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Sostituiti paraoli forcella, ora mura

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    #1

    Sostituiti paraoli forcella, ora mura

    Ciao Raga.
    Ho un GSX-R 1000 K3 con forcella totalmente originale.
    Ho fatto sostituire i paraoli ormai andati, il lavoro ? stato fatto in un centro Bitubo. Come olio ho scelto un Sae5, il livello l'ho fatto fare come da manuale a 101 mm.
    La forcella si comporta bene come scorrevolezza, reagisce alle regolazioni ma la fascetta non scende oltre i 42mm dal piedino....l'ho provata pochissimo, ma sono arrivato anche a fare bloccare la ruota in frenata, a fare stopping ecc. ma niente, non va oltre....sembrerebbe che ci sia troppo olio, ma il livello ? quello consigliato nel manuale....che fare ?

    Ogni consiglio ? ben accetto...


    Grazie

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    #2
    Originally posted by Rastasicily View Post
    Ciao Raga.
    Ho un GSX-R 1000 K3 con forcella totalmente originale.
    Ho fatto sostituire i paraoli ormai andati, il lavoro ? stato fatto in un centro Bitubo. Come olio ho scelto un Sae5, il livello l'ho fatto fare come da manuale a 101 mm.
    La forcella si comporta bene come scorrevolezza, reagisce alle regolazioni ma la fascetta non scende oltre i 42mm dal piedino....l'ho provata pochissimo, ma sono arrivato anche a fare bloccare la ruota in frenata, a fare stopping ecc. ma niente, non va oltre....sembrerebbe che ci sia troppo olio, ma il livello ? quello consigliato nel manuale....che fare ?

    Ogni consiglio ? ben accetto...


    Grazie
    42mm con lo stoppies incluso??

    ti mura da qualche parte sicuramente immagino che hai pagato,tna da chi ti ha fatto il lavoro e fagliola rivedere!!

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      #3
      E poi incaxxati anche c'? da farsi del male con una forca che v? gi? solo 40mm

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        #4
        che se so dimenticati 'na chiave inglese dentro la forca ??

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          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post
          42mm con lo stoppies incluso??

          ti mura da qualche parte sicuramente immagino che hai pagato,tna da chi ti ha fatto il lavoro e fagliola rivedere!!
          Originally posted by madbike View Post
          E poi incaxxati anche c'? da farsi del male con una forca che v? gi? solo 40mm
          L'ho gi? fatto e anche lui concorda sul troppo olio, ma comunque non sarebbe colpa sua, giustamente mi ha con garbo fatto notare che il livello glielo avevo detto io, portandogli la pagina del manuale d'officina, quindi l'errore sarebbe giustamente a mio carico.
          Comunque abbiamo controllato la scheda Bitubo, e per le loro molle addirittura la camera d'aria deve essere di 90mm....ma sono pi? morbide. Lui la camera l'ha fatta a 101 (cos? dice, del resto gli avevo portato la pagina del manuale).
          Siamo rimasti che per ora la provo meglio, 4 frenate in citt? secondo lui non sono indicative, casomai si toglie olio...
          Boh....


          Ah, non ? che la forcella va gi? solo 40mm, ? che si ferma al max a 40mm dal piedino....quindi va gi? di 80mm circa, sempre pochissimo ma ? diverso da quello che avevate capito...
          Last edited by Rastasicily; 13-04-11, 08:34.

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            #6
            Credo che il tuo test sia poco significativo... una forcella che va a pacco con una frenata in citt? (anche se rapida e violenta), ? una forcella che alla prima frenata seria (prolungata e potente), andrebbe in crisi completa...

            Ci sono vari parametri che influiscono:
            - la velocit? di discesa (se molto chiusa la compressione, una frenata secca, lascia la forcella comunque alta)
            - la durezza delle molle (questo influisce costantemente)
            - il precarico delle molle (come sopra)
            - il livello olio (riguarda solo l'ultimo tratto di lavoro della forcella)

            Quindi quello che ti consiglio ? di provarla meglio, magari in pista, per avere una reale indicazione del funzionamento...

