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problema cambio

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    #1

    problema cambio

    Ciao a tutti.....
    Avrei bisogno di un vs. consiglio in merito ad un difetto che ultimamente sto riscontrando al mio cambio (gsx-r 750 k8)con appena 3900 km moto acquistata nuova ad agosto 2009.
    Incominciamo con il dire che qualche tempo fa (circa un anno) ho montato delle pedane arretrate della Bonamici Racing ma ultimamente prima in pista ed ora in strada quando cambio ad alti regimi tra 2? e 3? e 3? e 4? (praticamente le marce pi? importanti in fase di accelerazione) il pedale del cambio si incanta e quindi per far entrare la marcia superiore devo ritirare la frizione e spingere di nuovo il pedale del cambio.
    Ora questo problema in strada ? una cosa visto che si manifesta in accelerazioni "generose" ma in pista ? abbastanza problematico visto che nella frase critica in cui tutti accelerano io "decelero" paurosamente con il rischio di diventare un punto fermo in mezzo alla traiettoria.
    Non capisco se il problema ? grave oppure ? da imputarsi ad un errata regolazione dell'asta di rinvio del cambio, nel qual caso chi pu? darmi suggerimenti su come regolarla in maniera corretta?
    La stessa asta del cambio non mi pare abbia giochi eccessivi, ma se cos? non fosse cosa potrei fare per regolarla?
    Ne devo aumentare la lunghezza o diminuirla con gli appositi registri (dadi e controdadi)?
    Per quanto riguarda eventuali guasti ke: cosa potrei aspettarmi?
    Aspetto consigli

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    #2
    Originally posted by miki72 View Post
    Ciao a tutti.....
    Avrei bisogno di un vs. consiglio in merito ad un difetto che ultimamente sto riscontrando al mio cambio (gsx-r 750 k8)con appena 3900 km moto acquistata nuova ad agosto 2009.
    Incominciamo con il dire che qualche tempo fa (circa un anno) ho montato delle pedane arretrate della Bonamici Racing ma ultimamente prima in pista ed ora in strada quando cambio ad alti regimi tra 2? e 3? e 3? e 4? (praticamente le marce pi? importanti in fase di accelerazione) il pedale del cambio si incanta e quindi per far entrare la marcia superiore devo ritirare la frizione e spingere di nuovo il pedale del cambio.
    Ora questo problema in strada ? una cosa visto che si manifesta in accelerazioni "generose" ma in pista ? abbastanza problematico visto che nella frase critica in cui tutti accelerano io "decelero" paurosamente con il rischio di diventare un punto fermo in mezzo alla traiettoria.
    Non capisco se il problema ? grave oppure ? da imputarsi ad un errata regolazione dell'asta di rinvio del cambio, nel qual caso chi pu? darmi suggerimenti su come regolarla in maniera corretta?
    La stessa asta del cambio non mi pare abbia giochi eccessivi, ma se cos? non fosse cosa potrei fare per regolarla?
    Ne devo aumentare la lunghezza o diminuirla con gli appositi registri (dadi e controdadi)?
    Per quanto riguarda eventuali guasti ke: cosa potrei aspettarmi?
    Aspetto consigli
    Anch'io non molto tempo f? avevo un problema simile! In pratica dovevo io tirare s? la leva del cambio col piede aumentando le marce xk? diciamo non ritornava da sola in posizione neutra e cos? anche scalando! Poi parlando con il concessionario francese Suzuki vicino a casa mia ho capito che ? un problema che a volte capita con le ns moto... in pratica vendono un Kit composto da una nuova forchetta del cambio, da una molla ritorno del cambio e da un nuovo fermo, una rondella di spinta del tamburo frizione ed una nuova guarnizione del gruppo frizione! Il costo ? basso intorno ai 30 euro... ? il lavoro che ? un casino da fare... ma col manuale officina io ed il mio amico ci siamo riusciti ed ora tutto ok!!

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      #3
      hai da poco fatto il tagliando?

