Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

primi test GSX-R 600

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    primi test GSX-R 600

    da motonline

    Entra su Motonline.it e sfoglia il catalogo dei prodotti: caschi, pneumatici, abbigliamento, accessori e ricambi originali per la tua moto.



    Il feeling ? quello eccellente della versione 2010, la maneggevolezza ? migliorata, il motore un po' pi? cattivo. Con la sportiva Suzuki tutto ? facile, fin dalla prima curva della pista di Almeria dove l'abbiamo provata. In arrivo a gennaio a un prezzo allineato a quello dell'attuale

    Affinare, affinare, affinare! Questa la parola d'ordine Suzuki per la sua nuova sportiva di media cilindrata GSX-R 600. Nessuna rivoluzione, nessun cambiamento radicale, nessuna novit? tecnica miracolosa. Ma un lavoro di cesello che ha portato un guadagno in ogni comparto, dalla ciclistica al motore.

    Soprattutto la prima ? stata oggetto delle maggiori attenzioni da parte dei tecnici giapponesi: il telaio ? stato riprogettato col fine di migliorare maneggevolezza e trazione in uscita di curva. Il doppio trave (realizzato unendo 5 elementi pressofusi, pi? leggeri di 1,3 kg) ? stato compattato anche grazie alla rotazione all'indietro di 3? del motore. Ci? ha permesso di avvicinare il perno della sospensione posteriore all'avantreno, di realizzare un forcellone pi? lungo e di ridurre il valore dell'interasse (da 1400 a 1385 mm) senza variare l'angolo del cannotto di sterzo e l'avancorsa. La riduzione delle dimensioni ha permesso di ridurre anche la lunghezza totale: rispetto alla versione 2010 la SS di casa Suzuki ? pi? corta di 55 mm davanti e 35 mm dietro. La GSX-R 600 sfoggia ora anche una nuova forcella Showa BPF e un impianto frenante anteriore Brembo con scenografiche pinze monoblocco.


    Il motore ? invece stato oggetto di affinamenti: le perdite per pompaggio sono state ridotte grazie a fori di ventilazione nel basamento di forma pentagonale. Nuovi sono anche i pistoni e le bielle, ora pi? leggeri di 78 g (alesaggio e corsa sono tuttavia invariati). Tanta l'attenzione per ridurre le perdite per attrito di ogni singolo componente. La potenza e la coppia massima sono lievemente aumentate (da 92 a 92,5 kW a 13.500 giri e da 68,6 a 69,6 Nm a 11,500 giri), anche grazie al nuovo profilo degli alberi a camme e all'impianto di scarico ridisegnato e pi? leggero. La spinta del propulsore ? inoltre enfatizzata da una rapportatura pi? "racing" con la prima pi? lunga e la spaziatura delle altre marce pi? ravvicinata. Non manca una sofisticata gestione elettronica del motore con due mappe selezionabili (A, full power, B meno aggressiva) mediante un deviatore posto sul blocchetto sinistro. Tutto il lavoro di affinamento su ciclistica e motore ha portato a un risparmio di peso di ben 9 kg: e a risaltare ora ? il rapporto peso/potenza, uno dei migliori della categoria.








    Le sportive – anche di media cilindrata - si stanno sempre pi? specializzando e da oggettini divertenti si sono trasformate in moto difficili e impegnative.
    Un processo che per fortuna non ha coinvolto la GSX-R 600 che punta ancora tutto sul feeling e la facilit? di guida. Basta varcare i cancelli di una pista – nel nostro caso quella spagnola di Almeria – per riscoprire un mezzo dalla grande comunicativa, sincera nella guida, che mette immediatamente a proprio agio e per questo divertente.

    Rispetto al precedente modello, la posizione di guida appare pi? raccolta, ma forse ? solo una impressione derivante dalle dimensioni generali pi? compatte. Sta di fatto che in sella si riesce a instaurare subito un corretto e redditizio rapporto con la moto che agevola nella primissima fase di conoscenza. Certo, il fatto che il progetto non sia completamente nuovo rispetto al passato aiuta non poco: sta di fatto che con la 600 giapponese ci si pu? permette di spingere fin dalle prime curve. Il bilanciamento globale ? da riferimento: l'avantreno dialoga in maniera precisa con il retrotreno, mantenendo un assetto piacevolmente neutro sia in ingresso di curva, sia in percorrenza dove la stabilit? ? a prova di bomba.

