Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiedo info x chi ha gi? fatto l'eliminazione pair/vent su k5 nn catalizzato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiedo info x chi ha gi? fatto l'eliminazione pair/vent su k5 nn catalizzato

    Ciao Smanettoni , come da titolo ho gi? acquistato il filtro sfiato vent BMC + tutti i vari tappi x chiudere e scollegare la valvola pair... domandona finale, per forza devo rimappare e fare un banco prova x ottimizzare l'erogazione???? posso evitarlo???
    seconda domanda.. il rivenditore mi ha consigliato di nn attaccare il filtro direttamente all'uscita del basamento , ma di aggiungere un altro tubo di 4/5 cm e collegare il filtro, ? giusto fare cos?? il filtro bisogna pulirlo spesso??
    secondo voi ? uno lavoro che ne vale la pena??? nn mi interessa guadagnare cavalli ma nn vorrei che mi peggiori l'erogazione o mi si spenga al minito ecc...

    un altra domanda ed ho quasi finito, nn mi ? chiaro il procedimento esatto x come eliminare completamente il pair... allora ho capito che devo staccare i 2 tubi che si inseriscono nelle finestre sulla testata coperchio valvole, ma so che c'? da eliminare e chiudere un tubo... nn ho capito dove si trova e quale sia... ho guardato su un paio di discussioni ma nn sono riuscito a capire bene il procedimento.

    secondo voi se elimino solo il pair e nn il vent o viceversa, faccio un lavoro che gli f? + male che bene????

    attendo vostri pdv vi ringrazio anticipatamente un saluto sapo

  • Font Size
    #2
    Premetto che io sulla mia moto non l'ho fatto.....ne pair ne vent.
    Ti consiglio comunque di provare semplicemente a tappare il tubo che prende aria dall'airbox,cos? vedi come v? il minimo e puoi provare l'erogazione del motore .
    Non credo che cambi cos? tanto da richiedere una rullata al banco, ad ogni modo cos? puoi provarla. Poi se ti piace togli tutto, attappi i due attacchi sul coperchio della testa, e quello dell'airbox. La valvola o la lasci li con il connettore attaccato, o la togli completamente e metti una resistenza (non mi ricordo da quanto ) sul connettore.
    Il vent proprio non lo farei.....poi vedi tu.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie madbike con questa figura giusta capisco di + , quindi mi confermi che tappando

      l'estremit? del tubo n?8 escludo completamente il funzionamento pair, e poi tappo ovviamente l'uscita relativa dall 'air box.


      per il vent stacco il tubo infilo il filtrino chiudo air box e la provo !!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche io il vent non lo farei...
        Ma tu hai la centralina "peppizzata" o no???
        Se no, cosa aspetti???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao saponetta... pair e vent sarebbe meglio farli entrambi.. il consiglio del meccanico di non fissare direttamente il filtro al basamento ? buono.. anzi meglio di tutto un tubo che finisce in un vaso di recupero... cos? ongi tanto svuoti e controlli !!!

          sul K4 oltre a tappare (bene) ed eliminare il superfluo non c'era altro da fare, per la K5 non ricordo se ha qualche componente elettronico da ingannare..

          per la mappatura.. di norma non ? necessaria dopo la modifica, nel senso che non dovrebbe cambiare molto a livello di mappatura, quindi se pirma era necessaria lo sar? ancora e viceversa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Wall View Post
            Ciao saponetta... pair e vent sarebbe meglio farli entrambi.. il consiglio del meccanico di non fissare direttamente il filtro al basamento ? buono.. anzi meglio di tutto un tubo che finisce in un vaso di recupero... cos? ongi tanto svuoti e controlli !!!

