Ciao, per curiosit?, voi quanto serrate la ruota anteriore?
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Serraggio ruota anteriore
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Esatto Marco
Ma questo ? un serraggio consigliato a chi le ruote le smonta poche volte.
Nel caso di chi va SOLO in pista puoi metterle anche a 90-95 Nm
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Originally posted by robb?rsm View PostEsatto Marco
Ma questo ? un serraggio consigliato a chi le ruote le smonta poche volte.
Nel caso di chi va SOLO in pista puoi metterle anche a 90-95 Nm
Dice semplicemente 100 Nm
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Originally posted by attyla View PostNel libretto di uso & manutenzione non parla di quante volte si smontano le ruote,e nemmeno fa dei distinguo per uso pista o strada.
Dice semplicemente 100 Nm
sono quote che danno anche per i completi incapaci che non controllano MAI la moto.
Se le gomme le si cambiano spesso, guarda caso in pista, non serve serrarla a 100 Nm....
anche perch? altrimenti cosa servirebbe montare cuscinetti ad alta scorrevolezza
quando poi vai a stringere troppo la ruota?
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grazie.... mi sono venuti i dubbi ieri quando il mio mecc mi ha detto che basta stringerla a 2 Nm...
Per me si ? sbagliato....
Cmq resta il fatto che tutte le volte che la serro a 100 Nm con la dinamometrica, la volta dopo che la smonto non riesco mai a svitare il bullone....
Bo...
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Originally posted by robb?rsm View PostE certo....come la taratura delle sospensioni....
sono quote che danno anche per i completi incapaci che non controllano MAI la moto.
Se le gomme le si cambiano spesso, guarda caso in pista, non serve serrarla a 100 Nm....
anche perch? altrimenti cosa servirebbe montare cuscinetti ad alta scorrevolezza
quando poi vai a stringere troppo la ruota?
Per chi cambia spesso le ruote,esattamente,sentiamo a quanto si dovrebbe stringere ??
Ma sopratutto desidererrei sapere il criterio con cui si arriva ad ottenere tale parametro
La coppia di serraggio e' una sola(anzi ha un piccola forbice di valori), ed e' calcolata in base al diametro,al passo,(oltre ad alcuni altri parametri)del bullone da stringere !!
Ai cuscinetti ad alto scorrimento non interessa piu' di tanto finche' stringi a 100 Nm
Se stringi a 300 Nm allora cambia(forse)
Certo, che pressione delle gomme o settaggio sospensioni sono parametri soggettivi,ma le coppie di serraggio di una vite, assolutamente NO
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Originally posted by Bera View Postgrazie.... mi sono venuti i dubbi ieri quando il mio mecc mi ha detto che basta stringerla a 2 Nm...
Per me si ? sbagliato....
Cmq resta il fatto che tutte le volte che la serro a 100 Nm con la dinamometrica, la volta dopo che la smonto non riesco mai a svitare il bullone....
Bo...
Originally posted by attyla View PostPer chi cambia spesso le ruote,esattamente,sentiamo a quanto si dovrebbe stringere ??
Ma sopratutto desidererrei sapere il criterio con cui si arriva ad ottenere tale parametro
La coppia di serraggio e' una sola(anzi ha un piccola forbice di valori), ed e' calcolata in base al diametro,al passo,(oltre ad alcuni altri parametri)del bullone da stringere !!
Ai cuscinetti ad alto scorrimento non interessa piu' di tanto finche' stringi a 100 Nm
Se stringi a 300 Nm allora cambia(forse)
Certo, che pressione delle gomme o settaggio sospensioni sono parametri soggettivi,ma le coppie di serraggio di una vite, assolutamente NO
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Inutile chiedere a terze persone,attendo risposta da chi mi dice che i valori da libretto non van bene...
..perche' quelli son per gli incapaci,quindi se potessi avere la giusta misura(di Nm)per chi cambia spesso gomme,ed e' capace,grazie
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Originally posted by attyla View PostInutile chiedere a terze persone,attendo risposta da chi mi dice che i valori da libretto non van bene...
..perche' quelli son per gli incapaci,quindi se potessi avere la giusta misura(di Nm)per chi cambia spesso gomme,ed e' capace,grazie
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Originally posted by attyla View PostAh non l'avevo notato,effettivamente rientra nel range di serraggio per quel dado,pero'credimi, non e' che 100 o 95 cambi tantissimo ai cuscinetti
Alcune volte le ho anche serrate a 85 Nm.....e non ? mai successo nulla.
E tanto meno si ? allentato minimanete il bullone.
Anche nel caso del posteriore dove non ci sono altre viti a tenere serrato il perno ruota
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Superbiker
- Oct 2007
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- Vicino Milano,a due passi da Pavia,attaccato a Novara
- Ex SuzukOne 1000 K3...adesso K5
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