            Ricordo che un amico prov? la mia K7 a Vallelunga... a sui dire, frenava, smanettava col gas, ecc... con le mie regolazioni, la forcella lavorava a met? (diversi cm dal pacco)... se guidavo io, arrivano a 2/3 mm dal pacco, cos? come deve essere...
            Last edited by xsandrox; 13-04-11, 10:44.

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              #7
              Hai ragione, per? credo che se la ruota si arriva a bloccare vuol dire che la forcella mura...comunque non ho fatto frenate secche tipo frenate violente e improvvise, frenare senza dare il tempo alla forcella di "sostenere" la frenata ? una delle cose che mi fa pi? paura...erano frenate progressive, partendo da max 100 orari, stringendo la leva sempre pi? forte fino a provocare piccoli blocchi della ruota o, spostando il corpo in avanti, il sollevamento della ruota posteriore...ci sta che in pista scender? di pi?, ma sempre non abbastanza, e poi ho paura che in piega accentuata, quando la forcella ? a 3/4 della corsa, in queste condizioni una sconnessione causerebbe la perdita di aderenza....

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                #8
                Originally posted by Rastasicily View Post
                Hai ragione, per? credo che se la ruota si arriva a bloccare vuol dire che la forcella mura...comunque non ho fatto frenate secche tipo frenate violente e improvvise, frenare senza dare il tempo alla forcella di "sostenere" la frenata ? una delle cose che mi fa pi? paura...erano frenate progressive, partendo da max 100 orari, stringendo la leva sempre pi? forte fino a provocare piccoli blocchi della ruota o, spostando il corpo in avanti, il sollevamento della ruota posteriore...ci sta che in pista scender? di pi?, ma sempre non abbastanza, e poi ho paura che in piega accentuata, quando la forcella ? a 3/4 della corsa, in queste condizioni una sconnessione causerebbe la perdita di aderenza....
                una forcella ben settata, se sei a 280 km/h al Mugello e stacchi a i 200 metri non deve andare a pacco... anzi al Mugello, di solito rimane a circa 1 cm rispetto ad altre piste perch? non ci sono frenate violente nel vero senso della parola.
                Parti dalla base che la tua prova ? molto parziale. La gomma si blocca perch? ha poco grip, non dovrebbe accadere in condizioni ottimali... magari prima avevi forcelle "finite" senza olio e ti scendeva di pi?... se il lavoro ? stato fatto bene, controlla i settaggi per toglierti ogni dubbio: sprecarica tutto, e apri tutta la compressione e rifai la prova... se c'? un "blocco meccanico" ti arriver? allo stesso punto, se ? tutto ok, dovresti andare a pacco!

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  una forcella ben settata, se sei a 280 km/h al Mugello e stacchi a i 200 metri non deve andare a pacco... anzi al Mugello, di solito rimane a circa 1 cm rispetto ad altre piste perch? non ci sono frenate violente nel vero senso della parola.
                  Parti dalla base che la tua prova ? molto parziale. La gomma si blocca perch? ha poco grip, non dovrebbe accadere in condizioni ottimali... magari prima avevi forcelle "finite" senza olio e ti scendeva di pi?... se il lavoro ? stato fatto bene, controlla i settaggi per toglierti ogni dubbio: sprecarica tutto, e apri tutta la compressione e rifai la prova... se c'? un "blocco meccanico" ti arriver? allo stesso punto, se ? tutto ok, dovresti andare a pacco!
                  esatto ? la prova che faccio sempre io ai miei amici per vedere circa fin dove arriva il fermo meccanico,che da forca a forca da moto a motocambia! cosi so a quanti mm non farla mai arrivare

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                    #10
                    Ero gi? abbastanza aperto sia di precarico che di compressione, ora ho aperto tutto sia compressione che estensione, il precarico ? tutto aperto meno mezzo giro, sembra che non sia cambiato niente, la fascetta ? sempre l?, per? stavolta davvero non ho potuto provare bene

                    xsandrox: grazie delle tue indicazioni, ma mi interesserebbe anche un parere sull'ultima parte del mio precedente post, questa:


                    Originally posted by Rastasicily View Post
                    ho paura che in piega accentuata, quando la forcella ? a 3/4 della corsa, in queste condizioni una sconnessione causerebbe la perdita di aderenza....
                    Last edited by Rastasicily; 13-04-11, 14:39.

