Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

usura di un motore & tratti brevi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    usura di un motore & tratti brevi

    parlavo l'altro giorno con alcuni ragazzi dell'usura motore e prestazione negli anni


    io con la v strom ci fa durante la settimana spostamenti di pochissimi km....abito a 2 km dal lavoro

    spesso non ha neppure tempo di scaldarsi anche se di solito allungo un filo il "giro" per far scaldare almeno il motore


    quanto verosimilmente un motore si "usura" usandolo spesso a freddo e per brevissimi tratti?

    e soprattutto....tecnicamente per quale motivo si dovrebbe usurare?

  • Font Size
    #2
    perch? l'avvio a freddo ? la fase peggiore del motore in quanto si ha scarsa lubrificazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      si si gianl? certo.... il motore lavora fondamentalmente sempre a freddo

      il discorso ? ... davvero il motore si usura molto pi? in fretta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by wrc View Post
        si si gianl? certo.... il motore lavora fondamentalmente sempre a freddo

        il discorso ? ... davvero il motore si usura molto pi? in fretta?
        si, se lavora spesso a freddo

        Comment


        • Font Size
          #5
          si si usura ed in oltre cre anche condensa, soprattutto in inverno..che alla lunga rovina lo scarico e i cilindri..
          vacc ia piedi e muovi il culo per 2 km

          Comment


          • Font Size
            #6
            ...e secondo voi quanto bisogna camminarci minimo per ovviare tale problema?

            basta mandare il motore a regime?

            una decina d km?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by wrc View Post
              ...e secondo voi quanto bisogna camminarci minimo per ovviare tale problema?

              basta mandare il motore a regime?

              una decina d km?
              ma no anche meno io disto esattamente 6 km ed in 6 km suprattutto col traffico si scalda bene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kinggixi View Post
                ma no anche meno io disto esattamente 6 km ed in 6 km suprattutto col traffico si scalda bene
                ok.... era di questo che parlavo con quelle persone

                io dicevo infatti che una volta aver mandato in temperatura motore e liquidi tutto sommato poco cambiava ai fini dell'usura camminare per 10 km o 1000....


                ho visto che il v strom in 6/7 km scalda bene motore....se si toccano i carter sembra stiano "in temperatura"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Uno scooter non va bene?? 2 km io Nn la prenderei la moto..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by max21R1 View Post
                    Uno scooter non va bene?? 2 km io Nn la prenderei la moto..
                    ce l'ho apposta il v strom

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bicicletta?non scherzo ?!!se so solo 2 chilometri ce metti 5 minuti e non stressi il motore.
                      a freddo il motore non ha le stesse tolleranze che da caldo..l'olio se non raggiunge all'incirca i 100 c? non ha le propriet? di autopulizia dai residui acidi della combustione...col passare del tempo secondo me il motore risente di questo stress.inoltre nei soli 2 km non avrai mai il motore con temperature omogenee ma sempre "parti pi? calde" e altre meno.
                      quello che posso consigliarti ? di sostituire l'olio con pi? frequenza per via dei solventi che la benzina usa e che alla fine vanno a depositarsi in coppa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        uso la moto per spostarmi durante il giorno... quindi due km per dire.... ne faccio cmq alla fine sempre almeno 5/6 all'andata pi? gli stessi al ritorno e i vari spostamenti in giornata


                        bici....siamo in un paese... appena ci si muove ci sono salitone e discese.... sarebbe comoda ma non ? cosa...

                        con la moto mi trovo benissimo.... ? proprio questo il suo ruolo.

                        era soklo una mia curiosit? per sapere fino a che punto ? in realt? deleterio per il motore e quanti casi reali riscontrati al di la delle dicerie (seppur tecnicamente fondate)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          eh lo so dalle nostre parti ? cosi...cambia l'olio pi? spesso e sei a posto.(ma non anda a comprallo alla suzuki che te spennano)
                          presa la sola na volta da quello a valmontone che non mi ricordo il nome...e mai pi?...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per evitare usure dovresti sostituire l'olio pi? spesso..
                            se il motore non entra in temperatura,c'? rischio concreto che qualche parte di benzina possa passare in minima parte attraverso i segmenti inquinandoti l'olio.
                            Specie se il motore ha su bei km..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              basta mettere in moto 2 minuti prima di partire....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X