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Pressione gomme O Assetto

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    #1

    Pressione gomme O Assetto

    salve a tutti, ho un problema con il mio gsx-r 1000 k7...Ho montato le pirelli rosso corsa da un paio di mesi. La moto ? stata ferma un mese perch? sono partito. L'ho ripresa ed ho controllato la pressione dei pneumatici.

    2.5 davanti 2.6 dietro.

    Non ricordo a quanto le avevo gonfiate, se fosse la stessa o pi? gonfia ma la gomma scivola tantissimo dall'ultima volta che l'ho presa.

    Io pesa 60kg, secondo voi le sospensioni devono essere morbide o dure?vi dico che da quando l'ho presa so su un sasso. Potrebbe influire sul grip?

    Premette che ho provato a gonfiarle e sembrano andare meglio ma ho letto in giro e come pressione ? quella pi? usata.

    Grazie

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    #2
    Probabilmente sei leggero, sia per le sospensioni che per la pressione.
    Prova ad abbassare appena a 2.4 davanti e 2.3 dietro e poi fatti misurare il SAG rider davanti e dietro: sicuramente sar? almeno da diminuire di precarico; poi le molle se sono di serie sono un po' dure per un pilota di 60 Kg, ma intanto sprecaricando migliorer? almeno un po'.

    Poi conta anche che stare fermo alcuni mesi senza guidare la moto fa una certa differenza, l'allenamento e l'abitudine si dovranno un p' rifare.

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      #3
      Originally posted by Martino View Post
      Probabilmente sei leggero, sia per le sospensioni che per la pressione.
      Prova ad abbassare appena a 2.4 davanti e 2.3 dietro e poi fatti misurare il SAG rider davanti e dietro: sicuramente sar? almeno da diminuire di precarico; poi le molle se sono di serie sono un po' dure per un pilota di 60 Kg, ma intanto sprecaricando migliorer? almeno un po'.

      Poi conta anche che stare fermo alcuni mesi senza guidare la moto fa una certa differenza, l'allenamento e l'abitudine si dovranno un p' rifare.
      Sicuramente sar? da sistemare il preacarico...ma con la pressione a 2.6 scivola a 2.3 non ? troppo poco?

      Abitudine si ma sentirla proprio differente ? un'altra cosa...comunque prover? a fare questa cosa...

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        #4
        Mah, che veramente scivoli mi sa molto difficile, almeno che non guidi sul pav?e.
        Pi? facile che sia una sensazione data dalla disabitudine.

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          #5
          Giuro che la sento scivolare...tant'? che se entro in curva senza gas ok...come apro la sento scivolare...esco dalla curva grip e sbacchetta o si alza...

          Non so descrivere che sensazione sia ma non ? disabitudine...

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            #6
            Originally posted by InColdBlood View Post
            Giuro che la sento scivolare...tant'? che se entro in curva senza gas ok...come apro la sento scivolare...esco dalla curva grip e sbacchetta o si alza...

            Non so descrivere che sensazione sia ma non ? disabitudine...
            Con la pressione che hai e' normale che scivoli...,soprattutto con il caldo di questo periodo sale di molto quando giri,percio' fai 2.3 ant-2.3-2 post a freddo,anche se sulle prime ti sembreranno sgonfie,man mano che le scaldi aumentera' la pressione ed arriveranno grosso modo a quella che fai ora,ma la moto andra' molto meglio.Per l'assetto le molle del k7 sono decisamente dure per il tuo peso,percio' se puoi fai i sag,oppure se non hai la possibilita' sprecarica di un giro completo le forche che andra' sicuramente meglio,il mono lo lascerei cos',fai comunque una cosa per volta.Assicurati inoltre che le regolazioni idrauliche siano quelle standard,non so' se la moto l'hai presa usata e magari il vecchio proprietario le ha indurite,perche' per il tuo peso sono gia' dure di serie.Infine per le sbacchettate e le impennate,succede perche' di serie il k7 ha un assetto poco caricato sull'anteriore che si alleggerisce in accelerazione,percio' ti consiglio di mettere una rondella per spessorare il mono sulla forchetta che lo collega al telaio,2mm sono piu' che sufficienti.Cosi' messa la moto sara' piu' impuntata e non solo migliorera' dove descritto,ma sara' molto piu' svelta ad entrare in curva e mantenere la traiettoria.Ho anch'io la stessa moto,percio' provare per credere...