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                      #11
                      Ragazzi credo di aver risolto, anche se non ho potuto provare perch? piove, ma ho trovato un grave difetto di montaggio che probabilmente ? la spiegazione.

                      Non ho potuto smontare la molla perch? gli attrezzi che mi ero costruito per fare altre forcelle in questo caso si sono dimostrati troppo deboli, in quanto ci vuole molta forza per far scendere la molla fino ad inserire il lamierino di blocco e smontare il tappo dall'asta, ci vuole uno spingi molla bello tosto...il mio ? autocostruito e la ghiera ? troppo sottile, ad un certo punto si piegava...per? ho potuto risolvere il difetto di montaggio.

                      In pratica tra il distanziale in plastica e la parte inferiore del tappo dove il distanziale dovrebbe andare a battuta, c'? un anello chiamato "fermamolla", il quale appunto dovrebbe andare a battuta subito sotto la parte filettata del tappo, invece era messo male ed andava a battuta almeno un cm sotto...sostanzialmente il precarico era altissimo e il registro del precarico non faceva presa sul fermamolla e quindi non schiacciava niente...era come se il precarico fosse messo al massimo ed anche di pi?, io non ho pensato ad aumentare il precarico perch? la forcella non scendeva, ma se lo avessi fatto avrei visto che girava a vuoto...



                      Metto delle foto per fare capire meglio:



                      In pratica si vede che l'oggetto n? 2, appunto il fermamolla, ha una forma interna particolare che ricalca quella della parte inferiore del tappo, se si ruota di 90? nella sua circonferenza, si ferma li e non arriva a battuta....e cos? era.






                      Dalla foto sotto si capisce meglio:





                      Sono riuscito ad abbassare la molla quel tanto che basta da far ruotare il fermamolla e farlo scivolare in posizione corretta.
                      Come dicevo ancora l'ho potuto provare solo a braccia, ma gi? si sente che ? un'altra cosa, adesso sente molto di pi? il freno in estensione (grazie con almeno un cm di precarico in meno....) e si sente che ? pi? morbida, ma c'? molto spazio per precaricare e chiudere compressione.

                      Ho messo il setup standard e a braccia mi pare buono, probabilmente aprir? 2 click di estensione e chiuder? 2 di compressione, comunque non vedo l'ora di fare la prova su strada...qualcosa mi dice che adesso scender?...

                      Mi dispiace solo di non avere potuto fare il lavoro completo come consigliatomi, e mi riprometto di attrezzarmi meglio e di farlo....anche per avere la certezza a questo punto di fare il lavoro bene anche come qualit? dell'olio, livello, la distanza di esatta di 11m di filettatura da lasciare scoperta sull'asta prima di avvitare il tappo, ecc.
                      Insomma olio a parte a questo punto non mi fido pi?, anche se penso che per il resto ora andr? bene.



                      Grazie a tutti !

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                        #12
                        Ottimo! penso proprio che ne sei venuto a capo

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                          #13
                          Ennesima dimostrazione che di meccanici capaci ce ne sono pochi...

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                            #14
                            complimenti al meccanico... sbaglia chi lavora, per? da come ? stato descritto, l'errore ? macroscopico e anche io nella mia pi? enorme ignoranza, quando ho smanettato con le forcelle avevo chiaro che la molla doveva andare a battuta nella sua sede...

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                            • Font Size
                              #15
                              chi fa da se fa per tre

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