            sul K4 oltre a tappare (bene) ed eliminare il superfluo non c'era altro da fare, per la K5 non ricordo se ha qualche componente elettronico da ingannare..per la mappatura.. di norma non ? necessaria dopo la modifica, nel senso che non dovrebbe cambiare molto a livello di mappatura, quindi se pirma era necessaria lo sar? ancora e viceversa.
            Ciao Wall, certo vorrei fare il lavoro completo. ovviamente x il componente elettrico nn so se ci sia, vedendo la foto in alto fatta da Matbike sembrerebbe che nn c'?... bo vediamo se qlc utente ci da conferma.... cmq ? un lavoro fortemente indicato x chi ? scatalizzato, ma secondo te riducendo un quantitativo di aria fresca nei condotti di scarico secondo te la centralina come si comporta?? nel senso, il rapporto stechiometrico dovrebbe variare??? cio? meno aria =meno benzina = magra di bestia o viceversa meno aria= + benzina = + grassa???

            i consumi aumentano o diminuiscono???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Rio View Post
              Anche io il vent non lo farei...Ma tu hai la centralina "peppizzata" o no???
              Se no, cosa aspetti???
              ma secondo me ? un lavoro utile, nel senso che il motore aspira al 100% aria buona e nn viziata dai vapori d'olio ... dovrebbe solo fargli bene... ovviamente bisogna fare il lavoro giusto inserendo il filtro sfiato apposito x i basamente se no il carter va in pressione e succede il botto!!!!! visto in diretta a monza all'ingresso Ascari... 2 anni fa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rio View Post
                Anche io il vent non lo farei...
                Ma tu hai la centralina "peppizzata" o no???
                Se no, cosa aspetti???


                nn ho la centralina by peppo russo ,ma una semplice rb2 di cui ho fatto un banco prova l'anno scorso dal Burani..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by saponettak5 View Post
                  [/COLOR]

                  nn ho la centralina by peppo russo ,ma una semplice rb2 di cui ho fatto un banco prova l'anno scorso dal Burani..
                  Ti consigliavo di "peppizzarla" soltanto perch? anche se togli pair, ammo di sterzo, valvola allo scarico e sonda lambda, la centralina non d? alcun errore e non devi "smadonnare" per eliminare l'errore FI sul cruscotto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Rio View Post
                    Ti consigliavo di "peppizzarla" soltanto perch? anche se togli pair, ammo di sterzo, valvola allo scarico e sonda lambda, la centralina non d? alcun errore e non devi "smadonnare" per eliminare l'errore FI sul cruscotto...
                    ma secondo te mi pu? uscire l'FI sul cruscotto??
                    mia attuale situazione :
                    la valvola allo scarico ? dentro lo scarico, ma bloccata in posizione aperta inibita x nn far apparire l'FI il catalizzatore nn ? su, l'ammortizzatore di sterzo nn ho capito cosa centra, la sonda lambda bo nn so manco dove sia!!!!

                    ora vedrai che arriva giuseppe d che mi dice " nn sai una sega di suzuki" per? questa volta gli faccio un regalino dei miei

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by saponettak5 View Post
                      ma secondo te mi pu? uscire l'FI sul cruscotto??
                      mia attuale situazione :
                      la valvola allo scarico ? dentro lo scarico, ma bloccata in posizione aperta inibita x nn far apparire l'FI il catalizzatore nn ? su, l'ammortizzatore di sterzo nn ho capito cosa centra, la sonda lambda bo nn so manco dove sia!!!!

