Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare liquido radiatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambiare liquido radiatore

    Ciao a tutti, ho svuotato il liquido della mia gsxr 1000 k7 togliedo il tubo che va alla pompa ed ? uscito il liquido...ora volevo mettere l'acqua distillata, ma mi ? venuto un dubbio...quando la moto ? ferma e sale a 104 gradi, l'acqua non bolle?
    La moto la uso solo pista...
    Qualcuno mi sa dire il procedimento giusto per rimettere l'acqua e fare lo spurgo per bene?
    Grazie a tutti!!

  • Font Size
    #2
    Nessuno sa dirmi la procedura passo a passo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      allora, spero di non dire cavolate.
      Questa ? una breve guida che ho trovato tempo fa per 600/750 k6-7
      Non so bene cosa consigliarti in merito all'acqua distillata...

      Lo spurgo pu? essere fatto con il tappo del radiatore chiuso.
      Il radiatore tramite la vaschetta d'espansione ? collegato con l'esterno, quindi se lo chiudete e accendete il motore le bolle d'aria "verranno comunque a galla" ma cos? facendo evitate di buttare acqua

      Quindi dopo aver riempito il radiatore, aver poMpato i tubi, aver sGrullato per bene la moto a dx e sx, si pu? chiudere il tappo.
      Riempire la vaschetta d'espansione almeno fino al liv. Min. e far scaldare il motore fino alla partenza della ventola, indi al suo spegnimento, spegnere anche il motore ... ripetere un paio di volte e controllare il livello nella vaschetta d'espansione.

      Durante le operazioni vedrete come il livello nella vaschetta d'espansione sia soggetto ad oscillazioni, ma ? normale.

      Per fare lo spurgo correttamente sul 600/750 k6-7 bisogna scaldare il motore ben oltre gli 84? temperatura alla quale la valvola termostatica ? completamente aperta, quindi tutto il circuito ? aperto.
      Una volta raggiunta quella temperatura ogni momento ? buono per svitare (un p?) la vitina di spurgo posta sul corpo pompa una 15ina di cm. davanti alla leva del cambio.
      Se esce liquido siete a posto.

      Spero di non aver dimenticato nulla.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by moslebrut View Post
        allora, spero di non dire cavolate.
        Questa ? una breve guida che ho trovato tempo fa per 600/750 k6-7
        Non so bene cosa consigliarti in merito all'acqua distillata...

        Lo spurgo pu? essere fatto con il tappo del radiatore chiuso.
        Il radiatore tramite la vaschetta d'espansione ? collegato con l'esterno, quindi se lo chiudete e accendete il motore le bolle d'aria "verranno comunque a galla" ma cos? facendo evitate di buttare acqua

        Quindi dopo aver riempito il radiatore, aver poMpato i tubi, aver sGrullato per bene la moto a dx e sx, si pu? chiudere il tappo.
        Riempire la vaschetta d'espansione almeno fino al liv. Min. e far scaldare il motore fino alla partenza della ventola, indi al suo spegnimento, spegnere anche il motore ... ripetere un paio di volte e controllare il livello nella vaschetta d'espansione.

        Durante le operazioni vedrete come il livello nella vaschetta d'espansione sia soggetto ad oscillazioni, ma ? normale.

        Per fare lo spurgo correttamente sul 600/750 k6-7 bisogna scaldare il motore ben oltre gli 84? temperatura alla quale la valvola termostatica ? completamente aperta, quindi tutto il circuito ? aperto.
        Una volta raggiunta quella temperatura ogni momento ? buono per svitare (un p?) la vitina di spurgo posta sul corpo pompa una 15ina di cm. davanti alla leva del cambio.
        Se esce liquido siete a posto.

        Spero di non aver dimenticato nulla.
        Ma la vite di spurgo va aperta a motore acceso giusto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by flanagan View Post
          Ma la vite di spurgo va aperta a motore acceso giusto?
          Credo di si, ma magari aspettiamo l'intervento di chi ne sa di pi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by moslebrut View Post
            Credo di si, ma magari aspettiamo l'intervento di chi ne sa di pi?
            Ok!grazie mille!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nessun'altro che sa dirmi come fare di preciso?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Nessuno di voi la mai cambiato???help me!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La vite di spurgo va aperta a motore acceso, sul 1000 per? ? in posizione diversa rispetto al 750.
                  Dovresti averla in posizione pi? alta, dietro al motore, mi pare

                  Non ? detto che debba aspettare l'apertura della valvola termostatica ... ? pi? uno scrupolo/pignoleria.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    apri il tappo del radiatore, apri il tappo della vaschetta, apri lo spurgo, inizia a versare l'acqua dal radiatore a motore spento, cerca di riempirlo fin che puoi.
                    Dopo inizia a premere i tubi di gomma schiacciandoli facendo tipo risucchio tieni d'occhio il livello del radiatore vedrai che sar? sceso, riempi di nuovo il radiatore fino a filo, chiudi la vite spurgo. Rischiaccia tutti i tubi di gomma .
                    A questo punto accendi il motore falla scaldare un pochino sempre con il radiatore aperto, non importa che arrivi ad ebollizione, basta che inizi a girare la pompa dell'acqua, se vedi che ? sceso riempi di nuovo a motore acceso, basta che arrivi a 85 gradi circa. Poi spengi il motore, riapri la valvola dello spurgo piano piano e sentirai probabilmente uscire aria falla sfiatare fino a far venire fuori un goccio di acqua, richiudi subito la valvola.
                    Fatto questo chiudi il tappo radiatore controllando che sia quasi pieno, e riempi la vaschetta di espansione fino a met?, tappi la vaschetta.
                    A questo punto non ? finita.
                    Il giorno dopo prova a usare un p? la moto, falla riposare e ricontrolla il livello della vaschetta, probabilmente sar? pi? basso, riempi fino a livello, a quel punto dovresti avere l'impianto in pressione e privo di bolle d'aria.
                    ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Gabri44 View Post
                      apri il tappo del radiatore, apri il tappo della vaschetta, apri lo spurgo, inizia a versare l'acqua dal radiatore a motore spento, cerca di riempirlo fin che puoi.
                      Dopo inizia a premere i tubi di gomma schiacciandoli facendo tipo risucchio tieni d'occhio il livello del radiatore vedrai che sar? sceso, riempi di nuovo il radiatore fino a filo, chiudi la vite spurgo. Rischiaccia tutti i tubi di gomma .
                      A questo punto accendi il motore falla scaldare un pochino sempre con il radiatore aperto, non importa che arrivi ad ebollizione, basta che inizi a girare la pompa dell'acqua, se vedi che ? sceso riempi di nuovo a motore acceso, basta che arrivi a 85 gradi circa. Poi spengi il motore, riapri la valvola dello spurgo piano piano e sentirai probabilmente uscire aria falla sfiatare fino a far venire fuori un goccio di acqua, richiudi subito la valvola.
                      Fatto questo chiudi il tappo radiatore controllando che sia quasi pieno, e riempi la vaschetta di espansione fino a met?, tappi la vaschetta.
                      A questo punto non ? finita.
                      Il giorno dopo prova a usare un p? la moto, falla riposare e ricontrolla il livello della vaschetta, probabilmente sar? pi? basso, riempi fino a livello, a quel punto dovresti avere l'impianto in pressione e privo di bolle d'aria.
                      ciao
                      Grazie mille per la spiegazione passo a passo!!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X