Originally posted by Luke#80
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Due chiacchiere da Bar
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Originally posted by Luke#80 View PostNon lo penso io...E' cos?...provare per credere.
L'omologazione TUV in Italia NON vale...informati.
Oppure quella Arrow, che non mi ricordo dove ? stata fatta.....? valida o no?
Secondo te allora dovremmo girare tutti con il terminale originale?
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Una omologazione fatta in un paese della UE, legalmente, vale allo stesso modo in tutti i paesi della UE.
Poi trovare FFOO pi? o meno preparate al riguardo ? un altro discorso.
Altra questione ancora ? che l'omologa di uno scarico, per poterlo usare su strada, deve essere specifica per quel modello di moto, altrimenti ? come non averla.
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Originally posted by madbike View Post
l'omologazione da te indicata ? quella dello scarico cio? del ricambio in se che corrisponde alle specifiche richioeste per l'omologazione e fin qui tutto ok....
per? in intaGLIa non puoi alterare lo stato del mezzo senza riportarlo sul libretto...in poche parole lo scarico ? omologato ma non riportando "l'alterazione" sul libretto di circolazione, sei passibile di multa ed eventuale revisione del mezzo. non c'? scampo ...questo vale anche per s?pecchi omologati...porta targa omologati etc...etc...etc...
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Non ? proprio cos?, ci sono circolari recenti del ministero, ad uso delle ffoo, che spiegano cosa va accettato in base alle normative UE, che devono giustamente essere recepite in tutti i paesi.
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Originally posted by blackbass View Postah no ?! e io ke credevo fossimo in germania ....ke ci fai qua ?! torna subito in honda ke la cena ? pronta :gaen:
Black comunque ? vero,per montare uno scarico omologato after non serve riportare nulla sul libretto:
"Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.
Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE"
Originally posted by madbike View Post
Se leggi la procedura per l'omologazione di un qualsiasi componente fatta attraverso il TUV Italia loro,dopo aver raccolto tutte le scartoffie,manderanno il tutto al TUV Tedesco il quale provveder? ad attuare tutta la trafila di prove e verifiche per l'omologazione secondo il C.d.S. Tedesco per?...non quello Italiano.
In Germania il TUV ti omologa pure 'na SBK o 'na DTM e ci potresti circolare tranquillamente senza problemi....e pure qua in Italia dato che viene tutto riportato su libretto.
Comunque informati da qualche vigile o poliziotto no.
Fermo restando che nel tuo caso la stampigliatura dell'omologazione ? riportata anche sul silenziatore e che sul foglio sia riportato il modello della tua moto,vero?
Originally posted by Martino View PostAltra questione ancora ? che l'omologa di uno scarico, per poterlo usare su strada, deve essere specifica per quel modello di moto, altrimenti ? come non averla.
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Originally posted by blackbass View Postsi ok...peccato ke alla revisione tici mandano lo stesso...
Premesso che nel foglio d'omologazione sia specificato il modello della propria moto e che l'omologazione sia stampigliata sul silenziatore nemmeno il ritiro del libretto ? consentito,accertandosi che in caso di un'eventuale multa (fatta per ignoranza,voluta o meno che sia,o per far cassa) nel verbale sia scritto ci?:
* Lo scarico riporta l?omologazione ben visibile sul corpo del silenziatore
* Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
* Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell?originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti. (cio? quella sopra)
* Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all?aggiornamento della carta di circolazione. (sempre quella sopra)
* Far presente che l?articolo di riferimento ? il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell?articolo 72.
* Se la sanzione si riferisce all?art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto, far presente che l?art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Ovviamente parliamo di silenziatore omologato con relativo dB-Killer inserito.
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Originally posted by Luke#80 View PostE non possono assolutamente....visto che la sola sostituzione del silenziatore,prevista in quanto la durata ? inferiore a quella della moto,non riguarda una modifica delle caratteristiche costruttive cui fa riferimento l'articolo 78.
Premesso che nel foglio d'omologazione sia specificato il modello della propria moto e che l'omologazione sia stampigliata sul silenziatore nemmeno il ritiro del libretto ? consentito,accertandosi che in caso di un'eventuale multa (fatta per ignoranza,voluta o meno che sia,o per far cassa) nel verbale sia scritto ci?:
* Lo scarico riporta l?omologazione ben visibile sul corpo del silenziatore
* Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
* Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell?originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti. (cio? quella sopra)
* Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all?aggiornamento della carta di circolazione. (sempre quella sopra)
* Far presente che l?articolo di riferimento ? il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell?articolo 72.
* Se la sanzione si riferisce all?art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto, far presente che l?art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Ovviamente parliamo di silenziatore omologato con relativo dB-Killer inserito.
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Originally posted by blackbass View Postallora...buono a sapersi.....cambio lo scariho al sh e sono apposto
Poi menate e spese varie per il ricorso,ecc,ecc..
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Originally posted by Luke#80 View PostEh,pur'io lo vorrei mettere sulla Vuferona....ma nonostante ci? son scettico in ogni caso....tanto alla fine loro c'han sempre ragione e se ti metti a contestare quello sbagliato sai bene com'?..
Poi menate e spese varie per il ricorso,ecc,ecc..
comuqneu vorr? dire ke terr? lo scarico originale sul sh...:gaen:
ma con il cbr giravo tranquillo con il completo akra senza db ai tempi della strada
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Originally posted by blackbass View Post? questo quello ke intendevo prima sai ?!
comuqneu vorr? dire ke terr? lo scarico originale sul sh...:gaen:
Originally posted by blackbass View Postma con il cbr giravo tranquillo con il completo akra senza db ai tempi della strada
.. ..dB-Killer...what's dB-Killer?!
Ovviamente con portatarga sempre hand-made....ed il resto delle carene che vedi in avatar,qua era dopo l'ultima mina.
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