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              #7
              pressione gomme ed assetto

              Originally posted by InColdBlood View Post
              salve a tutti, ho un problema con il mio gsx-r 1000 k7...Ho montato le pirelli rosso corsa da un paio di mesi. La moto ? stata ferma un mese perch? sono partito. L'ho ripresa ed ho controllato la pressione dei pneumatici.

              2.5 davanti 2.6 dietro.

              Non ricordo a quanto le avevo gonfiate, se fosse la stessa o pi? gonfia ma la gomma scivola tantissimo dall'ultima volta che l'ho presa.

              Io pesa 60kg, secondo voi le sospensioni devono essere morbide o dure?vi dico che da quando l'ho presa so su un sasso. Potrebbe influire sul grip?

              Premette che ho provato a gonfiarle e sembrano andare meglio ma ho letto in giro e come pressione ? quella pi? usata.

              Grazie
              Ciao, ci credo che la senti scivolare, con quelle pressioni! Fai a freddo 2,1 ant. e post., sprecarica di un giro le molle forca ed il mono e sentirai sotto un'altra moto. Tu sei molto leggero, che rapporti hai sotto? Se viaggi con pignone -1 indietreggi molto il perno ruota e carichi piu' l'avantreno: la rondella sopra la testa del mono va bene si', ma rischi di innervosire l'assetto rendendolo piu' adatto ad uso pista e poi piu' alzi dietro e piu' riduci la trazione. La lunghezza del mono tra i centri-occhiello deve essere compresa tra 315 e max.317 mm. con foderi-forche a filo-piastra: la 1000 k7 non deve viaggiare "impuntata", diventatroppo nervosa!.

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                #8
                Originally posted by riki r1 View Post
                Ciao, ci credo che la senti scivolare, con quelle pressioni! Fai a freddo 2,1 ant. e post., sprecarica di un giro le molle forca ed il mono e sentirai sotto un'altra moto. Tu sei molto leggero, che rapporti hai sotto? Se viaggi con pignone -1 indietreggi molto il perno ruota e carichi piu' l'avantreno: la rondella sopra la testa del mono va bene si', ma rischi di innervosire l'assetto rendendolo piu' adatto ad uso pista e poi piu' alzi dietro e piu' riduci la trazione. La lunghezza del mono tra i centri-occhiello deve essere compresa tra 315 e max.317 mm. con foderi-forche a filo-piastra: la 1000 k7 non deve viaggiare "impuntata", diventatroppo nervosa!.
                2.1 e' troppo bassa come pressione per quelle gomme ed uso stradale,gli ho suggerito 2mm di spessore presumendo che avesse i rapporti originali e gomma 190/50 al post,quindi cosi' messa l'assetto risulterebbe ancora "tranquillo" senza innervosire la moto o perdere eccessiva trazione,anzi il k7 in queste condizioni ne ha ancora da vendere...Con il pignone -1 e' vero che indietreggia la ruota alzando il post.,ma aumenta anche l'interasse rendendola meno svelta,soprattutto a centro curva senza contare che darebbe minor carico alla ruota post. alla prima apertura del gas.Inoltre se mettesse le forcelle a filo piastre,tenendo conto anche del suo peso piuma,aumenterebbe notevolmente i problemi di cui parla,cioe' sbacchettamenti e impennate,quindi nel suo caso e' fortemente consigliato tenere lo sfilamento originale,cioe' 9mm compreso il tappo.Nel diminuire il precarico sia ant che post sono d'accordo con te...

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