ingranaggi vari ? ben diverso dallo strisciamento e i valori sono puramente sperimentali dato che da quanto ne so nessuno ? ancora riuscito a modellizzarlo in maniera sufficientemente accurata

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        #33
        Mi hai frainteso, i CV son quelli, i vantaggi di un additivo quale il fullerene ? quello di permettere pi? a lungo servizi gravosi o salvare il motore nel caso di eventi eccezionali, ma come dicevo solo se supportato da un ottimo olio che ? comunque la base di tutto...

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          #34
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Mi hai frainteso, i CV son quelli, i vantaggi di un additivo quale il fullerene ? quello di permettere pi? a lungo servizi gravosi o salvare il motore nel caso di eventi eccezionali, ma come dicevo solo se supportato da un ottimo olio che ? comunque la base di tutto...

          s? ma qua se ne parla come se ci fossero differenze avvertibili in termini di attriti e quindi di potenza dissipata, tutto effetto placebo...

          oddio se si mette su un motore cn 120000km magari qualcosa si sente...

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            #35
            Forse qualcosa a livello rumorosit? meccanica pu? cambiare ma dipender? pi? dall'olio o dal fluido di sospensione dell'additivo che dalle molecole in s?...

            Last edited by MiKiFF; 23-10-11, 05:59.

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              #36
              allora
              ricapitolando

              motore base 170cv gi? con Gentralina pcGinGue mappa gixxo e scarico resing

              additivo 4cv
              benzina a 100 ottani 2cv
              candele iridio 2cv
              filtro aria 2cv
              catena resing 2cv
              mappatura da piripicchio 8cv

              mi sono scordato qualcosa?

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                #37
                Originally posted by beatino View Post
                No, usavamo lo Slider HP, ma abbiamo usato poi anche il Sintoflon Racing.
                Lo spider proprio non me lo ricordo

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                  #38
                  Sintoflon preso poi chi mi spiega IL PROCEDIMENTO CORRETTO d'aggiungere nell'olio motore???? thanks a tutti x gl'interventi

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                    #39
                    io alla macchina ho fatto tutti e dico tutti i trattamenti sintoflon.di solito si mette dentro con l'olio vecchio e si gira un p?.poi con il nuovo si aggiunge il protector.

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