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problema cambio

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    #16
    Originally posted by miki72 View Post
    Ciao a tutti.....
    Avrei bisogno di un vs. consiglio in merito ad un difetto che ultimamente sto riscontrando al mio cambio (gsx-r 750 k8)con appena 3900 km moto acquistata nuova ad agosto 2009.
    Incominciamo con il dire che qualche tempo fa (circa un anno) ho montato delle pedane arretrate della Bonamici Racing ma ultimamente prima in pista ed ora in strada quando cambio ad alti regimi tra 2? e 3? e 3? e 4? (praticamente le marce pi? importanti in fase di accelerazione) il pedale del cambio si incanta e quindi per far entrare la marcia superiore devo ritirare la frizione e spingere di nuovo il pedale del cambio.
    Ora questo problema in strada ? una cosa visto che si manifesta in accelerazioni "generose" ma in pista ? abbastanza problematico visto che nella frase critica in cui tutti accelerano io "decelero" paurosamente con il rischio di diventare un punto fermo in mezzo alla traiettoria.
    Non capisco se il problema ? grave oppure ? da imputarsi ad un errata regolazione dell'asta di rinvio del cambio, nel qual caso chi pu? darmi suggerimenti su come regolarla in maniera corretta?
    La stessa asta del cambio non mi pare abbia giochi eccessivi, ma se cos? non fosse cosa potrei fare per regolarla?
    Ne devo aumentare la lunghezza o diminuirla con gli appositi registri (dadi e controdadi)?
    Per quanto riguarda eventuali guasti ke: cosa potrei aspettarmi?
    Aspetto consigli
    il problema se si pu? definire cos? ? che quelle pedane , le monto anch'io tra l'altro... , hanno un cuscinetto di scorrimento per la leva !
    facile che dello sporco della polvere o si sia semplicemente grippato ti creii quel problema....
    se fosse una forchetta le marce non entrebbero....o addirittura salterebbero come se gli ingranaggi non si centrassero....

    come dice shea , controlla prima la pedana con il cinematismo della leva....

    pensa che sulle r6 l'asta della leva cambio passa interna al telaio , e se questa no n ? perfettamente centrata in fase di montaggio striscia sul telaio e si blocca come se il cambio fosse rotto....

    ? pi? probabile il cuscinetto della leva del cambio che non il cambio....

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      #17
      Originally posted by bepperacing View Post
      il problema se si pu? definire cos? ? che quelle pedane , le monto anch'io tra l'altro... , hanno un cuscinetto di scorrimento per la leva !
      facile che dello sporco della polvere o si sia semplicemente grippato ti creii quel problema....
      se fosse una forchetta le marce non entrebbero....o addirittura salterebbero come se gli ingranaggi non si centrassero....

      come dice shea , controlla prima la pedana con il cinematismo della leva....

      pensa che sulle r6 l'asta della leva cambio passa interna al telaio , e se questa no n ? perfettamente centrata in fase di montaggio striscia sul telaio e si blocca come se il cambio fosse rotto....

      ? pi? probabile il cuscinetto della leva del cambio che non il cambio....
      E' anche vero che lui lamenta questo problema solo in determinate marce... se fosse un problema di scorrimento asta, si presenterebbe in tutte le marce.

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        #18
        Originally posted by Polsodighisa View Post
        E' anche vero che lui lamenta questo problema solo in determinate marce... se fosse un problema di scorrimento asta, si presenterebbe in tutte le marce.
        ad esempio sulla mia cercando il folle a moto accesa e ferma e' impossibile,o la spengo o la metto in movimento
        e questo che ho e' un problema di pedane,devo regolarle meglio
        Last edited by emassi78; 07-01-11, 15:37.

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          #19
          Secondo me, visti i km della moto, hai semplicemente montato male il selettore mille righe dove si attacca l'asta di rinvio. Quello deve stare a 90? in posizione di riposo, spesso montando pedane arretrate, lo si monta troppo o poco inclinato. Ovviamente, se muovendo il pedale, non riesci a far fare tutto il movimento a quel mille righe, la marcia non entrer? bene...guarda caso proprio quando fai la cambiata "assassina" in cui il movimento ? rapido e spesso poco preciso. Controlla bene che, muovendo il pedale, il mille righe non vada a trovarsi troppo orizzontale...tu devi muovere una "L", se diventa un -- tiri e basta senza far girare il selettore...

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            #20
            quoto...

            e bravo il fermone tira pacchi di alem....

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              #21
              Originally posted by bepperacing View Post
              quoto...

              e bravo il fermone tira pacchi di alem....
              ma io non tiro pacchi, infatti non ho pi? preso niente del genere per "terminata disponibilit? di fondi liquidi"

              Ribadendo il concetto, l'astina e il mille righe devono lavorare da una posizione base di 90? tra di loro.

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