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        #4
        no niente tagliando......
        ho fatto quello dei mille ma ora sono arrivato a 3900.
        a volte da fermo quando lascio la frizione sento delle vibrazioni alla leva e una specie di raschiamento...... ma molto raramente

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          #5
          potrebbe essere una forchetta che si ? stortata e che f? lavorare male il selettore.. a me ? successo pi? o meno la stessa cosa con il risultato che ho dovuto cambiare 3 ingranaggi del cambio
          comunque a grandi linee e cos?:
          smonti il motore dal telaio e lo capovolgi
          sviti la coppa, levi il pescante della pompa dell'olio
          togli il copercho frizione e la pompa acqua
          sviti il carter sotto e raggiungi tutte le parti del cambio
          una volta cambiato fai una bella pulizia e rimonti tutto..
          ? pi? difficile da spiegare che da fare
          Se ti pu? servire sul sito www.ronayers-fiche.com trovi tutti gli esplosi del motore cos? da rendere pi? comprensibile come ? fatto

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            #6
            Originally posted by jordy72 View Post
            potrebbe essere una forchetta che si ? stortata e che f? lavorare male il selettore.. a me ? successo pi? o meno la stessa cosa con il risultato che ho dovuto cambiare 3 ingranaggi del cambio
            comunque a grandi linee e cos?:
            smonti il motore dal telaio e lo capovolgi
            sviti la coppa, levi il pescante della pompa dell'olio
            togli il copercho frizione e la pompa acqua
            sviti il carter sotto e raggiungi tutte le parti del cambio
            una volta cambiato fai una bella pulizia e rimonti tutto..
            ? pi? difficile da spiegare che da fare
            Se ti pu? servire sul sito www.ronayers-fiche.com trovi tutti gli esplosi del motore cos? da rendere pi? comprensibile come ? fatto
            spero proprio di no perch? non saprei proprio da dove cominciare
            mi auguro sia una cosa piu semplice..... io non sono proprio molto pratico di meccanica purtroppo

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              #7
              La butto li, perch? non provi a togliere la pedana after market e rimettere l'originale?
              Controlla se lo fa lo stesso.

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                #8
                Originally posted by shea View Post
                La butto li, perch? non provi a togliere la pedana after market e rimettere l'originale?
                Controlla se lo fa lo stesso.
                giusto...... ? una delle prime cose che ho pensato.......

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                  #9
                  e allora che ci fai qua!?
                  forza in garage a montare la vecchia pedana e corri fuori a provare!!!

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                    #10
                    la pendana in se non pu? essere, magari cerca di spostare la forchettina sul millerighe del cambio, cosi da farle fare una"leva" pi? comoda..posta una foto.
                    ciao

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                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      la pendana in se non pu? essere, magari cerca di spostare la forchettina sul millerighe del cambio, cosi da farle fare una"leva" pi? comoda..posta una foto.
                      ciao


                      come faccio a caricare foto??

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                        #12
                        Originally posted by miki72 View Post

                        come faccio a caricare foto??
                        prova qui
                        Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

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                          #13
                          Originally posted by kindly View Post
                          la pendana in se non pu? essere, magari cerca di spostare la forchettina sul millerighe del cambio, cosi da farle fare una"leva" pi? comoda..posta una foto.
                          ciao
                          beh, ovvio che non pu? essere la pedana in se. al limite si tratta del manovelismo della pedana.
                          ecco che cambiandola si pu? scoprire subito se si tratta di quello o se il problema ? interno al cambio.

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                            #14
                            allora.....
                            per caricare una foto da imageshack......
                            vado su imageshack carico la foto image la carica e poi????
                            cosa devo incollare e copiare???
                            grazie

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                            • Font Size
                              #15
                              A lato della foto ci sono una serie di simboli.... ci clicchi sopra alla "i". Dall'elenco dei link copi la stringa con scritto "direct" e la incolli tra i tag della funzione foto del forum.

                              Per quanto riguarda il tuo problema... credo si tratti di una forchetta... ? il problema pi? comune... e dai tuoi sintomi sembra sia proprio quello.

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