Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A freddo si spegne al minimo GSXR 750 K4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A freddo si spegne al minimo GSXR 750 K4

    Ho acquistato da poco un gsxr 750 k4 a cui mancava parecchia manutenzione, ora va tutto bene, da fredda si accende al primo colpo, ma dopo pochi secondi cala di regime e si spegne se non tocco il gas. Candele appena cambiate e tps regolato. Appena si scalda il problema sparisce. Tanto per capirci se avessi il manettino dell'aria basterebbe tenerlo tirato qualche secondo in pi? e probabilmente non noterei il problema. Il minimo da libretto ? a 1200+-100 (a caldo) io l'ho messo a 1300.
    Con l'air box aperto ho visto che le farfalle inizialmente sono aperte poi piano piano si chiudono ed il motore appena acceso affoga. Se lascio scaldare un attimo con il gas in mano nessun problema, ma inizialmente ? cos? tanto che rischia di spegnersi. Se le farfalle rimanessero aperte un po' pi? a lungo probabilmente non ci sarebbe questo problema. Qualcuno sa come si regola?
    Leggo da manuale d'officina che l'aria dovrebbe rimanere tirata per 11 secondi con temperatura ambientale di 25 gradi 15 gradi 17 second -5 gradi 35 secondi. In questo range di tempo i giri dovrebbero salire a 1500-2000. Il fatto che cos? non accada significa che c'? un problema.
    Per risolvere quest'ultimo si dice di utilizzare uno strumento particolare per verificare la resistenza della STVA che, se fuori tolleranza, va regolata con una vite. Qualora, ripristinata la tolleranza, il problema persista dicono che ci pu? essere un cortocircuito nel sensore della temperatura dell'acqua o un malfunzionamento dellla STVA.
    Questo ? quello che credo di aver capito traducendo il manuale in inglese, se sbaglio illuminatemi.
    Alcune considerazioni:
    Se sul cruscotto mi segna la temperatura dell'acqua difficilmente il sensore pu? essere andato in corto circuito.
    Se il motore gira bene e non ha incertezze, se non da freddo e a bassi giri, probabilmente la STVA funziona.
    Non ho l'attrezzo speciale per verificare le resistenze ed anche l'idea di andare a chiudere con il dito le valvole secondarie, come previsto nella procedura di controllo delle resistenze, mi mette un po' a disagio.
    Credete sia possibile, empiricamente, trovare la giusta regoalazione svitando o avvitando la suddetta vite da regolare?
    Il problema potrebbe essere accentuato da una sincronizzazione non perfetta?
    Grazie a tutti quelli che hanno letto sin qui e a chi si vorr? cimentare con il rompicapo .
    Last edited by Giurista; 10-03-11, 16:29.

  • Font Size
    #2
    secondo me se regoli la vite piccola (che ? sopra alla vite pi? grossa che regola il minino )risolvi il problema. l'ho appena regolato sulla mia xk? ho escluso il pair e gira in maniera perfetta...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Infatti, probabilmente c'? la vite dell'aria da regolare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie del consiglio, svitando il registro si accende meglio e non si spegne, domani la provo su strada e vediamo se ho fatto danni .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come svitando ? In teoria dovresti avvitare per aumentare il regime per i primi secondi di avviamento....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Rastasicily View Post
            Come svitando ? In teoria dovresti avvitare per aumentare il regime per i primi secondi di avviamento....
            confermo senso orario aumenti il contrario diminuisce... si sar? confuso il ragazzo !!!! ciao Rasta a presto Sapo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ehm avvitando si spegneva, affogava svitando sale a 2000 giri come da manuale, che ci fosse troppa aria?
              Last edited by Giurista; 11-03-11, 08:57.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Boh...l'importante ? che hai risolto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Giurista View Post
                  Ehm avvitando si spegneva, affogava svitando sale a 2000 giri come da manuale, che ci fosse troppa aria?
                  si ho capito + avviti + benza stesso quantitativo d'aria= ingolfa

                  sviti - benza stesso quantitativo d'aria = gira giusto

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X