    Ma la caratteristica pi? apprezzabile ? che questa "neutralit?" di comportamento rimane invariata anche nei cambi di traiettoria affrontati a gas parzializzato: e ad Almeria questo ? fondamentale visto l'andamento del tracciato, tecnico, molto guidato con curve e controcurve in sequenza. In questo gioca un ruolo importante anche il feeling con il comando del gas, davvero preciso nei chiudi-apri e nella gestione fine della trazione in percorrenza. Il motore dal canto suo inizia a spingere in maniera apprezzabile fin dai 6500 giri, offre una buona "schiena" fino agli 11.000 per poi esibirsi in un allungo convincente che si esaurisce intorno ai 14.500 giri circa, un migliaio di giri prima del limitatore. La fruibilit? e la pastosit? di funzionamento rimangono comunque sempre il punto di forza di questo quattro in linea. Il tutto nella mappa A (la pi? cattiva) ovviamente: l'altra ? consigliabile solo in caso di fondo… "ghiacciato". Davvero azzeccata la scelta di abbinare l'impianto Brembo anteriore con la forcella BPF: il primo non ha bisogno di presentazioni. La seconda merita un plauso per come riesce a gestire i trasferimenti di carico, copiando allo stesso tempo perfettamente le asperit? del fondo. In pi? in staccata offre un sostegno incredibile permettendo di forzare la frenata senza indugi.




    Reg? a me mi piace un sacco, sembra il K7



    non vedo l'ora che provino il 750
    Last edited by giuseppe_d; 14-12-10, 11:15.

  • Font Size
    #2
    praticamente ? quasi uguale alla vecchia.....praticamente nessun team ci correr?.....ma che aspettano a farne una degna della sigla che porta?....son anni che prende sveje da yamaha honda e adesso pure da kawa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non mi sembra cos? malaccio vista in queste foto... anche se R6 e 600ino Kawa mi piacciono di pi?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        Reg? a me mi piace un sacco, sembra il K7
        Siamo in due..

        Che dici,? l'anno buono per accattarsi la 750 nuova?
        Last edited by Luke#80; 14-12-10, 12:52.

        Comment


        • Font Size
          #5
          gran ferro il gsxr600.. Quando provai la prima a iniezione del 2001 me ne innamorai era una iena di motore ammazzava il mio cbr a carburatore ed era tanto agile! Usciva all epoca di serie con le pirelli drago corsa e scusatemi se era poco se tra le ss torna anche suzuki a battagliare (passati anni di bastonate) io son contento peccato che il mercato ss600 ? quello messo peggio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luke#80 View Post
            Siamo in due..

            Che dici,? l'anno buono per accattarsi la 750 nuova?
            L? tu il K2 600 tienilo per?, senn? io a chi chiedo???

            La nuova, non sembra male, almeno esteticamente, ma come ha detto Jack, vorrei sapere quando si svegliano e propongono qualcosa per mazzolare le sorelle jap...

            Comunque sia....

            W SUZUKI

            Comment


            • Font Size
              #7
              Finalmente hanno cambiato le toskifo.
              Mi sembra abbiano cambiato anche l'attacco basso del mono....che fatica cambiare il mono sul K8!!!!
              Peccato che hanno lasciato sempre il padellino.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GMR View Post
                L? tu il K2 600 tienilo per?, senn? io a chi chiedo???
                Quella me la porto in tomba..

                Originally posted by GMR View Post
                La nuova, non sembra male, almeno esteticamente, ma come ha detto Jack, vorrei sapere quando si svegliano e propongono qualcosa per mazzolare le sorelle jap...

                Comunque sia....

                W SUZUKI
                Sempre e comunque..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  praticamente ? quasi uguale alla vecchia.....praticamente nessun team ci correr?.....ma che aspettano a farne una degna della sigla che porta?....son anni che prende sveje da yamaha honda e adesso pure da kawa

                  ma non rompere il caxxo!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post








                    bellissima!!! :dieci: :dieci: :dieci:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In versione solo pista deve essere davvero favolosa!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La 600 di sicuro ? la piu attesa... 9kg sono tanti... le pinze e la forcella ok..... ma mi aspettavo qualcosa in piu in termini di potenza... mah non lo so!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E Stupenda men che il muso che mi fa cagare......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bellissima ma il muso della k6 era decisamente piu bello!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quoto speed..lo dico sempre io...se c'aveva il muso come il culo era uno spettacolo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X