Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Serraggio ruota anteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Serraggio ruota anteriore

    Ciao, per curiosit?, voi quanto serrate la ruota anteriore?

  • Font Size
    #2
    Come da libretto uso&manutenzione, 100 Nm

    Comment


    • Font Size
      #3
      confermo,10kg

      Comment


      • Font Size
        #4
        Esatto Marco
        Ma questo ? un serraggio consigliato a chi le ruote le smonta poche volte.
        Nel caso di chi va SOLO in pista puoi metterle anche a 90-95 Nm

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by robb?rsm View Post
          Esatto Marco
          Ma questo ? un serraggio consigliato a chi le ruote le smonta poche volte.
          Nel caso di chi va SOLO in pista puoi metterle anche a 90-95 Nm
          Nel libretto di uso & manutenzione non parla di quante volte si smontano le ruote,e nemmeno fa dei distinguo per uso pista o strada.

          Dice semplicemente 100 Nm

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by attyla View Post
            Nel libretto di uso & manutenzione non parla di quante volte si smontano le ruote,e nemmeno fa dei distinguo per uso pista o strada.

            Dice semplicemente 100 Nm
            E certo....come la taratura delle sospensioni....
            sono quote che danno anche per i completi incapaci che non controllano MAI la moto.

            Se le gomme le si cambiano spesso, guarda caso in pista, non serve serrarla a 100 Nm....
            anche perch? altrimenti cosa servirebbe montare cuscinetti ad alta scorrevolezza
            quando poi vai a stringere troppo la ruota?

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie.... mi sono venuti i dubbi ieri quando il mio mecc mi ha detto che basta stringerla a 2 Nm...
              Per me si ? sbagliato....
              Cmq resta il fatto che tutte le volte che la serro a 100 Nm con la dinamometrica, la volta dopo che la smonto non riesco mai a svitare il bullone....
              Bo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by robb?rsm View Post
                E certo....come la taratura delle sospensioni....
                sono quote che danno anche per i completi incapaci che non controllano MAI la moto.

                Se le gomme le si cambiano spesso, guarda caso in pista, non serve serrarla a 100 Nm....
                anche perch? altrimenti cosa servirebbe montare cuscinetti ad alta scorrevolezza
                quando poi vai a stringere troppo la ruota?

                Per chi cambia spesso le ruote,esattamente,sentiamo a quanto si dovrebbe stringere ??

                Ma sopratutto desidererrei sapere il criterio con cui si arriva ad ottenere tale parametro


                La coppia di serraggio e' una sola(anzi ha un piccola forbice di valori), ed e' calcolata in base al diametro,al passo,(oltre ad alcuni altri parametri)del bullone da stringere !!

                Ai cuscinetti ad alto scorrimento non interessa piu' di tanto finche' stringi a 100 Nm

                Se stringi a 300 Nm allora cambia(forse)

                Certo, che pressione delle gomme o settaggio sospensioni sono parametri soggettivi,ma le coppie di serraggio di una vite, assolutamente NO

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bera View Post
                  grazie.... mi sono venuti i dubbi ieri quando il mio mecc mi ha detto che basta stringerla a 2 Nm...
                  Per me si ? sbagliato....
                  Cmq resta il fatto che tutte le volte che la serro a 100 Nm con la dinamometrica, la volta dopo che la smonto non riesco mai a svitare il bullone....
                  Bo...
                  2 Nm ? praticamente impossibile Marco....anche a mano la stringi molto di pi?

                  Originally posted by attyla View Post
                  Per chi cambia spesso le ruote,esattamente,sentiamo a quanto si dovrebbe stringere ??

                  Ma sopratutto desidererrei sapere il criterio con cui si arriva ad ottenere tale parametro


                  La coppia di serraggio e' una sola(anzi ha un piccola forbice di valori), ed e' calcolata in base al diametro,al passo,(oltre ad alcuni altri parametri)del bullone da stringere !!

                  Ai cuscinetti ad alto scorrimento non interessa piu' di tanto finche' stringi a 100 Nm

                  Se stringi a 300 Nm allora cambia(forse)

                  Certo, che pressione delle gomme o settaggio sospensioni sono parametri soggettivi,ma le coppie di serraggio di una vite, assolutamente NO
                  Vabb?....chiedi a qualsiasi meccanico di qualsiasi pilota e poi riferiscimi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Inutile chiedere a terze persone,attendo risposta da chi mi dice che i valori da libretto non van bene...

                    ..perche' quelli son per gli incapaci,quindi se potessi avere la giusta misura(di Nm)per chi cambia spesso gomme,ed e' capace,grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by attyla View Post
                      Inutile chiedere a terze persone,attendo risposta da chi mi dice che i valori da libretto non van bene...

                      ..perche' quelli son per gli incapaci,quindi se potessi avere la giusta misura(di Nm)per chi cambia spesso gomme,ed e' capace,grazie
                      Allora guarda pi? sopra che l'ho gi? scritta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ah non l'avevo notato,effettivamente rientra nel range di serraggio per quel dado,pero'credimi, non e' che 100 o 95 cambi tantissimo ai cuscinetti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by attyla View Post
                          Ah non l'avevo notato,effettivamente rientra nel range di serraggio per quel dado,pero'credimi, non e' che 100 o 95 cambi tantissimo ai cuscinetti
                          So che la differenza ? minima
                          Alcune volte le ho anche serrate a 85 Nm.....e non ? mai successo nulla.
                          E tanto meno si ? allentato minimanete il bullone.
                          Anche nel caso del posteriore dove non ci sono altre viti a tenere serrato il perno ruota

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io in pista l'ho sempre serrato a 85nm......

                            mentre il post a 95nm.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by aleksorriso View Post
                              Io in pista l'ho sempre serrato a 85nm......

                              mentre il post a 95nm.
                              Tra qualche settimana te le serrer? io a 33

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X