                      ora vedrai che arriva giuseppe d che mi dice " nn sai una sega di suzuki" per? questa volta gli faccio un regalino dei miei
                      Ti parlavo di ammo di sterzo perch? sul mio 1000 k8 ? elettronico e se monti un aftermarket ti d? l'errore.
                      Se togli il pair sicuramente ti d? l'errore, o meglio se lo togli davvero, nel senso che, come ho fatto io elimini tutto, valvola tubi e coperchi e metti due tappi sul coperchio punterie (vai su ebay e cerca smog-off plate, con 20 euri il gioco ? fatto). In questo caso, se non hai la centralina "peppizzata" devi mettere una resistenza nel connettore al posto della valvola pair. Credo e spero di essere stato chiaro.
                      Last edited by Rio; 22-02-11, 13:04.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ciao per il pair:
                        -togli i vari tubi di collegamento
                        -sviti i coperchi sopra il coperchio valvole e li ruoti di 180? (in modo che gli attacchi dei tubi si guardino) e ci metti un tubo di collegamento (risparmi anche i 20 neuri per i tappi.
                        opzione 1 lasci il corpo valvola agganciato al telaio e attaccato al cavo del proprio sensore.
                        opzione 2 stacchi il corpo pair ma ci devi attaccare per? una resistenza per ingannare la centralina. perdonami ma non ricordo che tipo di resistenza ? credo che su qualche post dovrebbe esserci o qui o sul forum gsx/r
                        -per il vent io l'ho tolto ed ho messo un tubo con alla fine una vaschetta di recupero.
                        -ricordati per? di mettere i tappi sul air box

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          distinguiamo un po di cosette....

                          K5/6 sono ancora euro 2 quindi catalizzatore nel terminale, niente sonda Lambda .. niente ammortizzatore sterzo elettronico, niente pair elettronico..(mi sembra di ricordare)

                          Quindi la valvola parzializzatrice allo scarico la inganni semplicemente staccando un filo..
                          Il pair non ha bisogno d'altro se non tappare i fori sui coperchi (perch? spendere 20 euro invece di €0,50 di tappi di gomma?)
                          il Vent ? indipendente dal pair ed ? il riciclaggio di olio sporco... con un recipiente (e gli opportuni sfiati..) non rischi nulla, inquini meno e controlli la salute del motore...
                          Last edited by Wall; 22-02-11, 13:22. Reason: correzione ortografica

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by PaoloSR View Post
                            ciao per il pair:
                            -togli i vari tubi di collegamento
                            -sviti i coperchi sopra il coperchio valvole e li ruoti di 180? (in modo che gli attacchi dei tubi si guardino) e ci metti un tubo di collegamento (risparmi anche i 20 neuri per i tappi.
                            opzione 1 lasci il corpo valvola agganciato al telaio e attaccato al cavo del proprio sensore.
                            opzione 2 stacchi il corpo pair ma ci devi attaccare per? una resistenza per ingannare la centralina. perdonami ma non ricordo che tipo di resistenza ? credo che su qualche post dovrebbe esserci o qui o sul forum gsx/r
                            -per il vent io l'ho tolto ed ho messo un tubo con alla fine una vaschetta di recupero.
                            -ricordati per? di mettere i tappi sul air box
                            grazie, opterei x l'opzione 1 ,preferisco mettere i 2 tappi sulle finestre senza girarli ed evitare di fare un collegamento unico, il pair lo lascio montato e scollego solo i tubi, siccome la uso anche in strada,e devo rispettare le scadenze della revisinione, nn vorrei avere problemi con la rilevazioni fumi allo scarico .

                            quindi ricapitolando.... il tubo che esce dall'air box e collega il pair lo stacco e chiudo con i tappi ed ? finito l? il lavoro???

                            giusto??? se lo lascio attaccato al telaio nn dovrebbe apparire l'errore FI me lo confermi???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rio View Post
                              Ti parlavo di ammo di sterzo perch? sul mio 1000 k8 ? elettronico e se monti un aftermarket ti d? l'errore.
                              Se togli il pair sicuramente ti d? l'errore, o meglio se lo togli davvero, nel senso che, come ho fatto io elimini tutto, valvola tubi e coperchi e metti due tappi sul coperchio punterie (vai su ebay e cerca smog-off plate, con 20 euri il gioco ? fatto). In questo caso, se non hai la centralina "peppizzata" devi mettere una resistenza nel connettore al posto della valvola pair. Credo e spero di essere stato chiaro.
                              chiaro ok

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X