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GSXR 750 k7 sfilo o alzo

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    #1

    GSXR 750 k7 sfilo o alzo

    Scusate lo so che ? un argomento trito e ritrito, ma vorrei rendere la mia moto un pochino pi? reattiva e veloce in inserimento. Quindi ? meglio alzarla dietro o sfilare le forche di qualche mm.
    L'esperienza fatta con altre suzuki (750 k2) mi suggerisce di alzarla, ma ho una vocina nella testa che mi dice sfila un paio di mm l'anteriore che ti troverai lo stesso bene.
    Chi ha gi? provato sulla propria "pelle" cosa mi suggerisce?

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    #2
    ma non c'? nessuno che possa darmi una dritta o un parere personale?

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      #3
      Avevo il 750 K6....secondo me per uso stradale puoi sfilare le forke di 2/3 mm.......io per l'uso pista avevo optato per alzare il posteriore......essendo bassa tocca troppo presto!

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        #4
        Grazie della risposta

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          #5
          io ho sfilato le forke di 6 mm ....e va alla grande .!!!

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            #6
            Grazie a tutti per le risposte.

            Ma visto che l?argomento potrebbe interessare a molti, riporto di seguito quello che mi risulterebbe, dalla mia personale esperienza e conoscenza, se modifico le quote della ciclistica :

            sfilo le forcelle di qualche mm = si abbassa il baricentro della moto e ottengo maggiore stabilit?, inoltre per lo stesso sfilamento riduco anche l?avancorsa e questo mi porta ad avere meno resistenza nell?affrontare le curve e nelle esse la moto ? pi? facile nel farla cambiare di direzione.
            Svantaggi: meno luce a terra (tocco le carene nelle pieghe assassine )

            Alzo il posteriore (spessorando l?ammortizzatore di qualche mm, se ho quello originale, o regolo i registri per gli aftermarket ?sportivi ?) si alza il baricentro e si riduce anche l?avancorsa ( la variazione ? sensibile visto che il rapporto risulta essere di circa ? cio? per ogni mm che alzo al posterione influenza come 4 mm di sfilamento sull?anteriore) e ottengo una moto pi? reattiva e con maggiore velocit? di inserimento in curva .
            Svantaggi: nelle esse e meno reattiva per effetto del baricentro pi? alto e minore carico sulla ruota posteriore (= meno trazione) .

            Queste sono le linee di massima che mi risultano e se qualcuno ha maggiore esperienza e conoscenza pu? correggere ed integrare quello che ho riportato, cos? la discussione pu? tornare utile anche ad altri che vogliono metterci le mani sulla propria moto.

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              #7
              Originally posted by monoblocco View Post
              Grazie a tutti per le risposte.

              Alzo il posteriore si alza il baricentro e si riduce anche l?avancorsa ( la variazione ? sensibile visto che il rapporto risulta essere di circa ? cio? per ogni mm che alzo al posterione influenza come 4 mm di sfilamento sull?anteriore)
              ma sei sicuro? 5mm equivale a 2cm??

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                #8
                Originally posted by ziofabrizio View Post
                ma sei sicuro? 5mm equivale a 2cm??
                Be di sicuro il valore non lo posso certificare, perch? Il rapporto dipende anche dal tipo di telaio della moto, ma in linea di massina su una moto sportiva dovresti avere rapporto di circa 1/3 o un 1/4 (poi mi ripeto se c'? chi ne sa di pi? lascio spazio a chi ? pi? illuminato) .
                Certo ? che la variazione delle due quote (alzare/abbassare anteriore e posteriore) non ? lineare. La variazione sull'anteriore ? diretta, mentre le modifiche al posteriore ? soggetta alla moltiplica dovuta all' effetto "leva" del telaio.Cio? alzando il posteriore ottieni una rotazione di tutta la moto sull'asse del perno della ruota anteriore, che ha come effetto la riduzione dell'avancorsa, mentre sfilando le forcella ottieni lo stesso risultato ma il valore non viene amplificato dalla distanza che c'? tra il centro di rotazione (perno della ruota) e la posizione dell'ammortizzatore posteriore.
                Correggetemi sempre se sbaglio...

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                  #9
                  hai le molle originali davanti??
                  se si non esagerare a sfilare, se hai delle molle pi? dure il mio consiglio ? di spessorare il mono all'attacco su telaio di 3mm e la moto per magia diventer? pi? maneggevole

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                    #10
                    Originally posted by JOSKA View Post
                    hai le molle originali davanti??
                    se si non esagerare a sfilare, se hai delle molle pi? dure il mio consiglio ? di spessorare il mono all'attacco su telaio di 3mm e la moto per magia diventer? pi? maneggevole
                    le molle sono originali, ed ho spessorato di 2,5 mm il mono , fine settimana provo la modifica e poi vi dico come ? andata.

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                      #11
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                        #12
                        Eccomi di nuovo qua, riporto la mia breve esperienza di questo fine settimana in merito alle sensazioni personali che ho ricevuto dalla modifica effettuata sulla ciclistica della moto .
                        Ricordo, come da titolo, che ero nel dubbio se alzare la moto (spessorando l?ammortizzatore posteriore) o sfilare la forcella.
                        La scelta ? ricaduta sulla prima soluzione quindi ho spessorato con una ranella di 2,5 mm.
                        Feedback ricevuto ? positivo; cio? ho ottenuto quello che cercavo: migliore inserimento in curva senza avere la moto troppo reattiva e nervosa . Sicuramente visto le potenzialit? della ciclistica della Suzuki posso azzardare ancora alzando di qualche mm 1 o 2 max ma non oltre credo, altrimenti otterrei una ciclistica troppo reattiva, perdendo il naturale bilanciamento della GIXXER che ti infonde sicurezza e ti porta anche ad esagerare. Per ora mi tengo questa modifica poi si vedr? .
                        Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un parere

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