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Aiuto sospensioni

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    #1

    Aiuto sospensioni

    Ciao a tutti,
    in vista della prossima pistata (prima dell'anno) ho iniziato un po di manutenzione e tra le varie cose ho messo un paio di scarpette nuove....D211 gp racer M.
    Ho chiesto al gommista se era il caso di ammorbidire la sospensione davanti (originale) perch? se non erro le Dunlop hanno la carcassa pi? rigida!!!!, il gommarolo mi ha detto che non ? necessario in quanto il gp racer non ? rigido quanto il gp/kr e fondamentalmente sono gomme tranquille cio? senza troppi sbattimenti per le sospensioni...!! ed ? qui che sono iniziate le elocubrazioni mentali....l'anno scorso per un problema alle sospensioni le ho fatte revisionare.....e provando in pista ho notato che andavo a pacco in staccata! allora il mecca me le ha sistemate/tarate, la cosa strana ? che mi ha tirato il precarico molla al max, spiegandomi che peso troppo (peso circa 110kg), infatti se con questa taratura non andava bene dovevo sostituire le molle, il gommarolo dopo che gli ho raccontato quanto sopra mi ha detto che ? impossibile guidare con il registro precarico molla al max, e da qui ho iniziato a riflettere sulla taratura della sospensioni?.adesso volevo annotare le tarature, rimettere quelle standard e vedere cosa cambia e poi cercare di regolarle??adesso tocca a VOI mi sapete dare qualche info su come operare??tipo se c?? qualche relazione tra alte-basse velocit?, compressione ed estensione, cio? regolo un parametro e di conseguenza devo regolare l?altro? o uno e fine a se stesso? C?? chi dice lascia stare la molla e lavora solo d?idraulica o viceversa??BHOOOOO!!!!!

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    #2
    Originally posted by nini76 View Post
    il gommarolo dopo che gli ho raccontato quanto sopra mi ha detto che ? impossibile guidare con il registro precarico molla al max,
    Certo che ne dicono di waccate...
    Nin?, leggi qui:

    e fai un po' di pasticci

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      #3
      ******* con ste sospensioni ? sempre un macello...

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Grazie ma mi s? che la frittata ? fatta........il gommarolo mi ha regolato le sospensioni.......ora mi toccher? provarla e sperare che vada bene!!! la cazxxta che ho fatto e non segnarmi le tarature impostate che nell'eventualit? potevo ritararla com'era prima! mo me tocca leggere, ma sopratutto capire cosa fare, grazie!

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          #5
          Allora se ti arriva sempre a pacco la regolazione del precarico ? giusta ma ? un palliativo .... perch? , non ? che non si puo' stare perch? si rompe qualcosa, ma bisognerebbe avere un po' di margine col precarico ..... anche quando una volta che l'hai precaricata in maniera spropositata , uno devi chiudere quasi tutto il ritorno perch? la forca diventa una palla pazza , due hai stravolto un pochettino le quote ciclistiche , perch? irrigidendo la moto un po si alza davanti ..... il tuo problema sono le molle e l'olio e anche l'interasse del mono che se originale non ci puoi fare na mazza .... ma se after dovresti allungare l'interasse in modo che il mono prenda meno corsa e tutta la moto abbia meno trasferimenti di carico verso l'anteriore .... okkio pero' qualche scenziato potrebbe dirti il contrario!

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            #6
            Originally posted by TheEngineer View Post
            Allora se ti arriva sempre a pacco la regolazione del precarico ? giusta ma ? un palliativo .... perch? , non ? che non si puo' stare perch? si rompe qualcosa, ma bisognerebbe avere un po' di margine col precarico ..... anche quando una volta che l'hai precaricata in maniera spropositata , uno devi chiudere quasi tutto il ritorno perch? la forca diventa una palla pazza , due hai stravolto un pochettino le quote ciclistiche , perch? irrigidendo la moto un po si alza davanti ..... il tuo problema sono le molle e l'olio e anche l'interasse del mono che se originale non ci puoi fare na mazza .... ma se after dovresti allungare l'interasse in modo che il mono prenda meno corsa e tutta la moto abbia meno trasferimenti di carico verso l'anteriore .... okkio pero' qualche scenziato potrebbe dirti il contrario!
            OK, quindi se come il gommarolo me la settata non mi piace o per lo meno non mi trovo (infatti facendo un piccolissimo giro ho la sensazione che mi chiuda davanti....) basta che precarico, chiudo il ritorno e.....con la compressione come la mettiamo? chiudo tutto le alte velocit? ? un po meno le basse? lo s? che a tavolino sono solo ipotesi ma ? un po per capirci e nel caso in pista dagli un'aggiustatina e poi....andare a settarle dal mecca... per le parti after ho un po di scetticismo, non perch? non vadano anzi... ma per come vado io mi sa che siano sprecate, se poi per sentirmi pi? sicuro le devo fare...(sicuramente le forke) le far? pi? avanti quando trover? qualche buona offerta , grazie.

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