Eccomi a raccontare la mia prova, o meglio la prova della mia bimba, al banco, dopo averla yoshi-peppizzato....
La mia ? stata una prova indispensabile, dettata dal fatto che dopo aver montato la yoshi by Peppo, la moto ? risultata eccessivamente magra, (impressione rilevata solo "ad orecchio", ma confermata ampiamente poi sul banco), visto che dopo averla tenuta accessa un bel po', e dopo qualche sgasata, lo scarico si era completamente sbiancato(eccessivamente), e la moto scoppiettava e sfiammava paurosamente
A quanto pare la yoshi di per se ha la tendenza a far smagrire le nostre motopotenti, ma nel mio caso ? stato veramente esagerato..
Premetto che prima montava la rapid-bike, e sia nella pistata di inizio ottobre al muggio, che nell'ultima a rijeka di fine ottobre, lo scarico aveva presentato un leggerissimo sbiancamento, e qualche scoppiettio, facendo presumere il fatto di essere leggermente magra, ma nulla di che...
Ebbene, come vedrete dai grafici, in particolare quello del prima e dopo la cura, nel mio caso la moto ? partita dall'avere 159,07cv, con un rapporto stechiometrico intorno ai 15:1, ed una coppia intorno ai 10 kg.m
tutti valori decisamente negativi, e assolutamente sballati, considerando solo il fatto che prima con rapid-bike, aveva dato 163,29cv, e coppia di 10,56kg.m
dopo il lavoro egregio del caro Luca, la moto a dato 167,73cv, ed una coppia massima di 11 kg.m, con un rapporto stechiometrico di 13,6:1.
A parer suo,tra l'altro, si puo' fare anche meglio, alla luce del fatto che le condizioni ambientali non erano per niente quelle ottimali (la pressione atmosferica di 1005 mBar ? troppo alta) e poi, su mia richiesta, gli ha dedicato poco tempo, ottenendo cmq dei miglioramenti non indifferenti....
GRAFICO CON YOSHI,LAVORO FINALE
GRAFICO CONFRONTO PRIMA E DOPO LA CURA
GRAFICO DELLA MOTO CON RAPID-BIKE
Debbo dire che sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, specialmente per la quasi perfezione della curva di potenza, che denota solo una leggerissima perdita tra i 5500 e i 6200rpm, range che in pista non si usa quasi per niente....
Ora aspetto con molta ansia il giorno della prova in pista.......
La mia ? stata una prova indispensabile, dettata dal fatto che dopo aver montato la yoshi by Peppo, la moto ? risultata eccessivamente magra, (impressione rilevata solo "ad orecchio", ma confermata ampiamente poi sul banco), visto che dopo averla tenuta accessa un bel po', e dopo qualche sgasata, lo scarico si era completamente sbiancato(eccessivamente), e la moto scoppiettava e sfiammava paurosamente
A quanto pare la yoshi di per se ha la tendenza a far smagrire le nostre motopotenti, ma nel mio caso ? stato veramente esagerato..
Premetto che prima montava la rapid-bike, e sia nella pistata di inizio ottobre al muggio, che nell'ultima a rijeka di fine ottobre, lo scarico aveva presentato un leggerissimo sbiancamento, e qualche scoppiettio, facendo presumere il fatto di essere leggermente magra, ma nulla di che...
Ebbene, come vedrete dai grafici, in particolare quello del prima e dopo la cura, nel mio caso la moto ? partita dall'avere 159,07cv, con un rapporto stechiometrico intorno ai 15:1, ed una coppia intorno ai 10 kg.m
tutti valori decisamente negativi, e assolutamente sballati, considerando solo il fatto che prima con rapid-bike, aveva dato 163,29cv, e coppia di 10,56kg.m
dopo il lavoro egregio del caro Luca, la moto a dato 167,73cv, ed una coppia massima di 11 kg.m, con un rapporto stechiometrico di 13,6:1.
A parer suo,tra l'altro, si puo' fare anche meglio, alla luce del fatto che le condizioni ambientali non erano per niente quelle ottimali (la pressione atmosferica di 1005 mBar ? troppo alta) e poi, su mia richiesta, gli ha dedicato poco tempo, ottenendo cmq dei miglioramenti non indifferenti....
GRAFICO CON YOSHI,LAVORO FINALE
GRAFICO CONFRONTO PRIMA E DOPO LA CURA
GRAFICO DELLA MOTO CON RAPID-BIKE
Debbo dire che sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, specialmente per la quasi perfezione della curva di potenza, che denota solo una leggerissima perdita tra i 5500 e i 6200rpm, range che in pista non si usa quasi per niente....
Ora aspetto con molta ansia il giorno della prova in pista.......
Comment