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Dot 4

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    #1

    Dot 4

    Ciao a tutti, ho bisogno di un informazione, devo fare un lavoro alle pinze dei freni della mia k5 1000 ed avevo intenzione di cambiare il liquido dei freni, nel libretto di manutenzione c'? indicato il dot 3, la mia domanda ? la seguente, ma cosa cambia se metto un Dot 4??? ci sono differenze tra i due olii per quanto riguarda la frenata??? Si rovina qualcosa nell'impianto idraulico???

    Grazie mille a tutti per le risposte.....

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    #2
    Scusate ho scritto male......nel libretto c'? il dot 4 ed io voglio mettere il dot 5.1....

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      #3
      Che utilizzo fai del K5 ??

      da come scrivi ti sconsiglio di usare il 5.1 ma per dovere di cronaca:

      il DOT 5.1 ? leggermente pi? performante del DOT 4, questo s'ignifica che resiste meglio alle elevatissime temperature, ma ? molto ma molto pi? igroscopico quindi
      oltre alla perfetta conservazione se lo cambi almeno ogni 6 mesi pu? essere conveniente usare il 5.1, questo in ottica di utilizzo in pista.

      Nel caso di utilizzo pistaiolo pi? amatoriale mi permetto di suggerirti l'utilizzo del Super Dot 4 che pur vantando delle performance minori rispetto al 5.1 mantiene una igroscopicit? a livello del 4 consentendo di mantenere in effecenza l'impianto per anche un'annetto.

      Il Dot 4 ha comunque caratteristiche validissime e pu? tranquillamente essere usato in pista anche a livelli pi? che amatoriali.

      In tutti i casi ? doveroso rimarcare che un'olio di certa provenienza e marca nota o molto nota sia indubbiamente da preferire purche DOT 4 o superiore.

      Inutile dire che tutti i componenti dell'impianto frenante devono essere in ottime condizioni.. basta uno non OK per rischiare brutte sorprese.

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        #4
        Diciamo misto strada/pista a livello molto amatoriale....

        diciamo che pensavo di metterci il castrol super dot 4 (5.1) per? lasciando l'impianto in configurazione originale....l'impianto ? sicuramente in buone condizioni......

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          #5
          immaginavo quindi eviterei il 5.1 !!!!

          anche io uso il Castrol Super Dot 4 e mi trovo benissimo, e lo cambio solo una volta all'anno (salvo modifiche..).

          con buone condizioni ovviamente intendevo tubi OK (meno di due anni o in treccia), dischi puliti e dritti, pinze con cilindretti liberi e belli e soprattutto pastiglie non vetrificate ed in buone condizioni.. (in pista mai sotto il 70% dello spessore salvo pastilgie particolari).

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            #6
            Pasticche sono nuove, i pistoncini ne ho uno diciamo un p? pigro (infatti volevo smontare le pinze proprio per quello, diciamo per dargli una pulitina), ed i tubi sono quelli originali.......

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